[Risolto] Errore compilazione XC8 microchip

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
lut
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: martedì 15 settembre 2009, 9:22
Desktop: cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 18.1 Serena x86_64
Sesso: Maschile

[Risolto] Errore compilazione XC8 microchip

Messaggio da lut »

Buiongiorno a tutti,
ho un problemino di compilazione e non so se sia corretto postare qui, maho il dubbio che sia un problema di sistema operativo.
Dopo aver installato il tutto su Ubuntu 15.10, ho iniziato afare le mie prove con i vecchi programmini che avevo, ma da subito ho avuto problemi, sulle librerie. Premetto che i programmini che mi ero fatto li avveo compilati senza problemi su Windows 7. Quindi ho provato a cambiare compilatore e installare qualche versione più vecchia, o meglio la stessa che ho installato su windows XC8 v 1.34
MPLAB ho la versione 3.25, ma anche questa l'ho portata alla 3.05 come quella su windows, ma il problema non è stato risolto, posto qui di seguito gli errori di compilazione, magari qualcuno ha avuto stessi problemi.

Codice: Seleziona tutto

make -f nbproject/Makefile-default.mk SUBPROJECTS= .build-conf
make[1]: Entering directory '/home/luca/MPLABXProjects/first.X'
make  -f nbproject/Makefile-default.mk dist/default/production/first.X.production.hex
make[2]: Entering directory '/home/luca/MPLABXProjects/first.X'
"/opt/microchip/xc8/v1.34/bin/xc8" --pass1  --chip=18F4450 -Q -G  --double=32 --float=32 --emi=wordwrite --opt=default,+asm,+asmfile,-speed,+space,-debug --addrqual=ignore --mode=free -P -N255 -I"../../Library/LTlib_v_3.3.1/conf" -I"../../Library/LTlib_v_3.3.1/inc" -I"../../Library/LTlib_v_3.3.1/src" --warn=0 --cci --asmlist --summary=default,-psect,-class,+mem,-hex,-file --output=default,-inhx032 --runtime=default,+clear,+init,-keep,-no_startup,-download,+config,+clib,-plib --output=-mcof,+elf:multilocs --stack=compiled:auto:auto:auto "--errformat=%f:%l: error: (%n) %s" "--warnformat=%f:%l: warning: (%n) %s" "--msgformat=%f:%l: advisory: (%n) %s"    -obuild/default/production/main.p1  main.c 
../../Library/LTlib_v_3.3.1/conf/PIC18F4550_config.h:178: error: (1363) unknown configuration setting/register (CCP2MX = ON) used
../../Library/LTlib_v_3.3.1/conf/PIC18F4550_config.h:244: error: (1363) unknown configuration setting/register (CP2 = OFF) used
../../Library/LTlib_v_3.3.1/conf/PIC18F4550_config.h:249: error: (1363) unknown configuration setting/register (CP3 = OFF) used
../../Library/LTlib_v_3.3.1/conf/PIC18F4550_config.h:259: error: (1363) unknown configuration setting/register (CPD = OFF) used
../../Library/LTlib_v_3.3.1/conf/PIC18F4550_config.h:284: error: (1363) unknown configuration setting/register (WRT2 = OFF) used
../../Library/LTlib_v_3.3.1/conf/PIC18F4550_config.h:289: error: (1363) unknown configuration setting/register (WRT3 = OFF) used
../../Library/LTlib_v_3.3.1/conf/PIC18F4550_config.h:309: error: (1363) unknown configuration setting/register (WRTD = OFF) used
../../Library/LTlib_v_3.3.1/conf/PIC18F4550_config.h:329: error: (1363) unknown configuration setting/register (EBTR2 = OFF) used
../../Library/LTlib_v_3.3.1/conf/PIC18F4550_config.h:334: error: (1363) unknown configuration setting/register (EBTR3 = OFF) used
(908) exit status = 1
nbproject/Makefile-default.mk:94: recipe for target 'build/default/production/main.p1' failed
make[2]: Leaving directory '/home/luca/MPLABXProjects/first.X'
nbproject/Makefile-default.mk:78: recipe for target '.build-conf' failed
make[1]: Leaving directory '/home/luca/MPLABXProjects/first.X'
nbproject/Makefile-impl.mk:39: recipe for target '.build-impl' failed
make[2]: *** [build/default/production/main.p1] Error 1
make[1]: *** [.build-conf] Error 2
make: *** [.build-impl] Error 2

BUILD FAILED (exit value 2, total time: 468ms)
metto anche il codice del programmino, che è molto semplice proprio perché dopo gli errori che ho avuto ho voluto togliere ogni dubbio su possibili errori fatti nella scrittura del codice, inoltre la libreria che mi da problemi la sto usando da molto tempo e non ho mai avuto problemi (sotto windows) per questo penso cheil problema sia dovuto a qualcosa al di fuori dell'ambiente MPLAB (spero di sbagliarmi così risolvo velocemente :D )

Codice: Seleziona tutto

/*
 * File:   main.c
 * Author: luca
 *
 * Created on 3 marzo 2016, 17.11
 */


#include <xc.h>

#include "PIC18F4550_config.h"

int main (void)
{
// Imposto PORTA tutti ingressi
LATA = 0x00;
TRISA = 0xFF;
// Imposto PORTB tutti ingressi
LATB = 0x00;
TRISB = 0xFF;
// Imposto PORTC tutti ingressi
LATC = 0x00;
TRISC = 0xFF;
// Imposto PORTD tutti ingressi e RD0 come uscita
LATD = 0x00;
TRISD = 0b11111110;
// Imposto PORTE tutti ingressi
LATE = 0x00;
TRISE = 0xFF;
LATDbits.LATD0 = 1;
// Ciclo infinito
while (1) {}
}
grazie in anticipo :ciao:
<~]LuT[~>
la mia ignoranza non ha confini :wc:
Avatar utente
lut
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: martedì 15 settembre 2009, 9:22
Desktop: cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 18.1 Serena x86_64
Sesso: Maschile

Re: [RISOLTO] Errore compilazione XC8 microchip

Messaggio da lut »

Ho risolto ho sbagliato, per distrazione, a configurare il progetto mettendo un PIC differente
<~]LuT[~>
la mia ignoranza non ha confini :wc:
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti