Slpct FR con firma remota Namirial

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Slpct FR con firma remota Namirial

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Condivido ad uso dei colleghi avvocati una breve spiegazione di come fare funzionare la firma remota Namirial con l'applicativi in java SLpct della Regione Toscana.

Ci sono già spiegazioni in rete, ma non è sempre chiarissimo quali dati e codici inserire.

Al momento, la firma della Namirial è l'unica integrata nel programma e consente di firmare i file da depositare con un solo comando e tutti insieme come con le normali chiavette usb. Con firme diverse, quanto meno per ora, si dovrebbe scegliere l'opzione "firma esterna", firmare i file uno ad uno e poi caricarli in vista della generazione del file .enc.

Giusto per chiarire che non è pubblicità alla Namirial.

Detto questo, dopo avere acquistato la firma remota, ci arriverà in busta chiusa digitale un pin di 8 numeri (da tenere pronto) poi dovremo abilitare il ns smartphone come otp generator e, andando qui https://portal.namirialtsp.com/private/user/ds/sign troveremo il riferimento RH***** che dovremo utilizzare successivamente. Dovremo poi installare sul telefono l'otp generator di Namirial.

Con il telefono settato, il pin e l'altro identificativo, potremo utilizzare la firma remota in SLpctFR.

L'applicativo può essere scaricato facilmente qui https://www.slpct.it/slpct-redattore-atti/download e poi decompresso nella cartella che si preferisce.

La prima accortezza è quella di scaricare java 8, perché le versioni successive sono incompatibili. Io ne ho una copia di scorta on line. Poi si può decidere di settare java 8 di default o lanciare slpct con java ed il percorso assoluto, ma qui mi dilungo.

Nel mio caso ho decompresso l'archivio scaricato ed ho navigato fino a raggiungere la cartella che contiene SLpct.jar e, dal terminale, ho semplicemente dato

Codice: Seleziona tutto

java -jar SLpct.jar
più tardi ho messo un eseguibile in /usr/bin come lanciatore, l'icona di slpct in /usr/share/icons ed un file desktop in /usr/share/applications per avere una maggiore integrazione. C'è anche uno script di default per fare più o meno le stesse cose, ma in passato mi aveva dato problemi e, dato che in due minuti a mano faccio prima, tant'è....

In ogni caso, SLpct va impostato come al solito, inserendo i dati e la pec dei singoli professionisti e poi si procede a creare il fascicolo. Dopo avere impostato l'atto ed inserito gli eventuali allegati, scegliendo firma remota, in un campo andrà inserito il codice identificativo RH***** e nell'altro il PIN. Dopo l'inserimento di questi due dati, verrà richiesto l'otp ricavabile ovviamente dallo smartphone e la firma degli allegati sarà pressoché immediata, rispetto a quella con le normali chiavette di Aruba, che sono poi le uniche mai usate da me.
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