Libreoffice calc proteggere alcune formule di un foglio

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
neeuro
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Libreoffice calc proteggere alcune formule di un foglio

Messaggio da neeuro »

Buongiorno,

vorrei proteggere nel mio foglio di lavoro la colonna A e le relative formule realizzate con $a$1 (per esempio)
ma se inserisco una nuova colonna in C (per esempio) le formule di colonna A cambiano per effetto dell'inserimento.

Ho provato la soluzione proteggi celle selezionando la colonna A poi formato, celle, protezione celle,
spuntando protetta. Quindi su strumenti, proteggi foglio, seleziono solo celle protette (sempre colonna A),
ma non funziona, il foglio è tutto bloccato.

Se qualcuno mi sa dare altre indicazuoni per salvare le formule di una colonna, gli sarei molto grato.
Grazie
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Libreoffice calc proteggere alcune formule di un foglio

Messaggio da Pike »

Che versione di LibreOffice hai?
Hai verificato se c'è questo bug sulle formule con riferimenti bloccati?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
neeuro
Prode Principiante

Messaggio da neeuro »

Pike ha scritto:
giovedì 30 aprile 2020, 23:55
Che versione di LibreOffice hai?
Hai verificato se c'è questo bug sulle formule con riferimenti bloccati?
Ciao Pike,

la versione è la 6.4.3.2... che uso con ubuntu mate 18.04, non so dirti se si tratta di un bug, fatto è che ho provato in diversi modi, ma senza risultato.

Tu potresti per caso, provare a proteggere delle formule con riferimenti a colonne da inserire, per capire se sbaglio qualcosa di cui non mi rendo conto. Non sono un esperto di fogli di calcolo, ho usato in ufficio excel, e mi dispiace ammetterlo, ma con libreoffice calc ho più difficoltà.

Sto cercando di risolvere tramite un altro foglio per evitare che gli inserimenti o gli annullamenti di colonne, modifichino le formule previste. Forse ho sbagliato il progetto, ma ho seguito la struttura del data base che già mi comporta dei problemi per la conversione. Non so...

Una prova da parte tua, forse potrebbe illuminarci.
Grazie per il tuo tempo e la cortesia.
rai
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 20.04

Messaggio da rai »

Ciao
Potresti provare a fare un foglio di esempio minimo e postarlo? dalla tua spiegazione verbale rimane (almeno a me) il dubbio di equivocare il tuo problema.

Comunque rendere assoluto un riferimento permette di non farlo modificare quando viene spostata o copiata altrove la cella contenente la formula.
Però i riferimenti assoluti vengono cambiati se l'area a cui la formula fa riferimento viene spostata per inserimento o eliminazione di righe e/o colonne precedenti.
Quindi non è per niente un bug ma si tratta di un comportamento voluto e personalmente a me pare molto sensato. Se non fosse così, ogni volta che inserisci una nuova colonna (per restare al tuo esempio) dovresti andare a correggere a mano tutte le formule che non punterebbero più alle celle giuste.

Riguardo alla protezione: in via predefinita, quando si protegge un foglio tutte le celle risultano protette se non gli si deseleziona esplicitamente questo attributo.

Ma ripeto, piuttosto che chiedere agli altri di provare, chiarisci (aiutandoti con un foglio di esempio) cosa vorresti che succedesse e cosa invece succede quando fai che cosa
:ciao:
neeuro
Prode Principiante

Messaggio da neeuro »

Ciao rai,

credo aver risolto utilizzando un foglio di comodo.

Se leggi la prova chiesta al buon Pike riguardava il blocco delle celle di colonna A, per esempio, che a me non funziona ed ho provato come descritto.

Tu riesci in un foglio di più colonne a bloccare tutte le celle di colonna A e lasciar libere le altre? Ecco a me non riesce ecco perchè invocato il bug, come scrive Pike.

Grazie
rai
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 20.04

Messaggio da rai »

non ti sei impegnato molto a leggere:
rai ha scritto: Riguardo alla protezione: in via predefinita, quando si protegge un foglio tutte le celle risultano protette se non gli si deseleziona esplicitamente questo attributo.
L'impostazione predefinita prevede la protezione di ciascuna cella con l'attributo Protetto. Pertanto sarà necessario rimuovere selettivamente tale attributo per le celle in cui l'utente dovrà apportare modifiche. Proteggete quindi l'intero foglio e salvate il documento.
https://help.libreoffice.org/6.4/it/tex ... DbPAR=CALC

In soldoni: selezioni tutto, togli la spunta dall'attributo Protetto, applichi.
Solo ora selezioni le celle che vuoi proteggere da modifiche e le proteggi selettivamente
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”