[Risolto] Creare virtualbox da USB e non da DVD
[Risolto] Creare virtualbox da USB e non da DVD
Vorrei provare ubuntukylin, la sua iso supera la capacità del DVD, c'è un modo di caricarlo tramite USB? Grazie
Ultima modifica di Claudio F il giovedì 24 agosto 2023, 13:42, modificato 2 volte in totale.
- GjMan78
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
- Desktop: KdePlasma
- Distribuzione: EndeavourOS
Re: Creare virtuajbox da USB e non da DVD
Ci sono decine di modi per farlo https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... oneLiveUsb
Tra i tanto io ti consiglio Ventoy https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... Usb/Ventoy
Tra i tanto io ti consiglio Ventoy https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... Usb/Ventoy
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Grazie, ma non mi sono spiegato benne, per la ISO su USB uso da anni balenaEtcher, mentre quello che mi interessa è creare una macchina virtuale su VirtualBox senza DVD ma usando l'USB con la ISO.
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24/22/20.04 + eOS + altre
- Contatti:
Chi cerca trova:
https://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzaz ... AvvioDaUSB
NB: questo per avviare una macchina virtuale da USB. Se invece ti interessa avviare Ubuntu Kylin su VirtualBox, ti basta copiare su PC la ISO che avrai sull'USB, quindi avviare la macchina virtuale da quella ISO.
https://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzaz ... AvvioDaUSB
NB: questo per avviare una macchina virtuale da USB. Se invece ti interessa avviare Ubuntu Kylin su VirtualBox, ti basta copiare su PC la ISO che avrai sull'USB, quindi avviare la macchina virtuale da quella ISO.
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
- trekfan1
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 25.04 e 25.10 (dev)
E correggi il titolo del primo post mettendo la L al posto della J in VirtuaLBox, grazie
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
Re: Creare virtualbox da USB e non da DVD
L’indirizz0 “https://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzaz ... AvvioDaUSB” gia l’ho conoscevo, ma provando “Tramite file VDI” non ero riuscito a raggiungere lo scopo, forse perché a 80 anni, parchinsonismo e cataratta, non sono più lucido come una volta, comunque ho voluto provare ancora una volta, tutto bene fino a quando sulla schermata principale di VirtualBox6.1.38, il menù Impostazioni → Archiviazione e Selezionare Controller:SATA e premere l'icona Aggiunge disco fisso, fi qui OK, ma nella finestra apertasi fare clic su Aggiungi, scelgo l’unità USB con “ubuntukylin-23.04-desktop-amd64” che ho convertito da iso a .vdi con il comando “sudo VBoxManage convertfromraw /dev/sdh ~/sdh.vdi”. In fondo alla finestra ho selezionato vdi, ma si apre il contenuto dell’USB, come se l’USB no contenesse il vdl. Dove ho sbagliato? Grazie.
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
Forse ho capito male: devi provare solo Ubuntu Kylin su VirtualBox?
In tal caso ti stai complicando la vita. Fai come ti ho detto sopra:
In tal caso ti stai complicando la vita. Fai come ti ho detto sopra:
ti basta copiare su PC la ISO che avrai sull'USB [di Ventoy], quindi avviare la macchina virtuale da quella ISO.
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
osa intendi per la iso che ho su USB, quella .iso che ho scaricato sul SSD, o quella che h0 copiato dall'SSD su USB con BalenaEtcher e che dovrei aver modificato in .vdi?
- trekfan1
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 25.04 e 25.10 (dev)
Non hai capito: Virtualbox vede le ISO come se fossero dei cd/dvd senza bisogno di masterizzarle su disco o creare una chiavetta, quindi dalle impostazioni di Archiviazione di Virtualbox basta "collegare" la ISO e avviare la macchina virtuale
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
Non ho capito: dalle impostazioni di Archiviazione di Virtualbox, dove le trovo?
basta "collegare" la ISO, come?
Grazie
basta "collegare" la ISO, come?
Grazie
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, 17:57
Ciao!
Presumo che:
VBox sia installato correttamente e che la VM sia pronta per l'installazione del S.O. scelto(in caso guarda quì).
Semplicemente dal pannello principale selezioni la VM>impostazioni>archiviazione, sotto la scheda "Dispositivi di archiviazione" seleziona la voce "vuoto"(IconaCD), ora nella scheda "attributi" trovi un iconaCD click e carichi il file .iso che hai scaricato senza nessuna trasformazione, ed avvii la macchina.
Presumo che:
VBox sia installato correttamente e che la VM sia pronta per l'installazione del S.O. scelto(in caso guarda quì).
Semplicemente dal pannello principale selezioni la VM>impostazioni>archiviazione, sotto la scheda "Dispositivi di archiviazione" seleziona la voce "vuoto"(IconaCD), ora nella scheda "attributi" trovi un iconaCD click e carichi il file .iso che hai scaricato senza nessuna trasformazione, ed avvii la macchina.
Re: [Risolto] Creare virtualbox da USB e non da DVD
Grazie a tutti, ma propongo al gruppo documentazione di modificare: https://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzaz ... neVirtuali
sostituendo l’immagine “Seleziona il disco di avvio” e la spiegazione con disco ottico con: Dal pannello principale selezioni Nuova e imposti la a VM , quando riappare la VirtualBox, selezioni VM>impostazioni>archiviazione, sotto la scheda "Dispositivi di archiviazione" seleziona la voce "vuoto"(IconaCD), ora nella scheda "attributi" trovi un'icona CD click,>Scegli il File Disk, e carichi il file .iso che hai scaricato senza nessuna trasformazione, ed avvii la macchina.
sostituendo l’immagine “Seleziona il disco di avvio” e la spiegazione con disco ottico con: Dal pannello principale selezioni Nuova e imposti la a VM , quando riappare la VirtualBox, selezioni VM>impostazioni>archiviazione, sotto la scheda "Dispositivi di archiviazione" seleziona la voce "vuoto"(IconaCD), ora nella scheda "attributi" trovi un'icona CD click,>Scegli il File Disk, e carichi il file .iso che hai scaricato senza nessuna trasformazione, ed avvii la macchina.
- GjMan78
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
- Desktop: KdePlasma
- Distribuzione: EndeavourOS
Non c'è bisogno di modificare nulla, basta leggere il paragrafo adatto allo scopo che ci prefiggiamo.Claudio F ha scritto: ↑giovedì 24 agosto 2023, 13:49Grazie a tutti, ma propongo al gruppo documentazione di modificare: https://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzaz ... neVirtuali
In questo caso dovevi seguire le istruzioni del paragrafo Creare una nuova macchina virtuale https://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzaz ... a_virtuale
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, 17:57
Mi fa piacere che hai risolto.Claudio F ha scritto: ↑giovedì 24 agosto 2023, 13:49Grazie a tutti, ma propongo al gruppo documentazione di modificare: https://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzaz ... neVirtuali

Non citi per nulla virtualbox!
Lo fai solo dopo, per chi ti può aiutare non è bello.
Quindi: in futuro quindi se puoi fai una bella ricerca, e se decidi di chiedere cerca di essere il più chiaro possibile.

- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Contatti:
Il wiki che hai citato, come dice lo stesso titolo, tratta di come creare una nuova macchina virtuale.Claudio F ha scritto: ↑giovedì 24 agosto 2023, 13:49Grazie a tutti, ma propongo al gruppo documentazione di modificare: https://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzaz ... neVirtuali
Se ci sono info che non trovi nel wiki di ubuntu, consulta il manuale del sito Oracle (quello ufficiale).