Effetti super per immagini o video

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Scrivi risposta
Avatar utente
FaraoneGold
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2020, 13:47
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile
Località: Italia

Effetti super per immagini o video

Messaggio da FaraoneGold »

Ciao a tutti devo creare un uscita di scena horror con qualche effetto sopra immagine o video.. conoscete su linux qualche programma per video editing con relativi effetti installabili, non lo so... esisteranno sicuramente...qualcuno che mi aiuta?

Tipo il cinema

O meglio su windows mi ricordo che con movie maker e più professionalmente con sony vegas qualcosa riuscivo a fare... però mi mancano le basi windows non lo installerò mai più quindi mi serve un alternativa seria (con questi effetti compresi o installabili)... da poter utilizzare su linux in modo stabile mi raccomando nessun' consiglio astratto o di qualche applicazione obsoleta..
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Effetti super per immagini o video

Messaggio da Mozo »

Davinci Resolve o più semplicemente Kdenlive.

Un esempio con kdenlive: https://www.youtube.com/watch?v=GkFdHcf9jbY


Ma anche Lightworks.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Effetti super per immagini o video

Messaggio da xavier77 »

Blender.
Esempio:
https://youtu.be/xlBqYbdq2Uk
NB: più è professionale un programma, maggiore sarà il tempo che dovrai impiegare ad imparare ad usarlo.
Avatar utente
FaraoneGold
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2020, 13:47
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Effetti super per immagini o video

Messaggio da FaraoneGold »

Ho trovato un applicazione per android che forse ha già moltissimi effetti integrati tra i quali il triggered che è proprio l'effetto che ricercavo... comunque avete idea se effetti sono già installati di default, nei programmi che citate?

Qual'è il più semplice e compatto ma nello stesso completo? Non vorrei installarli tutti e 3..
Ultima modifica di FaraoneGold il lunedì 14 giugno 2021, 16:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Effetti super per immagini o video

Messaggio da Mozo »

In ordine di semplicità (ma è tutto relativo), a mio parere:
Kdenlive
Lightworks
Davinci Resolve
Blender

Se li vuoi usare solo per qualche effetto speciale, penso che Davinci e Blender siano eccessivi.
In ogni caso prima di installare dovresti documentarti se l'utilizzo corrisponde alle tue esigenze (anche in termini di apprendimento) e verificare i requisiti hardware che richiedono.
Inoltre non installerei mai più software che potrebbero andare in conflitto.
Avatar utente
FaraoneGold
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2020, 13:47
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Effetti super per immagini o video

Messaggio da FaraoneGold »

Guarda ho creato questo con quell'app.. sembra il top del top perchè ha più di 500 effetti integrati.. sei sicuro che davinci è allo stesso livello di quella applicazione per android?

ti linko solo il video in mp4 che ho creato per farti un idea -->
https://www.mediafire.com/file/5mg7xg10 ... n.mp4/file (Non è la qualità originale perchè l'ho riscaricato da facebook probabilmente in SD...) comunque dovresti farti un idea di quello che voglio fare e qua saranno 3/4 effetti insieme ma ci ho messo 30 minuti...

Grazie dell'aiuto!
Ultima modifica di FaraoneGold il lunedì 14 giugno 2021, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Effetti super per immagini o video

Messaggio da Mozo »

Mi viene da sorridere perché evidentemente non ti sei informato di quello che può fare Davinci.
Il problema a questo punto è il tempo che ci vuoi dedicare. Se con l'applicazione di android riesci già a fare il filmato (il che vuol dire che lo sai già usare), usa quella.
Saluti, io mi fermo qui.
Avatar utente
FaraoneGold
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2020, 13:47
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Effetti super per immagini o video

Messaggio da FaraoneGold »

Si è potente. l'applicazione però è scomoda con le dita sincronizzare dopo un po è un pur sempre una app.... ma sei sicuro che ho ho già tutti gli effetti integrati del cinema sopra davinci? Lo sto scaricando... ma non capisco perchè è obbligatorio registrarsi.. bah... speriamo che sia all'altezza...

Comunque il video editing audio editing non sono cose troppo difficili... se hai i giusti plugin installati.


Ogni cosa è semplice ... bisogna solo avere tanta pazienza quando le cose non quadrano.

Se riesci mandami qualche video simile creato con davinci se ne hai... voglio un po' vedere la complessità generata
Avatar utente
FaraoneGold
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2020, 13:47
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Effetti super per immagini o video

Messaggio da FaraoneGold »

231231.png
Cosa significa ? Non ditemi che devo proprio comprare una scheda video o sono i driver e ho capito male?

Ho una intel hd grapichs mi sembra strano che non giri un programma di grafica... e mi sembra anche di averli installati correttamente...8gb d ram dovrebbero bastare è un i3..fatemi sapere bene che sembrava la svolta del editing
hydrophobia

Re: Effetti super per immagini o video

Messaggio da hydrophobia »

Senza girarci intorno, davinci vuole un pc cazzuto essendo un software usato nella produzione cinematografica, i requisiti MINIMI sono:
- i7 o equivalente
- 16 gb di ram
- scheda video dedicata amd o nvidia (niente integrata intel) con 4 gb di memoria video
- un sacco di spazio su disco per il rendering
Avatar utente
FaraoneGold
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2020, 13:47
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Effetti super per immagini o video

Messaggio da FaraoneGold »

Provo ad installare bender che ho visto che al contrario nè richiede 1 gb e niente però mi sembra strano ... però forse davinci è proprio il massimo quasi sembrerebbe...

Edit: Ma bender mi sembra più un crea giochi... comunque funziona vedremo come va.
Avatar utente
FaraoneGold
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2020, 13:47
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Effetti super per immagini o video

Messaggio da FaraoneGold »

Blender sarà un programma ormai vecchio perchè lo vedo scarno e troppo confusionario... Davinci mi sembra strano, perchè se tu stai a vedere un programma come quello che ho scaricato per android, riesce a fare cose pazzesche , nonostante abbia un telefono normale avra massimo 2gb di ram e un processore normale... eppure funziona alla perfezione... secondo me davinci richiede troppo il dovuto di più di quello che si pensa magari è stato programmato un po' così.. o forse è troppo completo, però certo i requisiti minimi sono troppo alti secondo me però magari è il top, forse è veramente ora di aggiornare todos


Qualcun' altro sa' qual'è il programma giusto per fare questi tipologie di effetti? Bender è vecchio... ho visto su youtube quello che si può fare mi sembra tanto di cinema anni 90'....niente di esclusivo.. Che poi vorrei lavorare immagini e creare video con effetti, non direttamente un video non so se mi spiego..

Ciao a tutti

Ho creato un altro video d'esempio... ( https://www.mediafire.com/file/rexxv2w2 ... n.mp4/file ) è possibile che nessuno riesca a fare queste cose precisamente (tralsciando davinci) su linux?

Perchè forse esiste una versione dell'applicazione per win magari con wine gira? non lo so..+

Qualcuno sa' se per caso con Genymotion funzionano le app di editing video?
Avatar utente
FaraoneGold
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2020, 13:47
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Effetti super per immagini o video

Messaggio da FaraoneGold »

up alternative a davinci serie ? Bender è più per 2D piu disegno è diverso da quello che intendevo sicuramente.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti