libreoffice writer copie salvataggio automatico
libreoffice writer copie salvataggio automatico
Buongiorno,
sto scrivendo delle memorie su mille argomenti, ed ho collezionato 1300 pagine.
da diverso tempo non so più come risolvere un annoso problema: le copie di salvataggio.
il programma mi esegue le copie di salvataggio ogni 30 minuti e impiega qualcosa come 6-7 minuti ogni volta.
ma perchè se faccio io un salva ci impiega 4 secondi?
è possibile risolvere?
Vi ringrazio
sto scrivendo delle memorie su mille argomenti, ed ho collezionato 1300 pagine.
da diverso tempo non so più come risolvere un annoso problema: le copie di salvataggio.
il programma mi esegue le copie di salvataggio ogni 30 minuti e impiega qualcosa come 6-7 minuti ogni volta.
ma perchè se faccio io un salva ci impiega 4 secondi?
è possibile risolvere?
Vi ringrazio
-
- Rampante Reduce
- Messaggi: 6618
- Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
- Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
- Sesso: Maschile
- Località: Versilia
Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico
Non ti conviene salvare il lavoro in capitoli? In questo modo lavori su solo poche pagine. Write aggiunge le modifiche al file in esecuzione, il salvataggio salva tutto il documento.
Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico
ciao amico grazie per la tua risposta, non sono un grande esperto di writer, lavoravo bene con word e adesso mi ci devo confrontare.Roberto Pontecorvi ha scritto: ↑domenica 11 luglio 2021, 8:17Non ti conviene salvare il lavoro in capitoli? In questo modo lavori su solo poche pagine. Write aggiunge le modifiche al file in esecuzione, il salvataggio salva tutto il documento.
sì sto provando a fare dei capitoli come dici tu, ma mi resta da capire perchè come ho scritto sopra, le differenze fra i due salvataggi sono così abissali, e lo sono sempre state dall'inizio, anche quando avevo poche pagine. Non voglio ritrovarmi alle stesse cose, devo prima capire i salvataggi, se sbaglio nel loro setup, perchè altrimenti è inutile, tu che ne pensi? Grazie
-
- Imperturbabile Insigne
- Messaggi: 2848
- Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
- Desktop: plasma
- Distribuzione: 22.04
- Località: Palermo
Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico
Ciao
La suddivisione automatica in sub-documenti.odt avviene in base alla formattazione: vengono ritagliate le parti che hanno un titolo formattato con lo stile "Titolo" o "Titolo1" non ricordo.
Esegui in un terminale i seguenti comandiposta qui i comandi e il loro output
LibreOffice ha una funzione per suddividere automaticamente un grosso documento in "capitoli": Menu > File > Invia > Crea documento mastersì sto provando a fare dei capitoli
La suddivisione automatica in sub-documenti.odt avviene in base alla formattazione: vengono ritagliate le parti che hanno un titolo formattato con lo stile "Titolo" o "Titolo1" non ricordo.
verifica da Menu > Strumenti > Opzioni > LibreOffice > Percorsi in quale cartella del disco LO effettua i salvataggi automatici. Magari è una partizione diversa da quella della cartella di lavorole differenze fra i due salvataggi sono così abissali, e lo sono sempre state dall'inizio, anche quando avevo poche pagine.
Esegui in un terminale i seguenti comandi
Codice: Seleziona tutto
df -h /percorso/della/cartella/del/grossodocumento
df -h /percorso/della/cartella/di/autosalvataggio
Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico
rai ha scritto: ↑domenica 11 luglio 2021, 10:26Grazie amico ci proverò, scusami il ritardo, il mio documento non è diviso in capitoli, è un file da inizio alla fine, che non ha alcuna velleità di esser letto da altri se non da me, semplicemente. Potrei farlo cercando di capire come, ma vedrò di risolvere.LibreOffice ha una funzione per suddividere automaticamente un grosso documento in "capitoli": Menu > File > Invia > Crea documento master
La suddivisione automatica in sub-documenti.odt avviene in base alla formattazione: vengono ritagliate le parti che hanno un titolo formattato con lo stile "Titolo" o "Titolo1" non ricordo.
Ho trovato un casino che basta e avanza, ho anche contribuito io a far confusione, scrivendo il documento da copie fatte su disco esterno e poi riportate sul file originale che si trova nel desktop, e di cui non ho una cartella, è sotto il desktop, la scrivania.verifica da Menu > Strumenti > Opzioni > LibreOffice > Percorsi in quale cartella del disco LO effettua i salvataggi automatici. Magari è una partizione diversa da quella della cartella di lavoro
Esegui in un terminale i seguenti comandiposta qui i comandi e il loro outputCodice: Seleziona tutto
df -h /percorso/della/cartella/del/grossodocumento df -h /percorso/della/cartella/di/autosalvataggio
E mi hai fatto capire perchè occorre creare una cartella, perchè ti salverebbe solo quello che c'è dentro, mentre senza il programma di salvataggio, mi ha fatto i backup anche di tutto ciò che ha trovato nel desktop. Ci sono moltissimi file di backup datati, che vorrei tenere, poichè durante la scrittura, spesso riscritta perchè il computer mi si bloccava, e non c'era verso di schiodarlo, con l'unica soluzione di abortire e stare all'ultimo backup fatto dal programma. Seguirò i tuoi consigli, perchè gli ignoranti come me, prima di avventurarsi, dovrebbero sapere come funziona il programma che vogliono usare.
Scusami, per il disturbo, sei stato davvero gentile, ti ringrazio, ne ho sapute abbastanza sulle copie, modificherò il file di salvataggio mettendolo sul desktop, e vedrò cosa cambia nell'esecuzione dello stesso.
Un cordiale saluto
Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico
Scusami rai, ma ti vorrei chiedere qualcosa che non mi è chiaro.
Ho creato il backup in una cartella di desktop, ed ho creato una cartella per il mio file. Nella cartella del backup vedo che c'è il primo file identico all'originale, con estensione .bak e poi di seguito un file che ha l'estensione .doc_0.odt, che ha un peso meno di un quarto dell'originale, ma si aggiorna ad ogni salvataggio che esegue, si aggiorna per la data, ma il suo peso è sempre uguale. Il file.bak invece cambia ogni volta che riavvio il file.
Se per caso volessi usare quel file per un recupero non mi serve, devo farlo solo in automatico quando il programma si riavvia dopo una chiusura anomala. È così?
Grazie ancora e scusa il disturbo.
PS il tempo adesso è più breve, senza che abbia fatto delle divisioni in capitoli, ma è comunque molto più alto rispetto ad un salvataggio manuale sullo stesso file .doc, cioè il programma fa due cose molto diverse fra un salvataggio automatico a tempo ed un salvataggio tramite “salva” (icona del dischetto per capirci). Ma non sarebbe possibile fargli fare una copia di salva a tempo, in una cartella di backup, dove crea a richiesta versioni diverse, come dirgli manualmente salva ogni 5 minuti per esempio.
Ho creato il backup in una cartella di desktop, ed ho creato una cartella per il mio file. Nella cartella del backup vedo che c'è il primo file identico all'originale, con estensione .bak e poi di seguito un file che ha l'estensione .doc_0.odt, che ha un peso meno di un quarto dell'originale, ma si aggiorna ad ogni salvataggio che esegue, si aggiorna per la data, ma il suo peso è sempre uguale. Il file.bak invece cambia ogni volta che riavvio il file.
Se per caso volessi usare quel file per un recupero non mi serve, devo farlo solo in automatico quando il programma si riavvia dopo una chiusura anomala. È così?
Grazie ancora e scusa il disturbo.
PS il tempo adesso è più breve, senza che abbia fatto delle divisioni in capitoli, ma è comunque molto più alto rispetto ad un salvataggio manuale sullo stesso file .doc, cioè il programma fa due cose molto diverse fra un salvataggio automatico a tempo ed un salvataggio tramite “salva” (icona del dischetto per capirci). Ma non sarebbe possibile fargli fare una copia di salva a tempo, in una cartella di backup, dove crea a richiesta versioni diverse, come dirgli manualmente salva ogni 5 minuti per esempio.
-
- Rampante Reduce
- Messaggi: 6618
- Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
- Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
- Sesso: Maschile
- Località: Versilia
Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico
Ciao Roberto,
grazie per la gentilezza, si sto realizzando che il backup rimette a posto i file nella cartella di backup, una volta che chiudi e che riapri il file di lavoro. Forse è per questo che impiega così tanto tempo la fase di salvataggio automatico.
Comunque adesso credo di cavarmela meglio con i vostri consigli, ho questa tempo lungo del backup, che se da una parte è necessario dall'altra mi piacerebbe avere un allarme sonoro che mi rammenta che devo aggiornare ed evito i lunghi tempi del salvataggio automatico... (?)
grazie per la gentilezza, si sto realizzando che il backup rimette a posto i file nella cartella di backup, una volta che chiudi e che riapri il file di lavoro. Forse è per questo che impiega così tanto tempo la fase di salvataggio automatico.
Comunque adesso credo di cavarmela meglio con i vostri consigli, ho questa tempo lungo del backup, che se da una parte è necessario dall'altra mi piacerebbe avere un allarme sonoro che mi rammenta che devo aggiornare ed evito i lunghi tempi del salvataggio automatico... (?)
-
- Imperturbabile Insigne
- Messaggi: 2848
- Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
- Desktop: plasma
- Distribuzione: 22.04
- Località: Palermo
Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico
riguardo a questo ti hanno già passato un link alla documentazione del salvataggio automaticoNella cartella del backup vedo che c'è il primo file identico all'originale, con estensione .bak e poi di seguito un file che ha l'estensione .doc_0.odt, che ha un peso meno di un quarto dell'originale, ma si aggiorna ad ogni salvataggio che esegue, si aggiorna per la data, ma il suo peso è sempre uguale. Il file.bak invece cambia ogni volta che riavvio il file.
Se per caso volessi usare quel file per un recupero non mi serve, devo farlo solo in automatico quando il programma si riavvia dopo una chiusura anomala. È così?
beh, diciamo che la funzione di autosave risponderebbe proprio a questa esigenzami piacerebbe avere un allarme sonoro [...]
dato che scrivi di non avere il problema di condividere il file, perchè non provare a usare il formato predefinito OpenDocument? forse con un grosso file il salvataggio in .doc prende più tempoma è comunque molto più alto rispetto ad un salvataggio manuale sullo stesso file .doc,
Comunque, suddividere il file in più documenti potrebbe essere una buona idea sia per l'agilità di uso, sia per la sicurezza in caso di malfunzionamenti.PS il tempo adesso è più breve, senza che abbia fatto delle divisioni in capitoli
Come ti scrivevo, per ottenere la suddivisione automatica devi mettere, nel punto dove vuoi che inizi un subdocumento, un rigo formattato con lo stile "Titolo". LibreOffice interromperà il subdocumento subito prima del successivo testo formattato in stile "Titolo", dove inizierà un nuovo subdocumento. La procedura per la suddivisione automatica te l'ho già scritta.
Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico
Ciao rai,
grazie per la tua risposta, ho provato a fare salvataggi con l'estensione odt, non cambia nulla, stesso tempo.
Per la divisione in capitoli, ho qualche difficoltà, mi cambia il formato, i font il corpo, e le pagine non sono più le stesse, ma guarda non m'importa, mi serve avere il testo completo per fare delle ricerche, oppure fare delle integrazioni in alcune punti, ho abbandonato l'idea, ma a costo di mettere un'app nel cellulare che ogni 5 minuti suona, per ricordarmi di fare un save, vedrai che risolvo. I salvataggi automatici sono impossibili da sostenere, e anche se hai un testo con poche pagine, non ti cambia così tanto, sono lentissimi, capisco il programma, ma non fa per me. Anche perchè se hai un blocco, i tempi di recupero sono preistorici, due volte il tempo del salvataggio automatico, no, non m'importa se devo fare a mano, ma gestisco anche le versioni, che con il salvataggio automatico non esegue, riaggiorna sempre lo stesso primo file. Il crea nuova copia, è spuntato, ma non so, non funziona.
Comunque, sono sempre in debito con te, sei stato gentile rai, ho capito qualcosa di più e ti ringrazio
grazie per la tua risposta, ho provato a fare salvataggi con l'estensione odt, non cambia nulla, stesso tempo.
Per la divisione in capitoli, ho qualche difficoltà, mi cambia il formato, i font il corpo, e le pagine non sono più le stesse, ma guarda non m'importa, mi serve avere il testo completo per fare delle ricerche, oppure fare delle integrazioni in alcune punti, ho abbandonato l'idea, ma a costo di mettere un'app nel cellulare che ogni 5 minuti suona, per ricordarmi di fare un save, vedrai che risolvo. I salvataggi automatici sono impossibili da sostenere, e anche se hai un testo con poche pagine, non ti cambia così tanto, sono lentissimi, capisco il programma, ma non fa per me. Anche perchè se hai un blocco, i tempi di recupero sono preistorici, due volte il tempo del salvataggio automatico, no, non m'importa se devo fare a mano, ma gestisco anche le versioni, che con il salvataggio automatico non esegue, riaggiorna sempre lo stesso primo file. Il crea nuova copia, è spuntato, ma non so, non funziona.
Comunque, sono sempre in debito con te, sei stato gentile rai, ho capito qualcosa di più e ti ringrazio
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti