Utilizzo Dicomscope per Linux

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3306
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Utilizzo Dicomscope per Linux

Messaggio da maidasette »

Buongiorno a tutti, volevo saper se c'è qualche manuale di utilizzo del programma Dimoscope per linux, in rete ho trovato solo quella della versione per Windows. Ho installato il .deb di Dimoscope, l'installazione è andata a buon fine, se lo lancio da shell si avvia regolarmente, ma poi non so cosa devo fare visto che l'interfaccia è diversa o forse non funziona regolarmente dal momento che non importa nessuna immagine.
Per chi non sapesse di cosa parlo Dimoscope è il programma che permette di leggere i CD che vengono consegnati dalla radiologia dopo aver effettuato l'esame.
Magari c'è qualcuno che lo sta usando e può darmi una dritta.
Grazie
Ultima modifica di maidasette il domenica 12 marzo 2023, 6:03, modificato 1 volta in totale.
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Utilizzo Dimoscope per Linux

Messaggio da Lucio C »

Dimoscope o DICOMscope ? Io per leggere le radiografie uso l'ultimo, il primo non so cosa sia. Una cerca in synaptic per DICOM a suo tempo mi diede:
aeskulap amide dicomscope ginkgocadx orthanc vrrender
e dalla lettura delle note ho scelto quello cone lightweight, so che altri usano aeskulap
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3306
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Re: Utilizzo Dimoscope per Linux

Messaggio da maidasette »

Scusa, hai ragione mi riferivo a Dicomscope e non si può attribuire ad un errore di battitura visto che l'errore l'ho ripetuto 4 volte. :shy: :shy:
Correggo il titolo.
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Utilizzo Dicomscope per Linux

Messaggio da Lucio C »

C'e' della documentazione in /usr/share/doc/dicomscope e /usr/share/doc/dicomscope-doc, direi piu' nel primo nonostante il nome.

Dopo di che nel tab Browser con la prima icona "load image file" carico una delle immagini dicom che mi sono salvato (di solito le copio a mano dal cd montato a mano ... non mi aspetto nessun automatismo come avverrebbe su windows inserendo il cd che si automonta e fa girare il viewer embedded nel cd stesso. I file da usare sono quelli di tipo dicom come risultano dal comando file.

Codice: Seleziona tutto

Dorsale 17 > file *
00000001:  DICOM medical imaging data
00000002:  DICOM medical imaging data
index.dat: ASCII text, with no line terminators
A volte dsul cd ci sono anche delle preview html che si possono vedere con un qualsiasi browser ... ma suppongo il formato dei cd varii da ospedale a ospedale
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3306
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Re: Utilizzo Dicomscope per Linux

Messaggio da maidasette »

Grazie della risposta, mi pare di aver capito che nel caso di una TC sia praticamente inutilizzabile non potendo scrollare i piani.
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Utilizzo Dicomscope per Linux

Messaggio da Lucio C »

Non ne ho idea ... mi pare di ricordare che per una "nuova" MOC che usa una scala di colori invece di una greyscale non funzionasse e avessi usato la preview html, quindi e' probabile che essendo lightweight si limiti a pochi formati semplici ... provare a cercare un altro dicom viewer in synaptic come detto sopra ?
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti