stampa un dxf dimensioni originali freecad librecad inkscape

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
jagger75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 5 luglio 2011, 18:13

stampa un dxf dimensioni originali freecad librecad inkscape

Messaggio da jagger75 »

ciao tutti vengo subito al nocciolo
da poco ho la passione del modellismo in legno usando sia cnc che traforo elettrico a questo punto ho dei problemi mi sto avventurando disegnando da autodidatta dei modelli in 2d sia con freecad che con librecad sono ancora agli inizi per questo chiedo un aiuto / chiarimento

allora ho un file dxf nel quale ci sta disegnato dei pezzi in 2d li dovrei stampare su a4 in misura reale e se il disegno (come inquesto caso) è piu grande di un a4 dovrei stamparlo su poiu fogli per poi attaccarli su legno e tagliarli o stamparli in file pdf per poi conversione in altro programma il quesito è questo in prartica come si fa con questi 2 programmi unici che conosco nel disegno 2d (lo so che ci si disegna anche in 3d ma non è il mio caso)

esempio pratico se disegno una scritta alta 20cm e lunga 50cm logicamente vorrei stamparli in misure reali su due fogli in orizzontale anche se poi diventa meta scritta su un foglio e meta sull altro oppure si farli diventare formato pdf sempre su due fogli per mantenere le misure reali logicamente spero di essere stato chiaro

grazie in anticipo ripeto tenete in considerazione che sto inziando adesso a imparare questi 2 programmi ancora non ho ben chiaro quale sia piu utile per i miei bisogni dei due disegnando solo figure in 2d per essere chiaro anzi se avete anche consigli da darmi magari su altri programmi piu utili nel mio caso vi ringrazio
Ultima modifica di jagger75 il mercoledì 7 marzo 2018, 0:49, modificato 1 volta in totale.
jagger75
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 5 luglio 2011, 18:13

Re: stampare un dxf dimensioni originali

Messaggio da jagger75 »

correzione veloce con librecad avrei risolto usando il metodo quanto detto in questa discussione
viewtopic.php?f=75&t=576330&view=unread#unread
cioè facendo cosi:
Re: Librecad

Messaggioda Gius71.71 » 01/04/2014, 17:58
Stampare:
- per stampare in scala, su qualsiasi formato vogliate dovete innanzitutto andare in modifica > preferenze documento
- quindi impostare carta e unità
- cliccate quindi anteprima di stampa e trascinate il foglio bianco fino a centrare il vostro disegno
- a questo punto cliccate su stampa
- selezionate la stampante e poi su proprietà impostate di nuovo carta e unità
- ok > print

Esempio:
unità: metro;
in anteprima impostiamo la scala 1:100 e spuntiamo fixed;
trasciniamo il foglio bianco delle dimensioni che gli abbiamo dato, es A3, fino a centrare il nostro disegno;
ora possiamo andare in stampa.

Io ogni tanto vi descrivo una funzione, spero di invogliare qualcuno a provarlo con convinzione.
mi rimane il gruccio di freecad e se possibile anche su inkscape sempre usando un metodo semplice come questo consigliato grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti