Librecad, impariamolo.

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
franco111
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: giovedì 20 febbraio 2014, 11:03

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da franco111 »

La spunta c'è :-(
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

franco111 ha scritto:
giovedì 24 febbraio 2022, 16:45
La spunta c'è :-(
Allora prova così:
selezione la scheda riga di comando - sopra la scheda vedrai una barra che riporta "barra di comando" - fai doppio clic sopra - la finestra si stacca e diventa mobile. Ora, seleziona e trascina tutto a destra; automaticamente la finestra "riga di comando" andrà ad occupare un posto fisso e non comparirà più come scheda
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
franco111
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: giovedì 20 febbraio 2014, 11:03

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da franco111 »

mikexu ha scritto:
giovedì 24 febbraio 2022, 17:16
Allora prova così:
selezione la scheda riga di comando - sopra la scheda vedrai una barra che riporta "barra di comando"
Sopra la scheda non c'è la "barra di comando" come si vede nello screen shot del che ho caricato nel primo messaggio :-(
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

franco111 ha scritto:
venerdì 25 febbraio 2022, 8:58
mikexu ha scritto:
giovedì 24 febbraio 2022, 17:16
Allora prova così:
selezione la scheda riga di comando - sopra la scheda vedrai una barra che riporta "barra di comando"
Sopra la scheda non c'è la "barra di comando" come si vede nello screen shot del che ho caricato nel primo messaggio :-(
E' un po' difficile capire cosa abbia portato a questa situazione. Prova a deselezionare tutti i Dock Widgest in modo da farli completamente sparire. In seguito prova a riassegnare la spunta una alla volta (nel senso che metti la spunta una alla volta e attendi che riappaia il relativo pannello), cominciando proprio da "Linea di comando".
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
franco111
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: giovedì 20 febbraio 2014, 11:03

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da franco111 »

Ho risolto: la finestra era andata a finire sotto quindi era solo una questione di spostamento. Grazie.
franco111
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: giovedì 20 febbraio 2014, 11:03

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da franco111 »

Scusate se pongo una domanda su una installazione su PC Windows. Se installo con il profilo Amministratore, come faccio a far utilizzare il sw da altri utenti che utilizzano quel PC?
In fase di installazione di Librecad non vedo alcuna finestra con la spunta "All user".
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

franco111 ha scritto:
venerdì 4 marzo 2022, 17:59
Scusate se pongo una domanda su una installazione su PC Windows. Se installo con il profilo Amministratore, come faccio a far utilizzare il sw da altri utenti che utilizzano quel PC?
In fase di installazione di Librecad non vedo alcuna finestra con la spunta "All user".
Nella cartella Programmi (o Programmi (x86), c'è la cartella LibreCAD:
Pulsante dx > Proprietà > Scheda Condivisione > Condivisione avanzata: devi mettere la spunta su "Condividi cartella".

A questo punto nella cartella Rete del pc, tutti gli utenti potranno trovare la cartella di LibreCad (cliccando sul nome del pc) e lanciare il file LibreCAD.exe
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Ronfolibre
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 31 gennaio 2022, 11:49
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da Ronfolibre »

Ciao,
qui è una miniera di info sul Librecad e pongo una domanda.
Quando metto le quote sul disegno, impostando almeno un decimale per le quote, talvolt mi escono quote "quasi" giuste.
Ad esempio (vedi disegno) la quota vera è 13,5 ma non c'è verso e lui mi scrive 13,45 oppure la 115 mi mette 114,9
C'è modo di correggere artificialmente la quota?
Oppure devo correggere il disegno di qualche decimo in modo da far comparire la quota che voglio?
Ci ho provato ma non è semplice anche perchè talvolta i decimali sono necessari per alcune quote e per altre no
Questo è il disegno che più mi fa arrabbiare e vorrei che comparissero le quote in grassetto

Immagine

Ovvio che durante la lavorazione al tornio le approssimo come voglio però mi gira di non avere un disegno allineato con il pezzo realizzato
Grazie per gli eventuali suggerimenti
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

Ronfolibre ha scritto:
lunedì 2 maggio 2022, 14:02
Ciao,
qui è una miniera di info sul Librecad e pongo una domanda.
Quando metto le quote sul disegno, impostando almeno un decimale per le quote, talvolt mi escono quote "quasi" giuste.
Ad esempio (vedi disegno) la quota vera è 13,5 ma non c'è verso e lui mi scrive 13,45 oppure la 115 mi mette 114,9
C'è modo di correggere artificialmente la quota?
Oppure devo correggere il disegno di qualche decimo in modo da far comparire la quota che voglio?
Ci ho provato ma non è semplice anche perchè talvolta i decimali sono necessari per alcune quote e per altre no
Questo è il disegno che più mi fa arrabbiare e vorrei che comparissero le quote in grassetto

Immagine

Ovvio che durante la lavorazione al tornio le approssimo come voglio però mi gira di non avere un disegno allineato con il pezzo realizzato
Grazie per gli eventuali suggerimenti
Se hai la necessità di modificare "a mano" i testi delle quote puoi fare così:
Tools > Modifica > Proprietà:
seleziona la quota da modificare con doppio clic - si apre un pannello e il campo libero "Etichetta" serve per scrivere il valore che vuoi che venga visualizzato. Puoi anche scrivere testo, tipo "quota modificata a mano mm 114"...
ciao
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

Sembra che qualcuno si sia messo di buona voglia per 'sto fantomatico LibreCAD3... pare che stiano dando una raddrizzata anche all'installazione sotto Ubuntu. Questo è un intervento sul blog, del maggio 2022...
https://blog.librecad.org/
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

Per chi ha voglia e tempo di sperimentare ci sarebbe la possibilità di compilare Librecad3, anche se si tratta di una versione in sviluppo. Da notare il passaggio all'interfaccia Ribbon.
Comunque c'è da dire che non è sicuro che la versione 3 vedrà mai la luce... è evidente che mancano gli sviluppatori, quelli giusti.

https://github.com/LibreCAD/LibreCAD_3

le istruzioni di compilazione si trovano qui

https://github.com/LibreCAD/LibreCAD_3/wiki/Building
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Luciano49
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 14 maggio 2020, 12:10
Sesso: Maschile
Località: Remedello

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da Luciano49 »

mikexu ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 17:40
Luciano49 ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 13:14
Grazie mille, mikexu; gentilissimo! Funziona!

Correggo quanto scritto sopra circa l'impossibilità di cambiare layer in una selezione multipla.

Sono andato a rivedermi la guida e in realtà è possibile cambiare il layer a più oggetti selezionati.
Una volta selezionati gli oggetti desiderati basta fare doppio click sul layer di destinazione, compiendo così una modifica multipla.
Ciò torna utile, ad esempio, quando si hanno moltissime entità che si vogliono far migrare da un livello ad un altro. In questo caso è sufficiente spegnere tutti i layer, eccetto quello che contiene gli oggetti da variare, dare il comando "seleziona tutto" e fare doppio click sul layer di destinazione
Ancora grazie mille, mikexu!
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da PC ZERO »

mikexu ha scritto:
domenica 11 marzo 2018, 17:35
Devi creare un blocco nel quale la dimensione di stampa che devi variare sia pari all'unità.
Faccio un esempio semplicissimo:
Se creo un rettangolo 1x2, nel quale evidentemente pongo la base come unità (=1) e lo definisco come blocco, lo posso inserire scalandolo a seconda delle dimensioni richieste. Se voglio ottenere un rettangolo 2,5x5 basta dare un fattore di scala = 2.5. Se voglio un rettangolo 0,75x1,5, il fattore di scala sarà 0,75, per ottenere un 10x20 il fattore di scala sarà pari a 10 ecc.
In questo modo, cioè impostando all'unità la dimensione di riferimento, non devi fare alcuna conversione o calcolo particolare.
Quindi nel tuo disegno devi individuare qual'è la dimensione di riferimento e porla pari a 1 in fase di costruzione del blocco.
Ok ho anche io sto problema di scalare gli oggetti in librecad e nonostante aver letto non c'ho capito e non ci riesco...
Se io prendo il suddetto oggetto e lo metto come blocco e poi lo inserisco le dimensioni son sempre quelle e non riesco a ridimensionare bene.
Non c'è un modo dove lo restringe in automatico in un punto preciso come per fare i cerchi?
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
leonidaa
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 21 maggio 2023, 1:26
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da leonidaa »

buonasera non sto capendo bene il rapporto con le scale. Dovrei utilizzare lbrecad per fare disegni sempplici da stampare e riportare su legno.
vorrei disegnare in proporzione 1:1 verificandosi di piccoli disegni che non superano il metro quadro.Qualcunopuo aiutarmi? grazie
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

PC ZERO ha scritto:
venerdì 21 aprile 2023, 10:35
mikexu ha scritto:
domenica 11 marzo 2018, 17:35
Devi creare un blocco nel quale la dimensione di stampa che devi variare sia pari all'unità.
Faccio un esempio semplicissimo:
Se creo un rettangolo 1x2, nel quale evidentemente pongo la base come unità (=1) e lo definisco come blocco, lo posso inserire scalandolo a seconda delle dimensioni richieste. Se voglio ottenere un rettangolo 2,5x5 basta dare un fattore di scala = 2.5. Se voglio un rettangolo 0,75x1,5, il fattore di scala sarà 0,75, per ottenere un 10x20 il fattore di scala sarà pari a 10 ecc.
In questo modo, cioè impostando all'unità la dimensione di riferimento, non devi fare alcuna conversione o calcolo particolare.
Quindi nel tuo disegno devi individuare qual'è la dimensione di riferimento e porla pari a 1 in fase di costruzione del blocco.
Ok ho anche io sto problema di scalare gli oggetti in librecad e nonostante aver letto non c'ho capito e non ci riesco...
Se io prendo il suddetto oggetto e lo metto come blocco e poi lo inserisco le dimensioni son sempre quelle e non riesco a ridimensionare bene.
Non c'è un modo dove lo restringe in automatico in un punto preciso come per fare i cerchi?
Visto solo ora... purtroppo in questi ultimi tempi vengo poco nel forum.
Comunque, se ti interessa ancora:
Immagine


- Selezione l'oggetto da scalare
- Esegui il comando Scala
- Scegli il punto base
ti apparirà il menù Opzioni scala che si comporta come segue:

Se lasci la spunta su Scala proporzionalente potrai assegnare il fattore di scala all'oggetto.
Se invece togli la spunta puoi stabilire una diversa scala tra le due direzioni x e y.

Ad esempio, per semplifichare, se il tuo blocco è un quadrato pari a 1x1 unità, se imposti x=1 e y=2, otterrai un rettangolo di dimensioni 1(x) x 2 (y).

Purtroppo Librecad non dispone di un gestore completo delle proprietà degli oggetti, pertanto l'unico modo di gestire la scala degli oggetti è quello che ti ho proposto sopra, anche se per i blocchi vale anche quanto da me già suggerito (vedi mia citazione).
Ciao
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti