Software per l'editoria - ricerca avanzata testi

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
francescorigoni
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 29 settembre 2018, 12:15

Software per l'editoria - ricerca avanzata testi

Messaggio da francescorigoni »

Buongiorno,

ho cercato in lungo e in largo e avrei bisogno di un'informazione molto importante: quali software posso usare per eseguire delle ricerche avanzate all'interno di testi scritti in formato .pdf, per attività come correzione bozze o editing?
Mi riferisco alla possibilità di cercare parole con formattazioni specifiche (parole in corsivo, parole sovrascritte o sottoscritte, ecc) oppure fare degli elenchi di occorrenze (verificare quante volte ricorre una determinata parola, eccetera) all'interno di file .pdf.

Su Google non ho ancora trovato informazioni in merito, e non so davvero dove andare a guardare.
Vi ringrazio per tutti gli eventuali suggerimenti mi saprete dare.
Buona giornata.
Avatar utente
20111954
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1299
Iscrizione: domenica 18 ottobre 2009, 20:36
Distribuzione: Xubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria

Re: Software per l'editoria - ricerca avanzata testi

Messaggio da 20111954 »

con adobe acrobat XI e successivi puoi fare qualche ricerca ma dubito che si possano fare ( ...degli elenchi di occorrenza...)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Software per l'editoria - ricerca avanzata testi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, provato con Master-PDF ?

Lo scarichi da qui https://code-industry.net/masterpdfeditor/ , lo scompatti dal tarball tar.gz nella tua «Home»,
ti sposti nella directory 'master-pdf-editor-4' e l'avvi cliccando su 'masterpdfeditor4'.

Oppure lo scarichi in versione pacchetto .deb da qui https://code-industry.net/free-pdf-editor/ .

Non sempre la versione deb si fà installare.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti