io ti consiglio blender, importi in 3ds e fai il render, ha anche un bel sistema di filtri,sovrapposizione materiali,luci e ombre e tecniche varie (anche render animati).
se vuoi solo il motore render alla v-ray ti consiglio kerkythea
link,l'ho usato per anni, è un tantino laborioso ma quando ci prendi la mano puoi far davvero dei bei render. [occhio a fare bene il 3d, se hai due facce coincidenti (capita talvolta quando copi dei solidi e li accoppi) quando renderizzi crea un alone luminoso, quindi basta ritagliare bene per risolvere,oppure usi gimp in post-produzione]. Se vuoi metterlo in italiano segui il mio vecchio post:
linkSu entrambi puoi importare librerie di materiali e assegnarli lucentezza riflesso etc...inoltre puoi impostare il multy thread CPU e/o GPU, altra funzione utile per velocizzare, su blender richiede GPU NVIDIA + CUDA, su kerkythea consiglio di usare la CPU e se hai diversi pc e un 3D pesante puoi farli in parallelo così da velocizzare la renderizzazione!
Ecco i due programmi appena aperti: