Libreoffice writer vers 7.5 duplica o triplica num pagine

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Scrivi risposta
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Libreoffice writer vers 7.5 duplica o triplica num pagine

Messaggio da neeuro »

Buongiorno a tutti

come da oggetto ogni volta che apro un file già scritto, il sistema mi duplica o triplica il numero delle pagine, esempio pag 1 diventa pag 111, pag 500, diventa 500500500, non riesco a risolverlo, devo scrivere il numero della pagina giusta e lui fa ciò deve fare 1, 500 etc etc. Installo sempre le versioni più recenti, ma se scrivo su un documento già esistente, questo problema rimane. Forse c'è una formattazione che non capisco.

Grazie per ogni contributo







ubuntu mate 22.04
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Libreoffice writer vers 7.5 duplica o triplica num pagine

Messaggio da neeuro »

Nessuno che può aiutarmi? dove posso trovare le info che cerco?


Grazie
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Libreoffice writer vers 7.5 duplica o triplica num pagine

Messaggio da rai »

Ciao
con libreoffice chiuso, prova ad azzerare le impostazioni del tuo utente rinominando la cartella di configurazione:

Codice: Seleziona tutto

mv ~/.config/libreoffice ~/.config/libreoffice_disabilitato
Appena eseguito, libreoffice ricreerà le cartelle che gli servono: se riprende a comportarsi normalmente, avrai solo il problema di recuperare le tue eventuali personalizazioni: io (sempre a libreoffice chiuso) copierei il contenuto di una cartella alla volta da ~/.config/libreoffice_disabilitato/4/user/ alla nuova cartella corrispondente controllando ogni volta che non ricompaia il problema
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Libreoffice writer vers 7.5 duplica o triplica num pagine

Messaggio da neeuro »

Ciao, ho paura a modificare le impostazioni, mi sembra complicato, ho 2700 pag che non voglio PERDERE. Se è così complicato, maledizione a quando sono passato alla versione 7.4 e poi 7.5 queste due versioni mi hanno fatto questo scherzetto. Cambiare le pagine e portarle al numero corretto non è così complicato cambio la prima e la seconda pagina e le corregge tutte, devo trovare una versione che mi consenta di numerare le pagine e così mi restino ogni volta che apro il file..

Grazie potrei fare questa cosa su una copia, ovvero vuota e copiarci una copia del file, ma non so se sia una buona idea, posso provare a fare ciò che hai scritto, ma mi mette in crisi azzerare le impostazioni che dici, lui mi cambierebbe tutto e le copie verrebbero corrette tutte alle modifiche fatte, dimmi se sbaglio.

Ti ringrazio comunque, davvero
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Libreoffice writer vers 7.5 duplica o triplica num pagine

Messaggio da rai »

neeuro ha scritto:
sabato 11 febbraio 2023, 21:15
mi sembra complicato
Non devi modificare niente, devi solo copiaincollare in un terminale il comando che ho scritto. Non puoi perdere niente delle millemila pagine che hai. Caso mai fai una copia del primo documento che provi ad aprire dopo l'azzeramento.
Tra l'altro non sono sicuro che questa operazione (ammesso che riesca a risolvere il comportamento del programma) ripristini anche, al momento della loro riapertura, la numerazione corretta nei documenti modificati.
Mi accontenterei di evitare che LO continui a corrompere altri documenti
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Libreoffice writer vers 7.5 duplica o triplica num pagine

Messaggio da neeuro »

Grazie, era lo stesso lo stesso augurio che mi facevo io, mi ero accontentato della versione di default su ubuntu mate 22.04, ma era carente e sono passato a quelle ufficiali, è andato bene per un po' e poi, magari anche colpa mia, ho iniziato a trovare dei problemi e li ho risolti passando alle versioni successive, fino all'ultima con questo problema.

Ci provo e ti faccio sapere, grazie
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Libreoffice writer vers 7.5 duplica o triplica num pagine

Messaggio da neeuro »

Scusa tu con quel comando avresti rinominato il libreoffice attuale chiamandolo libreoffice_disabilitato. Se faccio ripartire libreoffice lui rifà ex nuovo quello che gli serve e non ho bisogno di salvare le cartelle lo hai già fatto tu? ho capito male? a quel punto copiare una carella alla volta dal LO disabilitato, sulle nuove cartelle rigenerate per vedere come si comporta, e capire qual è quella che sbaglia? così?

Scusa ma hai a che fare con un vecchio imbranato (74 anni), porta pazienza.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Libreoffice writer vers 7.5 duplica o triplica num pagine

Messaggio da mikexu »

neeuro ha scritto:
lunedì 13 febbraio 2023, 9:50
Scusa tu con quel comando avresti rinominato il libreoffice attuale chiamandolo libreoffice_disabilitato. Se faccio ripartire libreoffice lui rifà ex nuovo quello che gli serve e non ho bisogno di salvare le cartelle lo hai già fatto tu? ho capito male? a quel punto copiare una carella alla volta dal LO disabilitato, sulle nuove cartelle rigenerate per vedere come si comporta, e capire qual è quella che sbaglia? così?

Scusa ma hai a che fare con un vecchio imbranato (74 anni), porta pazienza.
Prova a fare quello che ti indico:

Crea un file di Writer nuovo (File - Nuovo Documento di testo)
Menù Inserisci > Numero di pagina

Dovrebbe apparirti in alto a sinistra il numero di pagina.
Posta quello che risulta.


Per quanto riguarda il file che non vuoi perdere è sufficiente che crei una copia sulla quale lavorare.
Apri la copia e prova a salvare il documento in altro formato: Salva con nome > prova a salvare in Word 97-2003 e vedi se i numeri di pagina sono ancora "triplicati".
Edit: ovviamente non ti sto dicendo che dopo dovrai lavorare in formato word, ma almeno vediamo se i numeri di pagina tornano "normali".
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Libreoffice writer vers 7.5 duplica o triplica num pagine

Messaggio da neeuro »

mikexu

ciao fatto come hai detto foglio bianco inserisci num pag e lo esegue come hai scritto in alto a sx 1. Salvato e riaperto c'è num 1
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Libreoffice writer vers 7.5 duplica o triplica num pagine

Messaggio da mikexu »

neeuro ha scritto:
martedì 14 febbraio 2023, 14:14
mikexu

ciao fatto come hai detto foglio bianco inserisci num pag e lo esegue come hai scritto in alto a sx 1. Salvato e riaperto c'è num 1
Bene, pertanto i numeri di pagina li indica correttamente.
Prova a fare l'altra prova che ti avevo suggerito:
mikexu ha scritto:
lunedì 13 febbraio 2023, 18:16
Apri la copia e prova a salvare il documento in altro formato: Salva con nome > prova a salvare in Word 97-2003 e vedi se i numeri di pagina sono ancora "triplicati".
Edit: ovviamente non ti sto dicendo che dopo dovrai lavorare in formato word, ma almeno vediamo se i numeri di pagina tornano "normali".
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Libreoffice writer vers 7.5 duplica o triplica num pagine

Messaggio da neeuro »

Ciao mikesu

io lavoro esclusivamente con l'estensione .doc, quindi uso già word 2003. Le estensioni di Libreoffice .odt, mi occupano molto spazio e sono ingestibili.

Però ho provato, pensando alla tua idea di salvarlo con l'estensione docx word 2007. E funziona, mi salva ciò che ho scritto, non cambia nulla, i numeri pagine sono corretti anche quando li riapro.

C'è un però, il file viene salvato con pochi Mb, diciamo che lo riduce di 6 a 1 più o meno e le pagine sembra siano solo una 30na ma se hai pazienza, lui te le riporta tutte, è più veloce in fase di apertura, ma ciò che risparmi in apertura lo perdi poi per caricare tutte le altre pagine. Non so che dirti mi pare strano che lo salvi con pochi mb, (forse si tratta di compressione?) ma ti rende tutte le pagine, tu che ne pensi?

Questa estensione mi pare funzioni, ci devo lavorare un poco... per considerarla valida, magari mi riaffaccio se ho dei problemi. Grazie per l'idea
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Libreoffice writer vers 7.5 duplica o triplica num pagine

Messaggio da mikexu »

neeuro ha scritto:
martedì 14 febbraio 2023, 18:58
C'è un però, il file viene salvato con pochi Mb, diciamo che lo riduce di 6 a 1 più o meno e le pagine sembra siano solo una 30na ma se hai pazienza, lui te le riporta tutte, è più veloce in fase di apertura, ma ciò che risparmi in apertura lo perdi poi per caricare tutte le altre pagine. Non so che dirti mi pare strano che lo salvi con pochi mb, (forse si tratta di compressione?) ma ti rende tutte le pagine, tu che ne pensi?

Questa estensione mi pare funzioni, ci devo lavorare un poco... per considerarla valida, magari mi riaffaccio se ho dei problemi. Grazie per l'idea
Un file di tipo *.docx è per definizione un file compresso, una sorta di archivio .zip pertanto, per file di certe dimensioni, è atteso un comportamento simile a quello che descrivi.
A me capita sovente di dover lavorare con Libre Office su file *.doc o *.docx e non riscontro quasi mai particolari problemi in ordine al rispetto delle formattazioni richieste.
L'unica difficoltà l'ho riscontrata nella creazione dell'indice del documento; con Libre Office che lavora in formato .doc / .docx viene creato correttamente ma alla riapetura del file ci si trova davanti al solito macello (l'unica cosa che non riesco a gestire bene).
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Libreoffice writer vers 7.5 duplica o triplica num pagine

Messaggio da neeuro »

Ciao mikexu

tu addirittura ti sei creato l'indice degli argomenti, è invidiabile questa cosa, io non sono certo al tuo livello, ma ci penserò una volta finito perché devo ancora fare delle integrazioni e modifiche, mi aiuto moltissimo con il trova e trova e sostituisci, e me la cavo benone.

Ho da capire altre opzioni che non riesco ad eliminare, e ci ho già scritto un post, mi sembrava aver risolto ed invece...

Comunque ti ringrazio per il tuo tempo, sei stato gentilissimo, forse ci incontreremo ancora.
Ciao amico a presto
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Libreoffice writer vers 7.5 duplica o triplica num pagine

Messaggio da mikexu »

neeuro ha scritto:
giovedì 16 febbraio 2023, 10:27
Ciao mikexu
Ho da capire altre opzioni che non riesco ad eliminare, e ci ho già scritto un post, mi sembrava aver risolto ed invece...

Comunque ti ringrazio per il tuo tempo, sei stato gentilissimo, forse ci incontreremo ancora.
Ciao amico a presto
Per altri problemi apri specifici thread e vediamo cosa si può fare.
Ciao
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
neeuro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 20:47

Re: Libreoffice writer vers 7.5 duplica o triplica num pagine

Messaggio da neeuro »

Grazie mikexu,

scriverò gli altri problemi, a presto
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti