LibreOffice writer informazioni su ogni parola scritta

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

LibreOffice writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da neeuro »

Buongiorno,

come si attiva o disattiva quel segnale che appare ad ogni parola scritta su open office writer, passandoci sopra con il mouse ?
contiene: inserito, nome dell'autore, data e ora, che cambia per ogni parola scritta in un tempo diverso.
Sembra sia un journaling che si tiene conto di questo calendario, è interessante, ma non trovo una corrispondenza nelle funzioni. Come si attiva o disattiva?

Grazie per il contributo
Ultima modifica di neeuro il martedì 22 febbraio 2022, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Open office writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da frapox »

Forse intendi le statistiche di utilizzo? File > Proprietà. Oppure il conteggio parole, sotto il menù Strumenti.

Ma perché OpenOffice? Ormai è morto e sepolto.

Che distro stai usando? Versione?
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Open office writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da neeuro »

Ciao frapox

grazie per la risposta, la versione è la 7.0 perdonami io vengo da msoffice write, e mi sono trovato bene con open office, cosa dovrei usare, scusa la domanda? e ancora se c'è un prodotto migliore posso trasferire i miei scritti su altro programma?

Grazie, cordialità
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Open office writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da frapox »

neeuro ha scritto:
giovedì 2 dicembre 2021, 11:57
Ciao frapox

grazie per la risposta, la versione è la 7.0 perdonami io vengo da msoffice write, e mi sono trovato bene con open office, cosa dovrei usare, scusa la domanda? e ancora se c'è un prodotto migliore posso trasferire i miei scritti su altro programma?

Grazie, cordialità
Te lo richiedo: che distro Linux stai usando? Versione?
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Open office writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da neeuro »

Scusa frapox,

ma nelle indicazioni che mi hai dato, non mi permettono di attivalo e disattivarlo. Il conteggio delle parole ce l'ho nella barra di stato ma non è la stessa cosa. Mi sono spiegato bene su ciò che ti ho detto? forse non ci siamo capiti su cosa mi capita.
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Open office writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da neeuro »

Ubuntu Mate 20.04 LTS
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Open office writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da frapox »

neeuro ha scritto:
giovedì 2 dicembre 2021, 12:04
Ubuntu Mate 20.04 LTS
Su Ubuntu Mate 20.04 dovrebbe esserci Libreoffice preinstallato, non Openoffice. Usa Libreoffice in quanto Open- è ormai sostanzialmente non più sviluppato.
neeuro ha scritto:
giovedì 2 dicembre 2021, 12:03
Scusa frapox,

ma nelle indicazioni che mi hai dato, non mi permettono di attivalo e disattivarlo. Il conteggio delle parole ce l'ho nella barra di stato ma non è la stessa cosa. Mi sono spiegato bene su ciò che ti ho detto? forse non ci siamo capiti su cosa mi capita.
Evidentemente no.

EDIT: ma non è che magari intendi la funzione "revisione"? Menù modifica > revisioni > registra.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Open office writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da neeuro »

Grazie amico proprio quella, ha funzionato.

Modifica revisioni è spuntato, tolta la spunta risolto. Uso Libreoffice, me lo sono visto aggiornare da open office, non so dirti in quale versione, ma era nelle distro successive di ubuntu, e ormai per abitudine la chiamo, sbagliando OpenOffice, ma è libreoffice, la versione 7.0 che ogni volta che apro il writer mi dice c'è una versione nuova, e non voglio farla se non tramite aggiornamenti ufficiali...

Grazie sei stato gentile e paziente
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Open office writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da frapox »

neeuro ha scritto:
giovedì 2 dicembre 2021, 12:44
Grazie amico proprio quella, ha funzionato.

Modifica revisioni è spuntato, tolta la spunta risolto. Uso Libreoffice, me lo sono visto aggiornare da open office, non so dirti in quale versione, ma era nelle distro successive di ubuntu, e ormai per abitudine la chiamo, sbagliando OpenOffice, ma è libreoffice, la versione 7.0 che ogni volta che apro il writer mi dice c'è una versione nuova, e non voglio farla se non tramite aggiornamenti ufficiali...

Grazie sei stato gentile e paziente
Perfetto. :birra:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Open office writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da dxgiusti »

non è vero che openoffice è "morto/abbandonato/non più sviluppato".
direi che certe affermazioni sarebbe meglio evitarle..... specialmente da una persona che stimo. ciao
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Open office writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da frapox »

dxgiusti ha scritto:
giovedì 2 dicembre 2021, 21:58
non è vero che openoffice è "morto/abbandonato/non più sviluppato".
direi che certe affermazioni sarebbe meglio evitarle..... specialmente da una persona che stimo. ciao
Non lo dico io, ma The Document Foundation, e mi sembra un dato di fatto... ;)
Immagine
https://twitter.com/libreoffice/status/ ... 45/photo/1
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Open office writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da dxgiusti »

non è esattamente cosi. openoffice ha rilasciato nuovi aggiornamenti alla sua versione.
con questo nulla toglie a libreoffice quanto è e quanto fanno i suoi manutentori.
i piccoli imprenditori non amano dover reinstallare spesso il programma. molti di loro usano openoffice.
per info >>> https://blogs.apache.org/OOo/entry/anno ... ffice-4-17
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Open office writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da frapox »

dxgiusti ha scritto:
sabato 4 dicembre 2021, 13:34
non è esattamente cosi. openoffice ha rilasciato nuovi aggiornamenti alla sua versione.
Non ha rilasciato nuove versioni dal 2014, ha fatto solo dei rilasci minori per fix e patch. Come del resto è riassunto nell'infografica. Come del resto si evince dal sito ufficiale di OpenOffice. I dati dell'infografica sono presi da lì. Quindi è corretto affermare che Openoffice è sostanzialmente morto. E se hai altre contestazioni vai a farle non a me ma alla TDF. :asd:
dxgiusti ha scritto:
sabato 4 dicembre 2021, 13:34
con questo nulla toglie a libreoffice quanto è e quanto fanno i suoi manutentori.
i piccoli imprenditori non amano dover reinstallare spesso il programma. molti di loro usano openoffice.
per info >>> https://blogs.apache.org/OOo/entry/anno ... ffice-4-17
E questo che significa? Piccoli imprenditori chi? E i marò? :asd: Chiunque si installa una nuova versione di Linux supportata ufficialmente ha LibreOffice di default, e non OO.

Forse dovresti leggere con più attenzione quello che linki:
Apache OpenOffice 4.1.11 is a Security release incorporating other bug fixes and little enhancements.
Security release. Non feature release.

OO è in modalità manutenzione minima sindacale, e rimarrà così perché semplicemente tutti i dev che sviluppavano per OO si sono spostati su LO. Punto e fine (siamo pure in un thread di supporto).

EDIT: a conferma di quanto sopra, OpenOffice non è nemmeno più distrubuito con Ubuntu da svariate versioni.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Open office writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da neeuro »

Scusate se riprendo questo post, credevo aver risolto, ma non è così. Dopo un po' di tempo ho ripreso questo testo e mi trovo una parte, anche in una sola pagina, che mi riporta quel messaggio.
Lo ripropongo: passando sopra ogni parola del documento mi appare un piccolo riquadro sotto la parola su cui sono passato con il mouse e in quel riquadro mi dice: inserito: autore sconosciuto - data ed ora in cui è stato scritto, scritto esattamente così. L'amico di cui sopra mi ha dato delle indicazioni ma gli dissi ho risolto, mentre mi trovo parti del documento dove questo avviso appare ed in altre parti no.
L'amico fece riferimento a Modifica>Revisioni>Registra, ma non funziona, quando eseguii questo comando probabile mi trovassi in una parte di testo dove non c'era quel messaggio come detto sopra.
Come si fa a toglierlo? attivarlo o disattivarlo?
Grazie e scusate ancora

Ubuntu Mate 20.04 - LibreOffice 7.0.1.2
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Open office writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da neeuro »

Buongiorno,
Ho trovato come si inseriscono i commenti, (inserisci -> commento) quindi come si inseriscono, ma non capisco come si eliminano.
Sotto (visualizza -> commenti) penserei fosse lì il sistema per cancellarli o non mostrarli, ma non lo posso attivare è in grigio chiaro, non è cliccabile.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Open office writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da frapox »

click destro sul commento > elimina commento. Oppure click sul pulsante a triangolino > elimina commento.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: LibreOffice writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da neeuro »

Ciao frapox , benritrovato

grazie per la tua risposta, ma no non è così. credo si riferisca a ciò che scrivi in quel commento, infatti ti cancella il contenuto, ma resta sempre autore sconosciuto e la data, non se ne va, e nemmeno se usi la freccetta che consente molte opzioni. Credo, ma è solo un'ipotesi la mia, che dipenda dal visualizza, se tu avessi da scrivere un poema di commento perchè dovresti perderlo? meglio non visualizzarlo... ma non sono preparato a lavorare con libreoffice e non puoi capire quante ne combino... e non le capisco. :-)

Comunque ti ringrazio per le tue risposte amico mio
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: LibreOffice writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da frapox »

Beh tu prima hai scritto "non so come si eliminano" e ti ho detto come eliminarli, ora stai dicendo che non li vuoi visualizzare, sono due cose diverse. Per non visualizzare i commenti:
Menù visualizza > Commenti
oppure
Menù visualizza > Commenti risolti
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: LibreOffice writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da neeuro »

Ciao frapox

stai attento adesso però... :D

I commenti da dove si creano non si cancellano, ma l'ho scritto.
Credo, ma non lo so, che si possano annullare da visualizza, o si possano non vedere, ma NON LO SO PERCHÈ QUELLA FUNZIONE NON È ATTIVA, SPENTA NON CLICCABILE quindi non li posso cancellare da dove si creano, i messaggi ci sono sempre, e non me li fa annullare o cancellare o eliminare da VISUALIZZA....

Spiegato adesso?

PS non so se se in quella sezione Visualizza dove si trovano Revisioni, Commenti e Commenti risolti, posso agire solo su Revisioni che non mi serve. Mi verrebbe in mente un'altra cosa. Tu hai capito sì che io non vedo alcun commento nelle finestre dei commenti e non vorrei fosse il motivo per cui in visualizza non mi attiva l'opzione commenti o commenti risolti
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: LibreOffice writer informazioni su ogni parola scritta

Messaggio da frapox »

neeuro ha scritto:
martedì 22 febbraio 2022, 19:31
Ciao frapox

stai attento adesso però... :D

I commenti da dove si creano non si cancellano, ma l'ho scritto.
Credo, ma non lo so, che si possano annullare da visualizza, o si possano non vedere, ma NON LO SO PERCHÈ QUELLA FUNZIONE NON È ATTIVA, SPENTA NON CLICCABILE quindi non li posso cancellare da dove si creano, i messaggi ci sono sempre, e non me li fa annullare o cancellare o eliminare da VISUALIZZA....

Spiegato adesso?

PS non so se se in quella sezione Visualizza dove si trovano Revisioni, Commenti e Commenti risolti, posso agire solo su Revisioni che non mi serve. Mi verrebbe in mente un'altra cosa. Tu hai capito sì che io non vedo alcun commento nelle finestre dei commenti e non vorrei fosse il motivo per cui in visualizza non mi attiva l'opzione commenti o commenti risolti
Ma allora forse quello che tu vedi sono i riquadri delle revisioni che ti mostrano chi ha modificato e quando il testo sopra cui tu passi il mouse, non i commenti... Clicca sul testo interessato, poi: Modifica > Revisioni > Accetta.

In questo modo ti accetta le revisioni che diventano parte integrante del documento.

Se stai lavorando con le revisioni ti conviene mostrare la barra relativa:
Visualizza > Barre degli strumenti > Revisioni.
Così puoi dare i comandi più velocemente.

Qui trovi le informazioni sulle revisioni. Leggi la documentazione.
https://help.libreoffice.org/latest/it/ ... ining.html
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti