Librecad, impariamolo.

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
jagger75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 5 luglio 2011, 18:13

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da jagger75 »

infatti hai centrato il punto qcad lo conosco ma non so come utilizzarlo ma dopo questa tua segnalazione adesso spulcio il manuale e imparo un altro programma almeno per la funzione che mi serve a me:) grazie era quello che cercavo ;)
Geo ivan
Prode Principiante
Messaggi: 151
Iscrizione: martedì 12 novembre 2013, 11:02
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da Geo ivan »

@ jagger75 Rileggendo la mia risposta di qualche giorno fa ho notato che ho fatto una imprecisazione. Utilizzando la versione pro di qcad il comando che stai cercando, non sta sulla versione free del programma. Pertanto, puoi o comprare il programma alla versione pro con un pagamento di poche decine di euro, o se non vuoi spendere soldi passa a draftsight che ha lo stesso motore di AutoCAD ( derivano tutti e due da intellicad) per quanto concerne librecad ho provato a fare alcune prove, ma confermo che manca quel comando diretto, si può ovviare con una serie di comandi che posteró quando avrò tempo con le immagini di cosa cliccare.
jagger75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 5 luglio 2011, 18:13

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da jagger75 »

grande geo grazie della risposta allora cerco la procedura con draftsight nel frattempo grazie ancora per la precisazione ;) :)
lorenx0
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 6 maggio 2018, 14:55
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da lorenx0 »

Salve, vorrei sapere come si fa a dare la lunghezza alle linee, su autocad ad esempio basta cliccare su linea tra due punti, poi cliccare in un punto qualsiasi dello schermo ed inserire da tastiera il valore desiderato, se faccio la stessa cosa su librecad mi dice comando sconosciuto….
Geo ivan
Prode Principiante
Messaggi: 151
Iscrizione: martedì 12 novembre 2013, 11:02
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da Geo ivan »

C'è il comando quota come su AutoCAD
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da lucapas »

lorenx0 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5057620#p5057620][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve, vorrei sapere come si fa a dare la lunghezza alle linee, su autocad ad esempio basta cliccare su linea tra due punti, poi cliccare in un punto qualsiasi dello schermo ed inserire da tastiera il valore desiderato, se faccio la stessa cosa su librecad mi dice comando sconosciuto….
Devi sempre scrivere entrambe le coordinate, nel sistema di riferimento relativo all'ultimo punto (usando la @) o in quello assoluto rispetto all'origine.
Oppure puoi usare il comando linea da un solo punto. Hai 3 possibilità: linea orizzontale, verticale, o secondo un angolo a piacere. In tutti e tre i casi ti fa inserire anche la distanza, solo che funziona al contrario nel senso che, dopo aver attivato il comando, prima di posizionare la linea inserisci l'angolo e la distanza (si attiva una barra degli strumenti affianco ai layer).
Infine puoi usare il classico metodo della griglia.
Avatar utente
giorgiofoga
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 367
Iscrizione: domenica 3 ottobre 2010, 22:04
Desktop: unity - gnome fa lo stess
Distribuzione: dalla 10.04 alla 18.04 RT comprese
Località: padova

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da giorgiofoga »

bello .... voglio dire rispetto a prima .... però ogni volta che lo provo mi faccio sempre la solita domanda .... dove sono gli snap?? .... disegno da 25 anni .... se un programma non mette in primissima visibilità i comandi snap (ovvero che il menù sia immediatamente raggiungibile anche dal primo neofita, o che gli snap non siano preimpostati) non lo prendo nemmeno in considerazione .... perchè significa che per imparare ci vuole troppo tempo.
Tutti hanno cominciato con autocad .... la filosofia dei comandi dovrebbe essere la stessa se si vuole ridurre la curva di "imparamento" :) :) :)
giorgiofoga -- gfx -- btk

Codice: Seleziona tutto

  *****sudo apt-get install  bleachDeiNirvana *****  
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da lucapas »

Basta che aggiungi la barra degli snap.
Ad ogni modo LibreCAD è ancora troppo acerbo: poco fluido nell'uso e manca il widget delle proprietà che a mio avviso è fondamentale.
Avatar utente
giorgiofoga
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 367
Iscrizione: domenica 3 ottobre 2010, 22:04
Desktop: unity - gnome fa lo stess
Distribuzione: dalla 10.04 alla 18.04 RT comprese
Località: padova

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da giorgiofoga »

no alla fine la trovo .... ma era solo per dire che i menù essenziali ad un disegnatore non sono immediatamente visibili ... ragione per cui si usa poco. Come per altro altri ottimi cad free anche 3D .... molto belli ma se devo perdere 6 mesi per imparare ad usarli .... non è conveniente neanche se gratis. Tuttavia sono più che convinto che in alcuni casi valga la pena accordare sostegno. Io per sempio installo quasi sempre librecad, freecad e una volta installavo anche briscad (ora non più) ... tuttavia li uso pochissimo (3/4 volte anno).
giorgiofoga -- gfx -- btk

Codice: Seleziona tutto

  *****sudo apt-get install  bleachDeiNirvana *****  
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

lucapas [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5086035#p5086035][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Basta che aggiungi la barra degli snap.
Ad ogni modo LibreCAD è ancora troppo acerbo: poco fluido nell'uso e manca il widget delle proprietà che a mio avviso è fondamentale.
Più che un frutto acerbo, meglio dire che è quasi rinsecchito. Sono stati fermi con lo sviluppo per parecchio tempo. Ora hanno dato una rinfrescata al sito... ma la sostanza non cambia. Purtroppo, come ebbi a scrivere qualche tempo fa, hanno perso anche uno sviluppatore importante, hanno cercato di reclutarne altri, ma sono troppo indietro. Questo è uno di quei casi in cui non basta saper programmare, ma servono conoscenze specifiche del mondo CAD, che prescindono dal linguaggio di programmazione usato (IMHO).

Edit: la release attuale è la 2.1.5. Per carità, ora in qualche modo legge e "regge" i *.dwg ma per il resto siamo sempre lì.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
alessandrorodio97
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 12 marzo 2017, 15:02
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary OS 5.0 Juno x86-64
Sesso: Maschile
Località: Monfalcone (GO)

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da alessandrorodio97 »

Comunque si smentiscono che sia abbandonata, del resto è difficile stare dietro in pochi a più team composto da programmatori esperti che lo fanno per mestiere...
rob1
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: giovedì 15 ottobre 2009, 2:25

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da rob1 »

salve a tutti
sto ipmarando librecad 2.2.0

ho un problema con la polilinea
quando traccio un segmento linea se poi voglio fare un arco di circonferenza come devo fare?
ho cercato tutorial al riguardo ma non ho trovato niente.
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da lucapas »

Linea e arco sono comandi differenti, se fai una linea poi non puoi trasformarla in arco.
maria248
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 13 febbraio 2020, 12:04
Desktop: Ubuntu 16.04 LTS
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Femminile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da maria248 »

Ringrazio Vittux79
Prode Principiante
per la dritta per le planiometrie docfa.
Non sapevo come fare!
Grazie

Uso librecad da qualche mese e mi trovo molto bene!
Spero che venga ancora sviluppato.
Grazie a tutti
Maria
Luciano49
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 14 maggio 2020, 12:10
Sesso: Maschile
Località: Remedello

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da Luciano49 »

Ciao a tutti; scusatemi, ma sto provando ad imparare da solo a disegnare col computer tramite Librecad: qualcuno se la sente gentilmente di spiegarmi come si fa a togliere una parte di linea, che ha intersecato un'altra linea a 90° (togilere i pezzetti "che avanzano" di due linee che si incontrano incorciandosi a 90°)?
beginner_0
Prode Principiante
Messaggi: 158
Iscrizione: mercoledì 5 giugno 2013, 8:41
Desktop: gnome & MATE
Distribuzione: ubuntu 7.10 e 10,13,16,18,20.04,

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da beginner_0 »

Dopo numerosi e fallimentari tentativi negli anni passati, da qualche settimana mi ci sono messo a sbattere la testa con più convizione e sono riuscito a superare le difficoltà iniziali, e ad usare in maniera sufficientemente efficace LibreCAD.
Certo è molto acerbo, è solo 2D, deve ancora migliorare tanto, ma tanto tanto tanto, ma è un CAD, e sono riuscito a produrre i risultati di cui avevo bisogno.
Se desiderate posso condividere quel poco che ho imparato con chi avesse delle domande o delle difficoltà.
Eliminato l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, sarà la verità!
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

beginner_0 ha scritto:
sabato 11 luglio 2020, 8:46
Dopo numerosi e fallimentari tentativi negli anni passati, da qualche settimana mi ci sono messo a sbattere la testa con più convizione e sono riuscito a superare le difficoltà iniziali, e ad usare in maniera sufficientemente efficace LibreCAD.
Certo è molto acerbo, è solo 2D, deve ancora migliorare tanto, ma tanto tanto tanto, ma è un CAD, e sono riuscito a produrre i risultati di cui avevo bisogno.
Se desiderate posso condividere quel poco che ho imparato con chi avesse delle domande o delle difficoltà.
C'è da sperare che continuino a svilupparlo perché è da un bel po' che non viene aggiornato.
Se vuoi condividere quello che hai imparato questa è proprio la discussione giusta. Se vuoi già riportare qualcosa magari ne ricavi anche dei miglioramenti.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

Dopo un lungo letargo hanno pubblicato l'ultima versione: - era ora!
Edit: Mi risulta un aggiornamento del 12-06-2020 ... ma in relatà è ancora 2.2.0 ... boh.
Ultima modifica di mikexu il mercoledì 29 luglio 2020, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
beginner_0
Prode Principiante
Messaggi: 158
Iscrizione: mercoledì 5 giugno 2013, 8:41
Desktop: gnome & MATE
Distribuzione: ubuntu 7.10 e 10,13,16,18,20.04,

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da beginner_0 »

Dell'aggiornamento non sapevo. Darò un'occhiata, sempre ne ne sarò capace.
Per quanto riguarda la condivisione di quanto ho imparato, non intendevo scrivere un manuale, in quanto è già disponibile su internet.
Intendevo rispondere a domande di chi si dovesse trovare nelle difficoltà iniziali e non riuscisse a partire.
Io sono riuscito a fare un po' di disegni in scala di componentistica elettrica ed elettronica assemblata in circuiteria. Nulla di esaltante, ma neanche di banale. Inoltre sono riuscito a stamparla in pdf in vari formati cartacei. I disegni non li ho fatti per diletto, ma perché servivano a un mio amico, e servivano di qualità CAD.. e qualità CAD fu.
Ultima modifica di beginner_0 il mercoledì 29 luglio 2020, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Eliminato l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, sarà la verità!
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Librecad, impariamolo.

Messaggio da mikexu »

beginner_0 ha scritto:
sabato 25 luglio 2020, 20:22
Dell'aggiornamento non sapevo. Darò un'occhiata, sempre ne ne sarò capace.
Per quanto riguarda la condivisione di quanto ho imparato, non intendevo scrivere un manuale, in quanto è già disponibile su internet.
Intendevo rispondere a domande di chi si dovesse trovare nelle difficoltà iniziali e non riuscisse a partire.
Io sono riuscito a fare un po' di disegni in scala di componentistica elettrica ed elettronica assemblata in circuiteria. Nulla di esaltante, ma neanche di banale. Inoltre sono riuscito a stamparla in pdf in fari formati cartacei. I disegni non li ho fatti pe diletto, ma perché servivano a un mio amico, e servivano di qualità CAD.. e qualità CAD fu.
Be', da quel che ho capito, Librecad non è ricercatissimo come CAD, nel senso che da quando è avvenuto il fork da QCAD, dopo una prima fase di entusiasmo iniziale, lo sviluppo è andato molto a rilento, pertanto siamo in presenza di un'applicazione molto limitata. Comunque, volendo, per il disegno in 2D ci si può lavorare e ottenere elaborati anche dignitosi e completi dal punto di vista tecnico.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti