[Risolto] Libreoffice vers. 7.3 non riesco a gestire i backup

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

[Risolto] Libreoffice vers. 7.3 non riesco a gestire i backup

Messaggio da neeuro »

Buongiorno,

ho installato ubuntu mate 22.04 ed ho trovato la versione 7.3 di libreoffice.

Su LibreOffice Writer ci sono molte novità alcune utili altre, dal mio punto di vista, fastidiose, vedrò di toglierle. Ma una cosa che non riesco proprio a gestire sono i backup. Il programma li esegue in maniera del tutto autonoma, nelle opzioni alla voce carica/salva ->generale ho cancellato tutte le spunte ed ho messo nessun tempo, in realtà ho lasciato 60 minuti, dalle impstazioni fatte in precedenza, che adesso senza lo spunto, sono immodificabili, il range va da 1min a 60 min.

Sarei grato per qualsiasi contributo. Grazie
Ultima modifica di neeuro il giovedì 1 settembre 2022, 23:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Libreoffice vers. 7.3 non riesco a gestire i backup

Messaggio da mikexu »

neeuro ha scritto:
lunedì 29 agosto 2022, 8:28
Buongiorno,

ho installato ubuntu mate 22.04 ed ho trovato la versione 7.3 di libreoffice.

Su LibreOffice Writer ci sono molte novità alcune utili altre, dal mio punto di vista, fastidiose, vedrò di toglierle. Ma una cosa che non riesco proprio a gestire sono i backup. Il programma li esegue in maniera del tutto autonoma, nelle opzioni alla voce carica/salva ->generale ho cancellato tutte le spunte ed ho messo nessun tempo, in realtà ho lasciato 60 minuti, dalle impstazioni fatte in precedenza, che adesso senza lo spunto, sono immodificabili, il range va da 1min a 60 min.

Sarei grato per qualsiasi contributo. Grazie
Non ho capito cosa intendi quando dici che hai messo "nessun tempo"; come peraltro hai detto anche tu, il numero impostabile va da 1 a 60.
Se non vuoi "nessun tempo" devi levare la spunta e il numero diventa "grigio" e non avrà alcun effetto sul tuo lavoro.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Libreoffice vers. 7.3 non riesco a gestire i backup

Messaggio da neeuro »

ciao Mikexu, grazie per la tua risposta

scusa colpa mia espresso male, ma tu hai capito perfettamente, non si può inserire un tempo vuoto o a zero, infatti ti diventa grigia la casella, ma se tu ci mettessi anche un altro valore e non hai messo lo spunto o lo switch su copia, è la stessa cosa, casella grigia e non la esegue, ma cosa diavolo è che fa andare il backup al tempo che vuole lui (il programma) che è sempre di 3-4 minuti, pur avendo cancellato tutto nelle opzioni di backup. Nella versione precedente 7.0 funzionava in base a ciò che mettevi tu, immagini che sbatti... se non trovo il verso di disabilitare questo backup

grazie
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Libreoffice vers. 7.3 non riesco a gestire i backup

Messaggio da mikexu »

neeuro ha scritto:
mercoledì 31 agosto 2022, 7:44
Nella versione precedente 7.0 funzionava in base a ciò che mettevi tu, immagini che sbatti... se non trovo il verso di disabilitare questo backup
Mi potresti indicare che tipo di problema ti crea? Forse che ti disturba continuamente con salvataggi non richiesti e ti rallenta il lavoro?

Prova ad aggiornare alla versione 7.4; tu hai la 7.3 che deriva dalla recente installazione di Ubuntu 22.04. Magari in questo modo risolvi.

Sai, a me piace partire da un'installazione di sana pianta, pertanto io eliminerei tutto e reinstallerei dal .deb
https://it.libreoffice.org/download/dow ... .0&lang=it
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Libreoffice vers. 7.3 non riesco a gestire i backup

Messaggio da neeuro »

Grazie Mikexu

hai capito il concetto, mentre stai scrivendo un discreto argomento, il backup ti inchioda e tu sei ad aspettarre che finisca il backup e nessuno mi ha mai spiegato perchè il backup automatico ti consentirebbe di farti un panino, o lamentarti con il vicino del tempo, ormai il mio backup automatico ha superato gli 8 minuti mentre se me lo gestisco da solo, mettendo nell'applet del timer il tempo che voglio io, sai quanto impiega il salva dal file? 4 SECONDI.

Grazie per il link alla major release 7.4, me lo leggerò per capire se mi perde qualcosa sulle mie formattazioni inserendo i miei file da versione 7.3 appunto.

Scusami, ma posso introdurre un altro problema? L'applet touchpad indicator (disabilita il touchpad) sotto ubuntu mate 22.04 non funziona. Andava alla grandissima sotto ubuntu 20.04, tu come hai risolto? se per caso usassi un mouse come il sottoscritto?

Scusa e grazie ancora per l'interessamento.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Libreoffice vers. 7.3 non riesco a gestire i backup

Messaggio da mikexu »

neeuro ha scritto:
mercoledì 31 agosto 2022, 17:23
Grazie per il link alla major release 7.4, me lo leggerò per capire se mi perde qualcosa sulle mie formattazioni inserendo i miei file da versione 7.3 appunto.
Per quanto riguarda le formattazioni, stai tranquillo che non perdi assolutamente nulla. La versone 7.4 rispetto alla precedente in sostanza non differisce per caratteristiche apprezzabili nel normale lavoro.
neeuro ha scritto:
mercoledì 31 agosto 2022, 17:23
Scusami, ma posso introdurre un altro problema? L'applet touchpad indicator (disabilita il touchpad) sotto ubuntu mate 22.04 non funziona. Andava alla grandissima sotto ubuntu 20.04, tu come hai risolto? se per caso usassi un mouse come il sottoscritto?

Scusa e grazie ancora per l'interessamento.
Per la funzione touchpad non saprei dirti, ma ti raccomando di aprire invece un'altra discussione per trattare quel problema. Non si possono affrontare problemi diversi nella stessa discussione.
Aprine tranquillamente un'altra, non farti problemi.

ciao
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Libreoffice vers. 7.3 non riesco a gestire i backup

Messaggio da neeuro »

Grazie e scusa Mikexu

è da maleducati non rispettare le regole, scusate tutti
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Libreoffice vers. 7.3 non riesco a gestire i backup

Messaggio da neeuro »

Ciao Mikexu

non so come ringraziarti, ma ho installato la versione 7.4 di libreoffice, e ho risolto il problema del backup, li esegue quando da impostazioni glielo dico io o non li esegue affatto. Era giusta la tua soluzione, ma da soli è fatica capirlo, e non sai mai a quale santo votarsi, fortuna c'eri tu.

Grazie ancora, mi hai risolto un bel problema. Ciao amico, stai bene
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti