libreoffice writer copie salvataggio automatico

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Scrivi risposta
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

libreoffice writer copie salvataggio automatico

Messaggio da neeuro »

Buongiorno,

sto scrivendo delle memorie su mille argomenti, ed ho collezionato 1300 pagine.
da diverso tempo non so più come risolvere un annoso problema: le copie di salvataggio.
il programma mi esegue le copie di salvataggio ogni 30 minuti e impiega qualcosa come 6-7 minuti ogni volta.
ma perchè se faccio io un salva ci impiega 4 secondi?
è possibile risolvere?
Vi ringrazio
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Non ti conviene salvare il lavoro in capitoli? In questo modo lavori su solo poche pagine. Write aggiunge le modifiche al file in esecuzione, il salvataggio salva tutto il documento.
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico

Messaggio da neeuro »

Roberto Pontecorvi ha scritto:
domenica 11 luglio 2021, 8:17
Non ti conviene salvare il lavoro in capitoli? In questo modo lavori su solo poche pagine. Write aggiunge le modifiche al file in esecuzione, il salvataggio salva tutto il documento.
ciao amico grazie per la tua risposta, non sono un grande esperto di writer, lavoravo bene con word e adesso mi ci devo confrontare.
sì sto provando a fare dei capitoli come dici tu, ma mi resta da capire perchè come ho scritto sopra, le differenze fra i due salvataggi sono così abissali, e lo sono sempre state dall'inizio, anche quando avevo poche pagine. Non voglio ritrovarmi alle stesse cose, devo prima capire i salvataggi, se sbaglio nel loro setup, perchè altrimenti è inutile, tu che ne pensi? Grazie
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico

Messaggio da rai »

Ciao
sì sto provando a fare dei capitoli
LibreOffice ha una funzione per suddividere automaticamente un grosso documento in "capitoli": Menu > File > Invia > Crea documento master
La suddivisione automatica in sub-documenti.odt avviene in base alla formattazione: vengono ritagliate le parti che hanno un titolo formattato con lo stile "Titolo" o "Titolo1" non ricordo.
le differenze fra i due salvataggi sono così abissali, e lo sono sempre state dall'inizio, anche quando avevo poche pagine.
verifica da Menu > Strumenti > Opzioni > LibreOffice > Percorsi in quale cartella del disco LO effettua i salvataggi automatici. Magari è una partizione diversa da quella della cartella di lavoro
Esegui in un terminale i seguenti comandi

Codice: Seleziona tutto

df -h /percorso/della/cartella/del/grossodocumento
df -h /percorso/della/cartella/di/autosalvataggio
posta qui i comandi e il loro output
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico

Messaggio da neeuro »

rai ha scritto:
domenica 11 luglio 2021, 10:26
LibreOffice ha una funzione per suddividere automaticamente un grosso documento in "capitoli": Menu > File > Invia > Crea documento master
La suddivisione automatica in sub-documenti.odt avviene in base alla formattazione: vengono ritagliate le parti che hanno un titolo formattato con lo stile "Titolo" o "Titolo1" non ricordo.
Grazie amico ci proverò, scusami il ritardo, il mio documento non è diviso in capitoli, è un file da inizio alla fine, che non ha alcuna velleità di esser letto da altri se non da me, semplicemente. Potrei farlo cercando di capire come, ma vedrò di risolvere.
verifica da Menu > Strumenti > Opzioni > LibreOffice > Percorsi in quale cartella del disco LO effettua i salvataggi automatici. Magari è una partizione diversa da quella della cartella di lavoro
Esegui in un terminale i seguenti comandi

Codice: Seleziona tutto

df -h /percorso/della/cartella/del/grossodocumento
df -h /percorso/della/cartella/di/autosalvataggio
posta qui i comandi e il loro output
Ho trovato un casino che basta e avanza, ho anche contribuito io a far confusione, scrivendo il documento da copie fatte su disco esterno e poi riportate sul file originale che si trova nel desktop, e di cui non ho una cartella, è sotto il desktop, la scrivania.
E mi hai fatto capire perchè occorre creare una cartella, perchè ti salverebbe solo quello che c'è dentro, mentre senza il programma di salvataggio, mi ha fatto i backup anche di tutto ciò che ha trovato nel desktop. Ci sono moltissimi file di backup datati, che vorrei tenere, poichè durante la scrittura, spesso riscritta perchè il computer mi si bloccava, e non c'era verso di schiodarlo, con l'unica soluzione di abortire e stare all'ultimo backup fatto dal programma. Seguirò i tuoi consigli, perchè gli ignoranti come me, prima di avventurarsi, dovrebbero sapere come funziona il programma che vogliono usare.

Scusami, per il disturbo, sei stato davvero gentile, ti ringrazio, ne ho sapute abbastanza sulle copie, modificherò il file di salvataggio mettendolo sul desktop, e vedrò cosa cambia nell'esecuzione dello stesso.

Un cordiale saluto
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico

Messaggio da neeuro »

Scusami rai, ma ti vorrei chiedere qualcosa che non mi è chiaro.

Ho creato il backup in una cartella di desktop, ed ho creato una cartella per il mio file. Nella cartella del backup vedo che c'è il primo file identico all'originale, con estensione .bak e poi di seguito un file che ha l'estensione .doc_0.odt, che ha un peso meno di un quarto dell'originale, ma si aggiorna ad ogni salvataggio che esegue, si aggiorna per la data, ma il suo peso è sempre uguale. Il file.bak invece cambia ogni volta che riavvio il file.

Se per caso volessi usare quel file per un recupero non mi serve, devo farlo solo in automatico quando il programma si riavvia dopo una chiusura anomala. È così?

Grazie ancora e scusa il disturbo.

PS il tempo adesso è più breve, senza che abbia fatto delle divisioni in capitoli, ma è comunque molto più alto rispetto ad un salvataggio manuale sullo stesso file .doc, cioè il programma fa due cose molto diverse fra un salvataggio automatico a tempo ed un salvataggio tramite “salva” (icona del dischetto per capirci). Ma non sarebbe possibile fargli fare una copia di salva a tempo, in una cartella di backup, dove crea a richiesta versioni diverse, come dirgli manualmente salva ogni 5 minuti per esempio.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico

Messaggio da neeuro »

Ciao Roberto,
grazie per la gentilezza, si sto realizzando che il backup rimette a posto i file nella cartella di backup, una volta che chiudi e che riapri il file di lavoro. Forse è per questo che impiega così tanto tempo la fase di salvataggio automatico.
Comunque adesso credo di cavarmela meglio con i vostri consigli, ho questa tempo lungo del backup, che se da una parte è necessario dall'altra mi piacerebbe avere un allarme sonoro che mi rammenta che devo aggiornare ed evito i lunghi tempi del salvataggio automatico... (?)
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico

Messaggio da rai »

Nella cartella del backup vedo che c'è il primo file identico all'originale, con estensione .bak e poi di seguito un file che ha l'estensione .doc_0.odt, che ha un peso meno di un quarto dell'originale, ma si aggiorna ad ogni salvataggio che esegue, si aggiorna per la data, ma il suo peso è sempre uguale. Il file.bak invece cambia ogni volta che riavvio il file.

Se per caso volessi usare quel file per un recupero non mi serve, devo farlo solo in automatico quando il programma si riavvia dopo una chiusura anomala. È così?
riguardo a questo ti hanno già passato un link alla documentazione del salvataggio automatico

mi piacerebbe avere un allarme sonoro [...]
beh, diciamo che la funzione di autosave risponderebbe proprio a questa esigenza

ma è comunque molto più alto rispetto ad un salvataggio manuale sullo stesso file .doc,
dato che scrivi di non avere il problema di condividere il file, perchè non provare a usare il formato predefinito OpenDocument? forse con un grosso file il salvataggio in .doc prende più tempo

PS il tempo adesso è più breve, senza che abbia fatto delle divisioni in capitoli
Comunque, suddividere il file in più documenti potrebbe essere una buona idea sia per l'agilità di uso, sia per la sicurezza in caso di malfunzionamenti.
Come ti scrivevo, per ottenere la suddivisione automatica devi mettere, nel punto dove vuoi che inizi un subdocumento, un rigo formattato con lo stile "Titolo". LibreOffice interromperà il subdocumento subito prima del successivo testo formattato in stile "Titolo", dove inizierà un nuovo subdocumento. La procedura per la suddivisione automatica te l'ho già scritta.
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: libreoffice writer copie salvataggio automatico

Messaggio da neeuro »

Ciao rai,
grazie per la tua risposta, ho provato a fare salvataggi con l'estensione odt, non cambia nulla, stesso tempo.

Per la divisione in capitoli, ho qualche difficoltà, mi cambia il formato, i font il corpo, e le pagine non sono più le stesse, ma guarda non m'importa, mi serve avere il testo completo per fare delle ricerche, oppure fare delle integrazioni in alcune punti, ho abbandonato l'idea, ma a costo di mettere un'app nel cellulare che ogni 5 minuti suona, per ricordarmi di fare un save, vedrai che risolvo. I salvataggi automatici sono impossibili da sostenere, e anche se hai un testo con poche pagine, non ti cambia così tanto, sono lentissimi, capisco il programma, ma non fa per me. Anche perchè se hai un blocco, i tempi di recupero sono preistorici, due volte il tempo del salvataggio automatico, no, non m'importa se devo fare a mano, ma gestisco anche le versioni, che con il salvataggio automatico non esegue, riaggiorna sempre lo stesso primo file. Il crea nuova copia, è spuntato, ma non so, non funziona.

Comunque, sono sempre in debito con te, sei stato gentile rai, ho capito qualcosa di più e ti ringrazio
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti