Librecad, impariamolo.

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

Luciano49 ha scritto:
venerdì 21 gennaio 2022, 11:25
Buongiorno, sono Luciano [info personali rimossi]. Grazie a LibreCad, ad alcuni tutorial trovati in Internet e ad alcuni di Voi, che gentilmente ed efficacemente avete pubblicato chiare istruzioni su questo forum, dopo che, fino a 70 anni, non ho saputo mai tirare una una sola linea di disegno elettronico, ora ho cominciato ad arrangiarmi e a produrmi buoni disegni tecnici in formato elettronico. Non sono però ancora riuscito a capire se con LibreCad è possibile copiare disegni (o gruppi di segmenti) da un layer ad un altro layer nello stesso file. Ci ho provato molte volte, ma non sono mai riuscito; invece è possibile? Grazie mille.
Purtroppo Librecad non supporta la gestione delle proprietà con selezione multipla di oggetti.
L'unica cosa che puoi fare è spostare un oggetto alla volta da un layer ad un altro, nel seguente modo:
Menù Tools - Modifica - Proprietà
Seleziona l'oggetto interessato (clic con puntatore sull'oggetto); apparirà la finestra nella quale vedrai il layer dove si trova attualmente l'oggetto. Tramite il selettore potrai assegnare il layer desiderato.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Luciano49
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 14 maggio 2020, 12:10
Sesso: Maschile
Località: Remedello

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da Luciano49 »

Grazie mille, mikexu; gentilissimo! Funziona!
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

Luciano49 ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 13:14
Grazie mille, mikexu; gentilissimo! Funziona!

Correggo quanto scritto sopra circa l'impossibilità di cambiare layer in una selezione multipla.

Sono andato a rivedermi la guida e in realtà è possibile cambiare il layer a più oggetti selezionati.
Una volta selezionati gli oggetti desiderati basta fare doppio click sul layer di destinazione, compiendo così una modifica multipla.
Ciò torna utile, ad esempio, quando si hanno moltissime entità che si vogliono far migrare da un livello ad un altro. In questo caso è sufficiente spegnere tutti i layer, eccetto quello che contiene gli oggetti da variare, dare il comando "seleziona tutto" e fare doppio click sul layer di destinazione
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Ronfolibre
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 31 gennaio 2022, 11:49
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da Ronfolibre »

Buongiorno,
mi presento, sono un hobbista di piccola meccanica 73enne e ho iniziato a disegnare i miei pezzi con Librecad che ho trovato subito intuitivo almeno nelle funzioni base che attualmente mi servono.
Ho letto qui molte istruzioni utili e vi ringrazio.
Inizio con una domanda da principiante.
Vorrei copiare da un progetto ad un'altro (NON da un layer all'atro) un oggetto selezionato e non c'è verso.
Apro i due fogli progetto, li affianco, seleziono, clicco la funzione sposta/copia e poi cerco di seguire le istruzioni in basso ma non succede nulla.
Come si fa?
Grazie

PS
Ho trovato questo unico tutorial in rete dove al minuto 0,45 circa dice in un inglese approssimativo "click ctrl C" ( ma non ne sono sicuro) e comunque lì mi blocco
https://www.youtube.com/watch?v=n00xTmDPkZA
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

Ronfolibre ha scritto:
lunedì 31 gennaio 2022, 12:45
Buongiorno,
mi presento, sono un hobbista di piccola meccanica 73enne e ho iniziato a disegnare i miei pezzi con Librecad che ho trovato subito intuitivo almeno nelle funzioni base che attualmente mi servono.
Ho letto qui molte istruzioni utili e vi ringrazio.
Inizio con una domanda da principiante.
Vorrei copiare da un progetto ad un'altro (NON da un layer all'atro) un oggetto selezionato e non c'è verso.
Apro i due fogli progetto, li affianco, seleziono, clicco la funzione sposta/copia e poi cerco di seguire le istruzioni in basso ma non succede nulla.
Come si fa?
Grazie

PS
Ho trovato questo unico tutorial in rete dove al minuto 0,45 circa dice in un inglese approssimativo "click ctrl C" ( ma non ne sono sicuro) e comunque lì mi blocco
https://www.youtube.com/watch?v=n00xTmDPkZA
Allora
In Librecad bisogna sempre assegnare il punto base.
Supponiamo che tu abbia due disegni aperti: disegno1 e disegno2 e che nel primo ci siano gli oggetti da copiare.
Nel disegno1, seleziona gli oggetti da copiare poi Modifica > Copia (menù a tendina)
Successivamente devi assegnare un punto base - che può essere anche un qualsiasi punto non appartenente agli oggetti selezionati - tramite click con puntatore.
Passa al disegno2 e Modifica > Incolla.

Avrai così copiato gli oggetti da disegno1 a disegno2

Riguardo al comando da tastiera che citi:
Ctrl + C ha la stessa funzione del menù Modifica > Copia
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Ronfolibre
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 31 gennaio 2022, 11:49
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da Ronfolibre »

Allora
In Librecad bisogna sempre assegnare il punto base.
Supponiamo che tu abbia due disegni aperti: disegno1 e disegno2 e che nel primo ci siano gli oggetti da copiare.
Nel disegno1, seleziona gli oggetti da copiare poi Modifica > Copia (menù a tendina)
Successivamente devi assegnare un punto base - che può essere anche un qualsiasi punto non appartenente agli oggetti selezionati - tramite click con puntatore.
Passa al disegno2 e Modifica > Incolla.

Avrai così copiato gli oggetti da disegno1 a disegno2

Riguardo al comando da tastiera che citi:
Ctrl + C ha la stessa funzione del menù Modifica > Copia
Magnifico grazie mille!
immaginaecrea
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 8 febbraio 2022, 11:29
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da immaginaecrea »

Buongiorno, mi presento, sono un hobbista dedicato alla stampa 3D e simulatori di guida.
Ho progettato in 3D un simulatore dinamico a 3 assi che per consuetudine ho disegnato in Blender, soprattutto per fare prove dinamiche e verificare gli ingombri in movimento.
Ora devo trasporre i disegni 3D dei vari telai (rollio, beccheggio, imbardata) in Cad 2D per darli in pasto all'artigiano che mi dovrà preparare le parti e saldare i telai stessi.
Ma non ho molte esperienze con i Cad perchè da buon vecchio artigiano disegnavo con il tecnigrafo quindi non conosco software a parte Blender che ho sempre usato per disegnare ed animare progetti meccanici ed altro.
Sto provando Librecad, sono quindi un niubbo totale e devo dire che ha funzioni davvero comode ma purtroppo mi perdo facilmente in un bicchier d'acqua.
Ora ad esempio ho cercato in tutti i modi di cambiare fattore di scala al disegno ma non ci riesco.
Il problema è questo......
Visto che si tratta di telai abbastanza grandi che vanno dal metro e mezzo di lunghezza a quasi 2 metri del telaio esterno ho pensato di predisporre in "Opzioni>preferenze disegno corrente>Unità" come unità di misura il Cm con precisione "0.00" ma quando vado a fare le quote delle varie misure mi restituisce sempre un valore in Cm intero senza decimali.
Ho pensato quindi di tornare in preferenze disegno corrente e cambiare in mm l'unità di misura ma nonostante ciò continua a restituirmi sempre il valore in Cm intero.

Chiedo quindi cortesemente se c'è qualcuno che possa spiegarmi dove sbaglio e come posso cambiare il valore delle quote in mm.?
Grazie.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

immaginaecrea ha scritto:
martedì 8 febbraio 2022, 11:55
Buongiorno, mi presento, sono un hobbista dedicato alla stampa 3D e simulatori di guida.
Ho progettato in 3D un simulatore dinamico a 3 assi che per consuetudine ho disegnato in Blender, soprattutto per fare prove dinamiche e verificare gli ingombri in movimento.
Ora devo trasporre i disegni 3D dei vari telai (rollio, beccheggio, imbardata) in Cad 2D per darli in pasto all'artigiano che mi dovrà preparare le parti e saldare i telai stessi.
Ma non ho molte esperienze con i Cad perchè da buon vecchio artigiano disegnavo con il tecnigrafo quindi non conosco software a parte Blender che ho sempre usato per disegnare ed animare progetti meccanici ed altro.
Sto provando Librecad, sono quindi un niubbo totale e devo dire che ha funzioni davvero comode ma purtroppo mi perdo facilmente in un bicchier d'acqua.
Ora ad esempio ho cercato in tutti i modi di cambiare fattore di scala al disegno ma non ci riesco.
Il problema è questo......
Visto che si tratta di telai abbastanza grandi che vanno dal metro e mezzo di lunghezza a quasi 2 metri del telaio esterno ho pensato di predisporre in "Opzioni>preferenze disegno corrente>Unità" come unità di misura il Cm con precisione "0.00" ma quando vado a fare le quote delle varie misure mi restituisce sempre un valore in Cm intero senza decimali.
Ho pensato quindi di tornare in preferenze disegno corrente e cambiare in mm l'unità di misura ma nonostante ciò continua a restituirmi sempre il valore in Cm intero.

Chiedo quindi cortesemente se c'è qualcuno che possa spiegarmi dove sbaglio e come posso cambiare il valore delle quote in mm.?
Grazie.
Lascia centimetri come unità di misura se il tuo disegno deve essere quotato in cm.
Preferenze disegno corrente > Quote > Format units > linear precision: devi settare "0.0" se vuoi il cm come parte intera + il suo decimale (che espirme i mm). Per esempio 78.2 sono 78 cm e 2 mm.
In preferenze applicazione > Parametri devi settare cm.
Se invece vuoi lavorare in mm fai di conseguenza. Ma in questo caso in linear precision devi settare "0" perchè non penso che ti servano i decimi di millimetro (almeno credo).

ciao
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
immaginaecrea
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 8 febbraio 2022, 11:29
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da immaginaecrea »

mikexu ha scritto:
martedì 8 febbraio 2022, 15:30
Lascia centimetri come unità di misura se il tuo disegno deve essere quotato in cm.
Preferenze disegno corrente > Quote > Format units > linear precision: devi settare "0.0" se vuoi il cm come parte intera + il suo decimale (che espirme i mm). Per esempio 78.2 sono 78 cm e 2 mm.
In preferenze applicazione > Parametri devi settare cm.
Se invece vuoi lavorare in mm fai di conseguenza. Ma in questo caso in linear precision devi settare "0" perchè non penso che ti servano i decimi di millimetro (almeno credo).

ciao
Ti ringrazio ma il problema è proprio quello..... Ho settato Cm nelle opzioni solo che mi ritrovo con valori alla rinfusa e non capisco perchèImmagine
Immagine
Come si vede da quest'ultima immagine il file è settato correttamente nelle opzioni.... ma nonostante tutto ho quei valori, e se cambio scala i valori rimangono quelli, oltretutto non c'è alcun decimale......
Sottolineo che sto lavorando su pc windows 11 con la versione 2.1.3.....
Grazie ancora
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

immaginaecrea ha scritto:
martedì 8 febbraio 2022, 16:07
Come si vede da quest'ultima immagine il file è settato correttamente nelle opzioni.... ma nonostante tutto ho quei valori, e se cambio scala i valori rimangono quelli, oltretutto non c'è alcun decimale......
Sottolineo che sto lavorando su pc windows 11 con la versione 2.1.3.....
Grazie ancora
Per favore, posta la schermata dove fai vedere il settaggio di "Quote"
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
immaginaecrea
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 8 febbraio 2022, 11:29
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da immaginaecrea »

mikexu ha scritto:
martedì 8 febbraio 2022, 16:19
Per favore, posta la schermata dove fai vedere il settaggio di "Quote"
Eccola, grazie ancora
Immagine
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

Sembra che tu abbia settato la soppressione dello zero iniziale e finale:
controlla in Quote > Linear zeros... c'è una tendina e vedi se è settato qualcosa

Inoltre, presumo che tu stia disegnando effettivamente in cm, giusto?
Cioè se devi disegnare una linea lunga 100 cm, tu digiti 100 giusto?

edit: leva tutte le spunte della soppressione degli zeri
Ultima modifica di mikexu il martedì 8 febbraio 2022, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
immaginaecrea
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 8 febbraio 2022, 11:29
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da immaginaecrea »

Grande!!!!..... esatto......in quote>linear zeros c'era la spunta in 3 voci di remove.... tolta la spunta ricomparsi i valori.... grazie davvero.... ero in panne di brutto ed avevo pure una certa urgenza
Però non ho capito a cosa serve la voce "unità" ma i valori adesso li esprime correttamente in Cm
immaginaecrea
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 8 febbraio 2022, 11:29
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da immaginaecrea »

mikexu ha scritto:
martedì 8 febbraio 2022, 16:37
Sembra che tu abbia settato la soppressione dello zero iniziale e finale:
controlla in Quote > Linear zeros... c'è una tendina e vedi se è settato qualcosa

Inoltre, presumo che tu stia disegnando effettivamente in cm, giusto?
Cioè se devi disegnare una linea lunga 100 cm, tu diciti 100 giusto?

edit: leva tutte le spunte della soppressione degli zeri
E comunque i valori li mette il programma ... non saprei neppure come fare per inserire io i valori
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

immaginaecrea ha scritto:
martedì 8 febbraio 2022, 17:06
mikexu ha scritto:
martedì 8 febbraio 2022, 16:37
Sembra che tu abbia settato la soppressione dello zero iniziale e finale:
controlla in Quote > Linear zeros... c'è una tendina e vedi se è settato qualcosa

Inoltre, presumo che tu stia disegnando effettivamente in cm, giusto?
Cioè se devi disegnare una linea lunga 100 cm, tu diciti 100 giusto?

edit: leva tutte le spunte della soppressione degli zeri
E comunque i valori li mette il programma ... non saprei neppure come fare per inserire io i valori
Sono "misteri della fede" ... a volte, e non solo Librecad, i CAD fanno un po' quello che gli pare. Basta anche solo aprire magari un disegno importato e ti si risettano tutti i valori... va be', non scoraggiarti.
Fa piacere che hai risolto.

Edit: La voce unità è proprio quella che instrada le unità di misura. Si parte sempre da lì nelle impostazioni.

ciao
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
immaginaecrea
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 8 febbraio 2022, 11:29
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da immaginaecrea »

avrei un altro quesito.....
Non so come editare i testi, genero un testo, ma in modalità bozza non me lo fa vedere e mi fa vedere solo il contorno del campo, Faccio la "print preview" e me lo fa vedere ma non editare, torno in bozza e non so più come editarlo perchè cliccandoci sopra non mi fa fare nulla e non trovo il modo di rientrare nel testo in quel campo.
Qualcuno sa come risolvere?
Grazie della pazienza con i niubbi (pure boomer :)
)
immaginaecrea
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 8 febbraio 2022, 11:29
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da immaginaecrea »

Mi rispondo da solo a futura memoria..... purtroppo la modifica del testo è forse la più macchinosa mai vista in un programma di disegno in genere, cad, 3d, vettoriale o non.....

Bisogna andare in "Tools>Modifica>Proprietà"..... e "poi" cliccare sul campo interessato.... insomma proprio comodo non è ma l'importante è che si possa fare..... ;)
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

immaginaecrea ha scritto:
lunedì 21 febbraio 2022, 14:45
Mi rispondo da solo a futura memoria..... purtroppo la modifica del testo è forse la più macchinosa mai vista in un programma di disegno in genere, cad, 3d, vettoriale o non.....

Bisogna andare in "Tools>Modifica>Proprietà"..... e "poi" cliccare sul campo interessato.... insomma proprio comodo non è ma l'importante è che si possa fare..... ;)
Sono d'accordo che Librecad non è potente come Autocad e similari, ma in questo caso non vedo cosa ci sia di così laborioso.

edit: teniamo conto che rispetto agli altri a pagamento, si tratta di un "programmino"... ci si deve accontentare.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
franco111
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: giovedì 20 febbraio 2014, 11:03

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da franco111 »

Ho iniziato a smanettare con Librecad ma mi è scomparsa la finestra che si trova in basso a destra "Riga di comando": ora la vedo sotto forma di scheda. Come posso ripristinarla?
Grazie.
Allegati
LIBRECAD.jpg
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

franco111 ha scritto:
mercoledì 23 febbraio 2022, 18:03
Ho iniziato a smanettare con Librecad ma mi è scomparsa la finestra che si trova in basso a destra "Riga di comando": ora la vedo sotto forma di scheda. Come posso ripristinarla?
Grazie.
Menù a tendina Widgest > Doc Widgest: devi mettere la spunta su “Riga di comando”
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti