Editor per correggere aspetto PDF

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Editor per correggere aspetto PDF

Messaggio da korda »

Ho dei file PDF acquisiti da scansione: siccome i documenti originali erano un po' sbiaditi è stata calcata un po' la mano su luminosità e contrasto.

A video si leggono molto bene, lo sfondo ha un grigio molto chiaro, ma niente di disturbante. Solo che quando vado in stampa quello sfondo diventa decisamente troppo scuro.

Vorrei evitare di consumare così tanto toner ogni volta che vado in stampa: c'è modo di correggere direttamente il PDF in maniera diretta con un tool dedicato o bisogna passare per forza da software di manipolazione tipo GIMP?

Edit: visto e considerato che in realtà si tratta di più documenti di diverse pagine vorrei trovare qualcosa che lavori in batch piuttosto che operare pagina su pagina manualmente
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Editor per correggere aspetto PDF

Messaggio da Lucio C »

Non ho idea se libreoffice possa fare quello, io lo uso per inserire firme scansionate, o annotazioni pero' in pdf "normali" (non scansionati). Si aprono con libreoffice (in modo draw!) poi si esportano in pdf in una copia, senza salvare l'originale.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Editor per correggere aspetto PDF

Messaggio da DoctorStrange »

Se è una questione solo di luminosità e contrasto, puoi realizzare uno script con ffmpeg per reiterare le medesime trasformazioni su tutti i documenti che hai.

Sarà velocissimo, ma devi capire come farti lo script in ffmpeg. Non è molto intuitivo.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Editor per correggere aspetto PDF

Messaggio da korda »

DoctorStrange ha scritto:
domenica 20 marzo 2022, 21:08
Se è una questione solo di luminosità e contrasto, puoi realizzare uno script con ffmpeg per reiterare le medesime trasformazioni su tutti i documenti che hai.

Sarà velocissimo, ma devi capire come farti lo script in ffmpeg. Non è molto intuitivo.
Questa soluzione mi piace, ma richiede un po' di lavoro da fare: grazie del suggerimento, ci lavoro sopra :birra:

Nel frattempo ho trovato qualche work around più immediato, anche se forse meno performante di uno script ad hoc
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Editor per correggere aspetto PDF

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, puoi usare Master PDF Editor, https://code-industry.net/masterpdfedit ... t&ver=5168 .

Apri con esso il documento, quindi segui il menù Documento → Sfondo → Aggiungi, adesso imposta come ti pare lo sfondo ed applica.

:: Ciao

P.S. la versione a pagamento offre ulteriori opzioni.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti