Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
il 21esimo
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: domenica 14 novembre 2010, 16:19
Località: Provincia di Foggia

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da il 21esimo »

Ho scaricato java 11 dal sito di oracle e seguito le istruzioni dai link che mi hai segnalato ma non riesco ad installare il software. Puoi seguirmi nell'installazione? Non sono pratico nelle installazioni da terminale e, purtroppo, il file .deb non me lo fa installare neppure con "installa software".
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

il 21esimo ha scritto:
venerdì 6 agosto 2021, 8:26
Ho scaricato java 11 dal sito di oracle e seguito le istruzioni dai link che mi hai segnalato ma non riesco ad installare il software. Puoi seguirmi nell'installazione? Non sono pratico nelle installazioni da terminale e, purtroppo, il file .deb non me lo fa installare neppure con "installa software".
https://www.java.com/it/download/help/l ... stall.html

qui c'è una guida passo-passo
https://www.wikihow.it/Installare-Java-su-Linux

Se vuoi un aiuto dagli untenti del forum, dovresti aprire un 3D specifico (qui saresti OT e si rischierebbe di fare confusione con il tema del Thread che non riguarda Java), pertanto apri una discussione tipo: Installazione java 11.

Se apri il therad specifico e se non interviene nessuno prima di me, sarò disponibile ad aiutarti.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da saxtro »

Domanda per gli utenti più smart:
se le applicazioni che si devono eseguire sono dei file jnlp, non è sufficiente scompattare (non installare) la java che li supporta ed eseguirli con il classico:

Codice: Seleziona tutto

export PATH=/percorso/di-estrazione/archivio-java-supportata/bin:$PATH
javaws file.jnpl
?
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

saxtro ha scritto:
domenica 8 agosto 2021, 20:41
Domanda per gli utenti più smart:
se le applicazioni che si devono eseguire sono dei file jnlp, non è sufficiente scompattare (non installare) la java che li supporta ed eseguirli con il classico:

Codice: Seleziona tutto

export PATH=/percorso/di-estrazione/archivio-java-supportata/bin:$PATH
javaws file.jnpl
?
E questo cosa c'entra con il thread?
Desktop Telematico non si esegue tramite jnpl, deve essere installato nel sistema. Se ti riferisci al problema dell'ultimo utente, gli ho già suggerito di aprire una specifica discussione, altrimeti si va OT... come già successo in questo 3D.
Comunque va detto che le applicazioni dell'Agenzia delle Entrate, che interagiscono con Desktop Telematico, sono spesso .jnlp che potrebbero funzionare anche con il tuo suggerimento ma se non trovano l'ambiente java adatto sono successivamente soggette a blocchi e rallentamenti durante l'uso, come peraltro già riscontrato da altri utenti anche in questo thread, da qui il suggeirmento di installare l'ambiente java di Oracle.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da saxtro »

Ho scaricato questo software, il file a 64bit per Linux, questo per intenderci https://swdownload2.agenziaentrate.gov. ... 64_110.zip.
La prima cosa che ho notato, è che non c'è (più) un file StartUbuntu.sh. L'ho lanciato eseguendo "DesktopTelematico", ed è partito, ho quindi installato tutto il software installabile.
Ma in pratica, questo software, altro non è che una "customizzazione" di eclipse, e almeno per la versione che ho scaricato io, si porta dietro la java consigliata (vecchiotta ormai, la 1.7).
Se l'ambiente di sviluppo, è coerente con quanto distribuiscono (cioè se sviluppano le applicazioni che vengono richiamate, sullo stesso stack di DesktopTelematico, cosa non scontata), potrebbe essere sufficiente lanciare il programma cosi, e non aver bisogno di altro:

Codice: Seleziona tutto

export PATH=/opt/DesktopTelematico/jre/bin:$PATH
export JAVA_HOME=/opt/DesktopTelematico/jre
/opt/DesktopTelematico/DesktopTelematico 

Questo è l'ambiente di lancio, prima della modifica delle variabili:

Codice: Seleziona tutto

utente@jupiter:~$ java -version

Command 'java' not found, but can be installed with:

sudo apt install openjdk-11-jre-headless  # version 11.0.11+9-0ubuntu2~20.04, or
sudo apt install default-jre              # version 2:1.11-72
sudo apt install openjdk-13-jre-headless  # version 13.0.7+5-0ubuntu1~20.04
sudo apt install openjdk-14-jre-headless  # version 14.0.2+12-1~20.04
sudo apt install openjdk-16-jre-headless  # version 16.0.1+9-1~20.04
sudo apt install openjdk-8-jre-headless   # version 8u292-b10-0ubuntu1~20.04

utente@jupiter:~$ dpkg -l | grep java
ii  javascript-common                                           11                                          all          Base support for JavaScript library packages
ii  libjuh-java                                                 1:6.4.7-0ubuntu0.20.04.1                    all          LibreOffice UNO runtime environment -- Java Uno helper
ii  libjurt-java                                                1:6.4.7-0ubuntu0.20.04.1                    all          LibreOffice UNO runtime environment -- Java Uno Runtime
ii  libridl-java                                                1:6.4.7-0ubuntu0.20.04.1                    all          LibreOffice UNO runtime environment -- base types and types access library for the Java Uno typesystem
ii  libunoloader-java                                           1:6.4.7-0ubuntu0.20.04.1                    all          LibreOffice UNO runtime environment -- (Java) UNO loader
utente@jupiter:~$ dpkg -l | grep webkit
ii  libkf5webkit5:amd64                                         5.68.0-0ubuntu1                             amd64        KDE Integration for QtWebKit.
ii  libqt5webkit5:amd64                                         5.212.0~alpha4-1ubuntu2                     amd64        Web content engine library for Qt
ii  qml-module-qtwebkit:amd64                                   5.212.0~alpha4-1ubuntu2                     amd64        Qt WebKit QML module
Purtroppo (o per fortuna), non ho necessità di utilizzare questo software, per cui non sò se realmente funzioni tutto come atteso con questa modalità di lancio.
Mi ricorderò di provarlo, nell'unica operazione che dovrò fare (upload del 730, sempre che sia previsto da DesktopTelematico, mi informerò)
Avatar utente
il 21esimo
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: domenica 14 novembre 2010, 16:19
Località: Provincia di Foggia

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da il 21esimo »

mikexu ha scritto:
domenica 8 agosto 2021, 10:58
il 21esimo ha scritto:
venerdì 6 agosto 2021, 8:26
Ho scaricato java 11 dal sito di oracle e seguito le istruzioni dai link che mi hai segnalato ma non riesco ad installare il software. Puoi seguirmi nell'installazione? Non sono pratico nelle installazioni da terminale e, purtroppo, il file .deb non me lo fa installare neppure con "installa software".
https://www.java.com/it/download/help/l ... stall.html

qui c'è una guida passo-passo
https://www.wikihow.it/Installare-Java-su-Linux

Se vuoi un aiuto dagli untenti del forum, dovresti aprire un 3D specifico (qui saresti OT e si rischierebbe di fare confusione con il tema del Thread che non riguarda Java), pertanto apri una discussione tipo: Installazione java 11.

Se apri il therad specifico e se non interviene nessuno prima di me, sarò disponibile ad aiutarti.
D'accordo, grazie.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

il 21esimo ha scritto:
martedì 10 agosto 2021, 16:53
mikexu ha scritto:
domenica 8 agosto 2021, 10:58
il 21esimo ha scritto:
venerdì 6 agosto 2021, 8:26
Ho scaricato java 11 dal sito di oracle e seguito le istruzioni dai link che mi hai segnalato ma non riesco ad installare il software. Puoi seguirmi nell'installazione? Non sono pratico nelle installazioni da terminale e, purtroppo, il file .deb non me lo fa installare neppure con "installa software".
https://www.java.com/it/download/help/l ... stall.html

qui c'è una guida passo-passo
https://www.wikihow.it/Installare-Java-su-Linux

Se vuoi un aiuto dagli untenti del forum, dovresti aprire un 3D specifico (qui saresti OT e si rischierebbe di fare confusione con il tema del Thread che non riguarda Java), pertanto apri una discussione tipo: Installazione java 11.

Se apri il therad specifico e se non interviene nessuno prima di me, sarò disponibile ad aiutarti.
D'accordo, grazie.
Se hai problemi apri la discussione che ti ho consigliato.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
saxtro ha scritto:
martedì 10 agosto 2021, 12:43
Ho scaricato questo software, il file a 64bit per Linux, questo per intenderci https://swdownload2.agenziaentrate.gov. ... 64_110.zip.
La prima cosa che ho notato, è che non c'è (più) un file StartUbuntu.sh. L'ho lanciato eseguendo "DesktopTelematico", ed è partito, ho quindi installato tutto il software installabile.

@mikexu c'è forse da correggere/aggiornare la wiki ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
delromano
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: lunedì 16 novembre 2009, 20:45
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da delromano »

Bergoglio ha scritto:
venerdì 23 luglio 2021, 23:17
Il Desktop Telematico lo uso quotidianamente per lavoro in Kubuntu ed anche io ho notato che il file pdf delle ricevute viene prodotto ma non visualizzato, donde per cui procedo a mano : apro il file pdf che si trova in /home/nomeutente/Desktop Telematico/nomeutente del software/Entratel/Temp con Okular e lo salvo diversamente in altra posizione; attenzione che queste cartelle Temp vengono subito pulite quando si chiude il Desktop Telematico.
Non ho tempo da dedicarci ma ho sempre sognato di trovare una soluzione......
anche io faccio allo stesso modo......comunque DT io lo uso correntemente con Ubuntu 20.04.2 LTS
paolo
Paolo Del Romano
Avatar utente
delromano
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: lunedì 16 novembre 2009, 20:45
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da delromano »

oggi ho visto l'avviso di AdE della nuova versione di Desktop Telematico

qualcuno lo ha installato e ha notato novità rilevanti?

(naturalmente mi riferisco alla versione per linux)
Paolo Del Romano
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da Bergoglio »

Ho notato anch'io l'avviso, ma ho verificato e dispongo già dell'ultima versione. Non ho capito se si è aggiornato da solo....
Comunque questa "ultima versione" mi è parso di capire che in realtà è vecchiotta.
gian2linux
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:38
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 20.04 - Opensuse Leap 15.3
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da gian2linux »

La versione attualmente da me in uso è la 2.0.1.202207211424. I problemi sono sempre gli stessi. Stessa modalità di "apertura" dei files PDF delle ricevute /home/nomeutente/Desktop Telematico/nomeutente del software/Entratel/Temp. Kubuntu 20.04. A Sogei mica gliene importa nulla degli utenti Linux. "Mai una gioia!"
Gianfranco Visentin
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

gian2linux ha scritto:
venerdì 12 agosto 2022, 16:59
La versione attualmente da me in uso è la 2.0.1.202207211424. I problemi sono sempre gli stessi. Stessa modalità di "apertura" dei files PDF delle ricevute /home/nomeutente/Desktop Telematico/nomeutente del software/Entratel/Temp. Kubuntu 20.04. A Sogei mica gliene importa nulla degli utenti Linux. "Mai una gioia!"
Gianfranco Visentin
Una domanda: Hai installato Desktop Telematico nella Home?
Cioè, hai seguito questa procedura?
https://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/AgenziaEntrate

Te lo chiedo perché dipende da dove hai posizionato l'installazione del programma. Se è ad esempio sei partito da un'altra cartella diversa dalla Home, Desktop Telematico poi non instrada correttamente il salvataggio dei file.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @mikexu che dattilografi, ci mettiamo una nota nel wiki per sottolineare l'indispensabilità di allocare il programma nella Home ?

Oppure una nota che segnali potenziali malfunzionamenti, se allocato in altra directory ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

wilecoyote ha scritto:
martedì 23 agosto 2022, 11:39
) Salve, @mikexu che dattilografi, ci mettiamo una nota nel wiki per sottolineare l'indispensabilità di allocare il programma nella Home ?

Oppure una nota che segnali potenziali malfunzionamenti, se allocato in altra directory ?

:: Ciao
OK
In realtà la guida lo prevede già, ma comunque si potrebbe raccomandare di restare nella Home.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da paolokap »

Salve a tutti.
Ho un problema con il software dell'AdE per la dichiarazione delle detrazioni fiscali per lavori. In pratica non visualizzano i numeri (per esempio in alto non si legge la versione del software ne la data : si vedono solo le "/"); non si attiva la possibiltà di caricare cprecedenti dichiarazioni e quando compilo i dati ancora non si visualizzano i numeri. Ovviamente non so se è un problema mio o un bug del software
In verità questo problema dei numeri li ho anche con pdfsambasic
Qualcuno ha lo stesso problema
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

paolokap ha scritto:
domenica 12 febbraio 2023, 22:03
... Ovviamente non so se è un problema mio o un bug del software
In verità questo problema dei numeri li ho anche con pdfsambasic
Qualcuno ha lo stesso problema
Non mi risulta che DT possa presentare un bug di questo tipo, specialmente se gli stessi sintomi si presentano anche in un altro programma. Non saprei neanche da dove cominciare per aiutarti. Prova a controllare le opzioni a livello di SO... Che ne so, formato numeri (?) . Proprio non saprei.
Edit: prova a disinstallare l'altro programma e vedi cosa succede...
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti