File .raw di cad, autocad o similari

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.

File .raw di cad, autocad o similari

Messaggioda Sam9999 » giovedì 30 maggio 2019, 20:07

Ciao a tutti,
mi interessa sapere se i file rasterizzati .raw da cad, autocado o similari, ne posso conoscere la data effettiva di creazione.

Nel senso la data di copia del file e quindi quella che vedo in cartella la posso modificare quindi se c'è qualche informazione dentro il file creato che mi possa dire la data di creazione.

La cosa è un po' incasinata e non ho i file sotto mano, quindi mi interessa giusto per vedere se posso portare avanti una mia idea, in quanto ritengo che dei file rasterizzati siano stati sostituiti in un archivio file con file più recenti e di certo non da persona che non sa cosa stia facendo.
-------------
S. @-M.
-------------
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2014
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 19.04 (Disco Dingo)

Re: File .raw di cad, autocad o similari

Messaggioda Stealth » giovedì 30 maggio 2019, 20:50

Senza sapere nulla dei files di quel tipo, e mentre aspetti quelli bravi, il primo tentativo che farei io è aprirne uno con il software che li ha creati e vedere quali informazioni riesco ad estrarre con quello
ciao
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: File .raw di cad, autocad o similari

Messaggioda Sam9999 » giovedì 30 maggio 2019, 21:25

Il mio problema è su file non creati da me. Al momento sto guardando dei .raw ma di macchine fotografiche.

Ho trovato una risposta, se faccio proprietà file, la data ultimo accesso è il mio e la data ultima modifica puo' essere cambiata con il "touch -t data_ora".

L'alternativa sono i dati EXIF.... ma pare che anche quelli si possono cancellare se non proprio cambiare, devo andare a provare un programma windows.

E sto parlando che chi l'ha fatto ha fatto anche gli originali quindi possibile stesso PC e programma usato originariamente.

In pratica non mi tornano i conti su delle planimetrie catastali... bella inculata....

Ho fatto delle prove con gestione risorse da windows e se chiedo le proprietà del file in dettagli mi dice i dati EXIF e mi permette di cancellarli.

Con il programma per editare i dati EXIF riesco a cancellarli, a cambiare l'autore ed altre cose, ancora non riesco per la data, in caso di cancellazione mette la data del giorno.

Al momento nenache i dati EXIF sono sicuri, ho trovato un programma Jbrout, ne cercavo un Ubuntu ma non si è installato, allora provo quello windows e si installa e cambia ora e data, anche se funziona solo sui jpg immagine, ci sarà qualcosa anche per cambiare ad altri file.

Ha però la particolarità che mi rinomina i file quando li apre.... ;)

Per tutti gli altri formati c'è ExifTools... sempre windows... compilabile per linux. Usabile da linea di comando e con programmi o script....
-------------
S. @-M.
-------------
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2014
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 19.04 (Disco Dingo)

Torna a Applicazioni professionali