Librecad, impariamolo.

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
beginner_0
Prode Principiante
Messaggi: 158
Iscrizione: mercoledì 5 giugno 2013, 8:41
Desktop: gnome & MATE
Distribuzione: ubuntu 7.10 e 10,13,16,18,20.04,

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da beginner_0 »

Che funzioni e sia utilizzabile è già una gran cosa, ma deve migliorare ancora su tanto, soprattutto se si desidera qualcosa di simile ad Autodesk, come ha fatto per esempio Draftsight, almeno dal punto di vista dell'interfaccia utente.

Un primo miglioramento che mi viene in mente di sicuro è la possibilità di librecad di accedere ai font presenti nel sistema operativo, attualmente non lo fa.
Un secondo miglioramento è quello della gestione della fase di stampa, quella di Autodesk, Draftsight e altri (tra loro uguale), è certamente migliore.
Eliminato l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, sarà la verità!
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

beginner_0 ha scritto:
mercoledì 2 settembre 2020, 11:02
Che funzioni e sia utilizzabile è già una gran cosa, ma deve migliorare ancora su tanto, soprattutto se si desidera qualcosa di simile ad Autodesk, come ha fatto per esempio Draftsight, almeno dal punto di vista dell'interfaccia utente.

Un primo miglioramento che mi viene in mente di sicuro è la possibilità di librecad di accedere ai font presenti nel sistema operativo, attualmente non lo fa.
Un secondo miglioramento è quello della gestione della fase di stampa, quella di Autodesk, Draftsight e altri (tra loro uguale), è certamente migliore.
Draftsight ha alle spalle un gigante come Dassault Systèmes. Autodesk è un mostruoso gigante del CAD. Per fare profitti investono in ricerca e hanno una struttura - INDUSTRIALE - che glielo permette.

Librecad è sostenuto / sviluppato da volontari, talvolta studenti che fanno la fame.


Non ti sembra un po' utopistico pensare che Libre possa darti, in poco tempo, quello che offrono le macchine da soldi dei grandi marchi industriali del CAD?
Ci vuole tempo e ricerca... ma anche tanti, tanti ma tanti soldi. Non basta la buona volontà!
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

Leggendo qua e là nel forum uffciale... si inizia a parlare di Release 3.
https://forum.librecad.org/Librecad-3-r ... 19518.html

Mah, vediamo.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
beginner_0
Prode Principiante
Messaggi: 158
Iscrizione: mercoledì 5 giugno 2013, 8:41
Desktop: gnome & MATE
Distribuzione: ubuntu 7.10 e 10,13,16,18,20.04,

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da beginner_0 »

Leggendo qua e là nel forum uffciale... si inizia a parlare di Release 3.
È una bella notizia.
Eliminato l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, sarà la verità!
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da nonno Pietro »

Ho usato per molti anni professionalmente Autocad (anzi, inizialmente, Cad); ora che ho bisogno di fare solo pochi, semplici disegni mi sono rivolto a LibreCad, che ha il grande vantaggio di non costare nulla. Ho scaricato la versione 2.1.3 (sarà l'ultima?) ed ho provato ad usarla. Una delle difficoltà che ho incontrata è stata quella di raccordare due linee rette: riesco a fare solo un piccolo raccordo senza potere fissare il raggio. Guardando un tutorial su YouTube ho visto che è invece possibile fare questo lavoro, ma la schermata mostra molte più funzioni, rispetto a quelle presenti sul mio LIbreCad. Mi chiedo se questo è dovuto ad una versione non aggiornata (ma non sono riuscito a trovarne altre) o al fatto che debbo scaricare delle aggiunte al programma. Potete dirmi qualcosa?
Grazie e una buona giornata
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

nonno Pietro ha scritto:
domenica 6 dicembre 2020, 10:29
Ho usato per molti anni professionalmente Autocad (anzi, inizialmente, Cad); ora che ho bisogno di fare solo pochi, semplici disegni mi sono rivolto a LibreCad, che ha il grande vantaggio di non costare nulla. Ho scaricato la versione 2.1.3 (sarà l'ultima?) ed ho provato ad usarla. Una delle difficoltà che ho incontrata è stata quella di raccordare due linee rette: riesco a fare solo un piccolo raccordo senza potere fissare il raggio. Guardando un tutorial su YouTube ho visto che è invece possibile fare questo lavoro, ma la schermata mostra molte più funzioni, rispetto a quelle presenti sul mio LIbreCad. Mi chiedo se questo è dovuto ad una versione non aggiornata (ma non sono riuscito a trovarne altre) o al fatto che debbo scaricare delle aggiunte al programma. Potete dirmi qualcosa?
Grazie e una buona giornata
Ciao @nonno Pietro
Dovresti avere attiva, di default, la toolbar "Tool options" e quando dai il comando "fillet" dovresti vedere un campo editabile chiamato "Radius". Prima di eseguire il raccordo devi impostare appunto il raggio su quel campo.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
lucavisi03
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 17 febbraio 2021, 19:20
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da lucavisi03 »

buonasera, mi chiamo luca e ho da poco installato librecad, siccome so gia usare progecad, pensavo fosse la stessa cosa ma così non è: perciò la mia domanda è la seguente:
io vorrei fare le dime per le plastiche della mia moto, e per fare ciò necessito di impostare la misura dei lati delle dime, il problema è che non so come si fa a impostare la tale misura. ( come si imposta la lunghezza di un segmento sostanzialmente).
un'altra mia domanda riguarda un altro metodo ovvero. la mia idea di progettazione delle dime era quella o di fare una linea alla volta e poi attaccarle in modo che venga fuori la dima, oppure fare la dima ma senza le misure, per poi andare a cambiare le misure di ogni singolo segmento.
secondo voi qual'è il procedimento più conveniente ma sopra tutto come si cambiano le misure??
grazie
Luciano49
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 14 maggio 2020, 12:10
Sesso: Maschile
Località: Remedello

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da Luciano49 »

Buongiorno, sapete dirmi, per favore, se e come posso recuperare un disegno, che ho poi modificato? Grazie mille.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

Luciano49 ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 11:08
Buongiorno, sapete dirmi, per favore, se e come posso recuperare un disegno, che ho poi modificato? Grazie mille.
Nella cartella dove hai salvato il file, dovresti averne uno con lo stesso nome ed estensione dxf seguita da un carattere speciale. Quello è il file di backup. Fanne una copia (cambiando opportunamente il nome) ed elimina il carattere speciale dall'estensione in modo da ottenerne uno del tipo *.dxf. Otterrai così una copia del file contenente le modifiche precedenti.

ciao
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da korda »

Riporto un'esperienza indiretta, dal momento che non ho alcuna pratica di CAD.

Mio suocero si occupava (ora è in pensione) di progettazione di macchine utensili e stava su un CAD che girava su Win98. CAD per cui si è svenato economicamente con le licenze, quindi non sarebbe molto portato ad "evolversi". Al contrario mi chiedeva spesso di approntare PC con Win98 per continuare ad usarlo :lol:

Quello che lamentava sulle alternative free era il fatto che non siano disponibili librerie per componenti (banalmente viti e bulloni, ma anche roba più complessa) con quote ufficiali e misure standard da catalogo. Al contrario quelle librerie solitamente te le vendono come add-on a caro prezzo.

E' veramente così?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

korda ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 12:31
Riporto un'esperienza indiretta, dal momento che non ho alcuna pratica di CAD.

Mio suocero si occupava (ora è in pensione) di progettazione di macchine utensili e stava su un CAD che girava su Win98. CAD per cui si è svenato economicamente con le licenze, quindi non sarebbe molto portato ad "evolversi". Al contrario mi chiedeva spesso di approntare PC con Win98 per continuare ad usarlo :lol:

Quello che lamentava sulle alternative free era il fatto che non siano disponibili librerie per componenti (banalmente viti e bulloni, ma anche roba più complessa) con quote ufficiali e misure standard da catalogo. Al contrario quelle librerie solitamente te le vendono come add-on a caro prezzo.

E' veramente così?
Le librerie CAD in genere non sono "gratuite" nel senso più largo del termine. Il più delle volte ai tecnici vengono fornite come "gadget" a fronte di sottoscrizioni e / o acquisti presso le ditte specializzate che le producono.
Il problema delle quote e delle misure standard però è un attimino più complesso. In genere non bisogna mai prendere come oro colato tutto ciò che c'è dentro una libreria: "che bello, quel tal pezzo è già bello che disegnato e pronto da tirar dentro nel mio disegno... mi ci tuffo!". Risparmiare tempo e fatica è il sogno del disegnatore... in realtà bisogna sempre fare un passaggio di rispondenza con il vangelo: Le norme UNI (che a loro volta sono a pagamento :p ) e/o le normative di settore ...
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Luciano49
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 14 maggio 2020, 12:10
Sesso: Maschile
Località: Remedello

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da Luciano49 »

Grazie mille, mikexu!
Ciao
mikexu ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 11:56
Luciano49 ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 11:08
Buongiorno, sapete dirmi, per favore, se e come posso recuperare un disegno, che ho poi modificato? Grazie mille.
Nella cartella dove hai salvato il file, dovresti averne uno con lo stesso nome ed estensione dxf seguita da un carattere speciale. Quello è il file di backup. Fanne una copia (cambiando opportunamente il nome) ed elimina il carattere speciale dall'estensione in modo da ottenerne uno del tipo *.dxf. Otterrai così una copia del file contenente le modifiche precedenti.

ciao
Patavini
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 11 novembre 2021, 23:27

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da Patavini »

Ho questo problema. Quando inserisco una quota od un testo non viene visualizzata il valore della quota (il testo viene visualizzato solo in preview. Cosa posso fare. Grazie fin d'ora per l'attenzione.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

Patavini ha scritto:
giovedì 11 novembre 2021, 23:31
Ho questo problema. Quando inserisco una quota od un testo non viene visualizzata il valore della quota (il testo viene visualizzato solo in preview. Cosa posso fare. Grazie fin d'ora per l'attenzione.
Purtroppo hai dato poche informazioni per descrivere il problema.
Comunque, ti chiedo se questo inconveniente ce l'hai con un singolo file o se si verifica con qualsiasi disegno che apri / modifichi.

Potrebbe trattarsi anche del layer corrente - spento.
Potrebbe trattarsi di una impostazione dell'altezza del testo... potrebbe essere impostata talmente piccola da dover zummare fortemente per vedere il testo (che magari c'è ma non lo vedi)
Potrebbe essere il colore del testo... impostato con lo stesso colore delle sfondo.

Tanti, protrebbero essere i motivi.

Insomma, cerca di spiegare meglio il problema.

ciao
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Patavini
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 11 novembre 2021, 23:27

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da Patavini »

Carissimo Mikexu, rispondo con ritardo alla tua cortese mail e, per questo mi scuso. Dopo aver verificato i tuoi consigli proposti, ho provato a disattivare l'opzione bozza e, magicamente, le quote ora si vedono. Evidentemente era questa l'opzione che impediva la vista delle quote. Stessa situazione positiva si è fortunatamente ottenuta per quanto riguarda le scritte di testo che ora sono visibili.
In ogni caso, scusandomi ancora per il ritardo, ti ringrazio per la collaborazione prestatami.
Le mie cordialità. Patavini.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

Patavini ha scritto:
mercoledì 17 novembre 2021, 17:46
Carissimo Mikexu, rispondo con ritardo alla tua cortese mail e, per questo mi scuso. Dopo aver verificato i tuoi consigli proposti, ho provato a disattivare l'opzione bozza e, magicamente, le quote ora si vedono. Evidentemente era questa l'opzione che impediva la vista delle quote. Stessa situazione positiva si è fortunatamente ottenuta per quanto riguarda le scritte di testo che ora sono visibili.
In ogni caso, scusandomi ancora per il ritardo, ti ringrazio per la collaborazione prestatami.
Le mie cordialità. Patavini.
Non preoccuparti, non devi scusarti, puoi rispondere quando ti pare. Per questa discussione ho attivato le notifiche, pertanto vedo subito se ci sono state risposte.

Ti do un consiglio, che vale per qualsiasi altro CAD: ogni volta che vieni a capo di un problema che ti ha preso tempo per risolverlo, prendi appunti su come hai fatto a venirne fuori. A distanza di qualche mese potrebbe tornare utile (i problemi spesso si ripresentano uguali a se stessi, ma non sempre ci si ricorda di come affrontarli).

ciao
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Patavini
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 11 novembre 2021, 23:27

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da Patavini »

Ti ringrazio per l'utile consiglio che certamente applicherò. Grazie ancora per la fattiva collaborazione. In bocca al lupo!!!
Luciano49
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 14 maggio 2020, 12:10
Sesso: Maschile
Località: Remedello

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da Luciano49 »

Buongiorno, sono Luciano [info personali rimossi]. Grazie a LibreCad, ad alcuni tutorial trovati in Internet e ad alcuni di Voi, che gentilmente ed efficacemente avete pubblicato chiare istruzioni su questo forum, dopo che, fino a 70 anni, non ho saputo mai tirare una una sola linea di disegno elettronico, ora ho cominciato ad arrangiarmi e a produrmi buoni disegni tecnici in formato elettronico. Non sono però ancora riuscito a capire se con LibreCad è possibile copiare disegni (o gruppi di segmenti) da un layer ad un altro layer nello stesso file. Ci ho provato molte volte, ma non sono mai riuscito; invece è possibile? Grazie mille.
Ultima modifica di steff il venerdì 21 gennaio 2022, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso info personali
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da steff »

@Luciano49 Non è una buona idea di pubblicare dati personali, ho provveduto di toglierli. Buon proseguimento!
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Luciano49
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 14 maggio 2020, 12:10
Sesso: Maschile
Località: Remedello

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da Luciano49 »

Grazie mille, steff.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti