Ho la necessità di firmare digitalmente dei file (Attestati di Certificazione Energetica) e inviarli poi alla Regione Abruzzo telematicamente, mediante il Sistema regionale.
Come firma digitale uso una Business Key di Visura, il software per la firma utilizzato è Dike.
Vi elenco la procedura che seguo per far capire tutte le fasi:
1) redigo gli APE mediante un software specifico che ho installato su un Windows 7 virtualizzato con VirtualBox. Il file che ottengo alla fine è un semplice pdf.
2) firmo digitalmente il pdf con le specifiche p7m richieste dal Sistema Regionale. Ho firmato sia sul mio PC con Ubuntu, sia sul Virtuale con Windows 7, sia su un'altra postazione PC con Windows 7. La firma è valida in tutti i casi in quanto ho successivamente verificato i file.
3) mi collego al Sistema regionale e quando trasmetto il file p7m, sia che si tratti di quello creato con il mio pc (ubuntu e windows7 virtuale), che quello creato dall'altro pc (windows7), questo viene accettato solo se lo trasmetto dalla postazione PC con Windows 7, mentre dal mio PC mi viene restituito un messaggio di errore.
Nello specifico, su Ubuntu mi viene restituito questo:
Tipo di file non supportato. Il file da caricare deve essere firmato con le specifiche P7M.
======================
MIME Type: application/x-dike
======================
Su Windows 7 virtualizzato questo:
Tipo di file non supportato. Il file da caricare deve essere firmato con le specifiche P7M.
======================
MIME Type: application/octet-stream
======================
Quale può essere il problema? Inizialmente credevo fosse un problema di browser, così ho fatto delle prove sul mio pc anche con chrome e chromium, ma poi ho notato che sull'altro pc Firefox non dava problemi, quindi il browser non c'entra.
Cercando in rete ho trovato discussioni riguardanti il problema su windows, tipo questa, ma su Ubuntu non so cosa fare.
Ho fatto un po' di tentativi a vanvera, tipo spuntare "Consentire l'esecuzione del file come programma" nella finestra proprietà, associare l'applicazione "dike" all'apertura del file, ma ovviamente nulla di fatto.
Vorrei tanto risolvere perché trasmettere i file dall'altro pc non è molto comodo anche perché è quasi sempre occupato...
Qualche suggerimento?