Videosorveglianza con camere IP + software Domande

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
usberto
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: giovedì 6 agosto 2015, 19:35
Sesso: Maschile

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da usberto »

il principale errore nella configurazione di una tlc ip in motion come in zoneminder è l'accesso con le giuste credenziali (user:password) al videostream.cgi della vlc e controlla di aver aperto le relative porte nei firewall
frazambe
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 12 novembre 2014, 17:06
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.10 x86_64

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da frazambe »

ciao

so che è passato un bel po' di tempo e proprio per questo oggi le telecamere ip sono un po' uno standard, in molti casi offrono ip statici e possibilità di vedere direttamente da uno smartphone, ricevere avvisi quando qualcosa si muove e molto altro. Ad esempio le Telecamere ip Foscam hanno molte di queste funzionalità.

Recentemente è stata pubblicata questa piccola guida su come scegliere una telecamera ip che potrebbe essere utile a chi cerca informazioni sull'argomento.

a presto
woody65
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 12 febbraio 2017, 8:40

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da woody65 »

eliafino [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4801095#p4801095][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho 2 telecamere rigorosamente cinesi, da 30 euro l'una, con risoluzione 720p, connesse a motion...
... il problema più frequente è di notte, con l'IR acceso arrivano tanti falsi allarmi di movimento, dovuti a ragni, ragnatele, farfalle notturne.
Ho montato dei faretti a led da tenere accesi di notte per evitare il passaggio in modalità notturna, ma devo ancora trovare il tempo per comandare l'accensione via script, calcolando giorno per giorno l'ora di alba e tramonto. Oppure faccio accendere i faretti con un sensore PIR e attivo il rilevamento di movimento solo con faretti accesi. Devo ancora studiarci su...
Ho un sistema interfacciato con Telegram che mi invia l'immagine del movimento direttamente sul mio cellulare e su quello di mio padre. Sempre da Telegram comando l'accensione e spegnimento del sistema con semplici messaggi.
Con qualche script può anche far partire una telefonata con Asterisk in voip.

Un saluto ^_^
Ciao

che tipo di sistema hai in piedi per averlo interfacciato con Telegram? E' Zoneminder?

Mi puoi dare qualche dettaglio in più?

Grazie
Avatar utente
eliafino
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: domenica 1 novembre 2009, 2:24

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da eliafino »

Ciao,
purtroppo da questo forum non ricevo notifiche... forse colpa mia... controllerò...

Rispondo un po' in ritardo, uso Motion e un BOT Telegram ;)
uelfox
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 12 novembre 2017, 13:07
Sesso: Maschile

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da uelfox »

Ciao, mi permettete di aprire una, forse semplice domanda, che però per me nn lo è:
quale caratteristiche deve avere un NVR, per poter gestire, telecamere IP sia con protocollo ONVIF, che altre dove lo streaming lo si può solo recuperare da xxx.xxx.xxx.xxx:xx/videostream.cgi e non ONVIF?

Grazie
opensourcelivelinux
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: venerdì 14 settembre 2018, 19:34
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.7 LTS
Sesso: Maschile
Località: santa teresa gallura

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da opensourcelivelinux »

Buonasera mi sono appena registrato al forum e quindi chiedo scusa anticipatamente se sbaglio qualcosa..
Ho un impianto nvr a quattro telecamete ip wifi collegate appunto all'nvr che a sua volta è collegato al modem riesco ad utilizzare in modo ottimale l'App ip pro che mi permette di vedere in tempo reale le immagini mi avverte con allarmi di movimento devo dire in modo tempestivo e riesco a connettere il mio pc con ubuntu all'nvr sia in rete locale con l'indirizzo ip dello stesso sia con il cloud online esenet , adesso avrei l'esigenza di capire se posso oltre che vedere in tempo reale le immagini sia da smartphone che da pc registrare su un cloud online o server perchè se dovessero entrare a casa e mi rubano l'nvr io non avrei uno straggio di registrazione dato che tutto sta nell'hardisk dell'nvr vi ringrazio anticipatamente per la vostra partecipazione ed aiuto saluti marco
Avatar utente
giorgiofoga
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 367
Iscrizione: domenica 3 ottobre 2010, 22:04
Desktop: unity - gnome fa lo stess
Distribuzione: dalla 10.04 alla 18.04 RT comprese
Località: padova

Re: Videosorveglianza con camere IP + software Domande

Messaggio da giorgiofoga »

Posso solo aggiungere che quasi tutti questi programmi utilizzano opencv o librerie similari .... vi assicuro che con opencv, qt e un minimo di c++ o python o java/android (io non lo so usare per esempio python) fare in modo che su uno schermo siano visibili delle immagini aggiornate ogni 50 o 100ms da 1 o 10 telecamere ethernet o usb3 o bluetooth non è che sia un lavoro immane da fare .... anzi .... probabilmente con qt5.11 non serve neanche conoscere le opencv (devo provare ma da quello che ho letto... io per esempio uso qt5.6 e qt5.8 con opencv3.1 qt5.11 non lo ho ancora provato ... ma le librerie sembra portino con se un sacco di opengl e opencv). Su un pc senza scheda grafica con un intel I3 da 4th gen ho fatto girare 12 telecamere a 120ms di refresh (un video a scatti molto veloci ... come le vecchie telecamere e/o sistemi di videosorveglianza) e salvavo su SSD tutto lo schermo (12 immagini per volta) in bassa risoluzione ogni 240ms. il risultato era più che sufficiente per una videosorveglianza. Dove lavoro ora invece bastano 4 telecamere ... e ho il riconoscimento dei volti a bordo (opencv).. su un i5 6th gen senza scheda grafica. Un missile.
giorgiofoga -- gfx -- btk

Codice: Seleziona tutto

  *****sudo apt-get install  bleachDeiNirvana *****  
Avatar utente
gnosoz
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: venerdì 4 gennaio 2013, 14:58
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: London

Re: Videosorveglianza con camere IP + software Domande

Messaggio da gnosoz »

Ragazzi come scritto sopra ZoneMinder è il prodotto migliore in circolazione addirittura considerato da molti più efficace di altri a pagamento.
Io hanni fa lo ho testato e dopo mille mila sbattimenti sono riuscito a configurarlo.
La soluzione è riportata in questo link datato.

https://larvonze.livejournal.com/31902.html

Se hai problemi avvisa e vedo di replicare la configurazione su uno dei miei virtual servers.

Good luck! :)
Fanless!! := MB Sharkbay Haswell ULT - CPU Broadwell I7 4560u - GPU Intel HD5000 - 8Gb DDR3 1600Mhz - SSD Msata 256Gb
HDD OS: Windows 10 (30Gb) # Xubuntu 20.04 (primary) (70Gb)

I calzini ci insegnano che non sempre essere fatti l’uno per l’altra significa stare insieme.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Videosorveglianza con camere IP + software DOMANDE

Messaggio da Sam9999 »

[quote="opensourcelivelinux [url=viewtopic.php?p=5080972#p5080972] perchè se dovessero entrare a casa e mi rubano l'nvr io non avrei uno straggio di registrazione dato che tutto sta nell'hardisk dell'nvr vi ringrazio anticipatamente per la vostra partecipazione ed aiuto saluti marco[/quote]

Fatti un backup, anche se non in tempo reale, dei dati che hai sull'NVR a un servizio di backup online.
Setti un script e magari invii tutto in ftp su un qualsiasi servizio online ....
-------------
S. @-M.
-------------
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti