info linuxcnc o emc2 o come dir si voglia

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.

info linuxcnc o emc2 o come dir si voglia

Messaggioda jagger75 » sabato 31 marzo 2018, 0:14

salve avrei bisogno di informazioni su linuxcnc o emc2 vorrei sapere dove trovarlo come installarlo e se possibile sapere a che punto di relaise o evoluzione è arrivato no riesco a trovare nulla a riguardo forse cerco male non so
premetto che ho gia un pc dedicato ad una cnc con ubuntu 10.10 gia con linuxcnc dentro installato appunto di sana pianta ma vorrei sapere se posso e come e che tipo di relaise installare su un ubuntu 16.4 che sia mate o studio o qualsiasi altro ubuntu superiore al 10.10 gia in mio possesso per carità va benissimo pero usare un programma formidabile come questo in una relaise cosi vecchia non è che sia il massimo è possibile conoscere queste cose e sapere come installarlo e quale su un 16.4
grazie mille in anticipo :)
jagger75
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2011

Re: info linuxcnc o emc2 o come dir si voglia

Messaggioda caturen » sabato 31 marzo 2018, 7:08

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda Ross79 » venerdì 20 aprile 2018, 23:06

Ciao,
io uso da più di 4 anni Linuxcnc in ambito industriale, avevo messo su la 2.5.4 fornita nel cd Ubuntu 10.04 e non l'ho più aggiornato. Nonostante ha qualche anno la sostanza non cambia, è un software realtime che non ha rivali e funziona benissimo.
Attualmente ci sono alcune versioni fornite con Debian (cd/dvd già preparati per l'installazione), tipo la 2.7.12 e la 2.6.13. C'è anche un'altro sviluppo che ha preso il nome di MachineKit usato molto nei SBC tipo Beaglebone black, per le stampanti 3D per esempio.

Ross
Ross79
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2018
Desktop: 10.04, 16.04 LTS
Distribuzione: Ubuntu

Messaggioda giorgiofoga » mercoledì 10 ottobre 2018, 13:28

Ross quello del robot 6axis?? bravo!!

io uso Linuxcnc su mint/mate in preempt realtime. versione master attuale (2.8 ... del tutto simile alla 2.7.x) sempre per applicazioni indistriali. Va estremamente bene. La latenza rispetto la versione 2.6 su ubuntu 10.04 è peggiore ... ma se usi delle schede i/o adeguate/bufferizzate non te ne accorgi neppure della differenza e tieni solo il meglio delle possibilità del so aggiornato.

gfx -- giorgiofoga
Codice: Seleziona tutto
  *****sudo apt-get install  bleachDeiNirvana ***** 
giorgiofoga
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2010
Desktop: unity - gnome fa lo stess
Distribuzione: dalla 10.04 alla 18.04 RT comprese

Torna a Applicazioni professionali