[Risolto] Creare virtualbox da USB e non da DVD

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Scrivi risposta
Claudio F
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 23 gennaio 2013, 1:42

[Risolto] Creare virtualbox da USB e non da DVD

Messaggio da Claudio F »

Vorrei provare ubuntukylin, la sua iso supera la capacità del DVD, c'è un modo di caricarlo tramite USB? Grazie
Ultima modifica di Claudio F il giovedì 24 agosto 2023, 13:42, modificato 2 volte in totale.
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS

Re: Creare virtuajbox da USB e non da DVD

Messaggio da GjMan78 »

MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Claudio F
Prode Principiante

Messaggio da Claudio F »

Grazie, ma non mi sono spiegato benne, per la ISO su USB uso da anni balenaEtcher, mentre quello che mi interessa è creare una macchina virtuale su VirtualBox senza DVD ma usando l'USB con la ISO.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24/22/20.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Chi cerca trova:
https://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzaz ... AvvioDaUSB

NB: questo per avviare una macchina virtuale da USB. Se invece ti interessa avviare Ubuntu Kylin su VirtualBox, ti basta copiare su PC la ISO che avrai sull'USB, quindi avviare la macchina virtuale da quella ISO.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 25.04 e 25.10 (dev)

Messaggio da trekfan1 »

E correggi il titolo del primo post mettendo la L al posto della J in VirtuaLBox, grazie
Claudio F
Prode Principiante

Re: Creare virtualbox da USB e non da DVD

Messaggio da Claudio F »

L’indirizz0 “https://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzaz ... AvvioDaUSB” gia l’ho conoscevo, ma provando “Tramite file VDI” non ero riuscito a raggiungere lo scopo, forse perché a 80 anni, parchinsonismo e cataratta, non sono più lucido come una volta, comunque ho voluto provare ancora una volta, tutto bene fino a quando sulla schermata principale di VirtualBox6.1.38, il menù Impostazioni → Archiviazione e Selezionare Controller:SATA e premere l'icona Aggiunge disco fisso, fi qui OK, ma nella finestra apertasi fare clic su Aggiungi, scelgo l’unità USB con “ubuntukylin-23.04-desktop-amd64” che ho convertito da iso a .vdi con il comando “sudo VBoxManage convertfromraw /dev/sdh ~/sdh.vdi”. In fondo alla finestra ho selezionato vdi, ma si apre il contenuto dell’USB, come se l’USB no contenesse il vdl. Dove ho sbagliato? Grazie.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Forse ho capito male: devi provare solo Ubuntu Kylin su VirtualBox?
In tal caso ti stai complicando la vita. Fai come ti ho detto sopra:
ti basta copiare su PC la ISO che avrai sull'USB [di Ventoy], quindi avviare la macchina virtuale da quella ISO.
Claudio F
Prode Principiante

Messaggio da Claudio F »

osa intendi per la iso che ho su USB, quella .iso che ho scaricato sul SSD, o quella che h0 copiato dall'SSD su USB con BalenaEtcher e che dovrei aver modificato in .vdi?
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 25.04 e 25.10 (dev)

Messaggio da trekfan1 »

Non hai capito: Virtualbox vede le ISO come se fossero dei cd/dvd senza bisogno di masterizzarle su disco o creare una chiavetta, quindi dalle impostazioni di Archiviazione di Virtualbox basta "collegare" la ISO e avviare la macchina virtuale
Claudio F
Prode Principiante

Messaggio da Claudio F »

Non ho capito: dalle impostazioni di Archiviazione di Virtualbox, dove le trovo?
basta "collegare" la ISO, come?
Grazie
red.rollers00
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, 17:57

Messaggio da red.rollers00 »

Ciao!
Presumo che:
VBox sia installato correttamente e che la VM sia pronta per l'installazione del S.O. scelto(in caso guarda quì).
Semplicemente dal pannello principale selezioni la VM>impostazioni>archiviazione, sotto la scheda "Dispositivi di archiviazione" seleziona la voce "vuoto"(IconaCD), ora nella scheda "attributi" trovi un iconaCD click e carichi il file .iso che hai scaricato senza nessuna trasformazione, ed avvii la macchina.
Claudio F
Prode Principiante

Re: [Risolto] Creare virtualbox da USB e non da DVD

Messaggio da Claudio F »

Grazie a tutti, ma propongo al gruppo documentazione di modificare: https://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzaz ... neVirtuali
sostituendo l’immagine “Seleziona il disco di avvio” e la spiegazione con disco ottico con: Dal pannello principale selezioni Nuova e imposti la a VM , quando riappare la VirtualBox, selezioni VM>impostazioni>archiviazione, sotto la scheda "Dispositivi di archiviazione" seleziona la voce "vuoto"(IconaCD), ora nella scheda "attributi" trovi un'icona CD click,>Scegli il File Disk, e carichi il file .iso che hai scaricato senza nessuna trasformazione, ed avvii la macchina.
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS

Messaggio da GjMan78 »

Claudio F ha scritto:
giovedì 24 agosto 2023, 13:49
Grazie a tutti, ma propongo al gruppo documentazione di modificare: https://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzaz ... neVirtuali
sostituendo l’immagine “Seleziona il disco di avvio” e la spiegazione con disco ottico con: Dal pannello principale selezioni Nuova e imposti la a VM , quando riappare la VirtualBox, selezioni VM>impostazioni>archiviazione, sotto la scheda "Dispositivi di archiviazione" seleziona la voce "vuoto"(IconaCD), ora nella scheda "attributi" trovi un'icona CD click,>Scegli il File Disk, e carichi il file .iso che hai scaricato senza nessuna trasformazione, ed avvii la macchina.
Non c'è bisogno di modificare nulla, basta leggere il paragrafo adatto allo scopo che ci prefiggiamo.

In questo caso dovevi seguire le istruzioni del paragrafo Creare una nuova macchina virtuale https://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzaz ... a_virtuale
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
red.rollers00
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, 17:57

Messaggio da red.rollers00 »

Claudio F ha scritto:
Mi fa piacere che hai risolto. :)
:devilmad: mah!, oltre al Forum e alla Wiki esiste la doc di virtualbox(che ti ho linkato), poi vi è pure Internet dove di guide ve ne sono eccome.
:devilmad: spiegarsi non è facile, nemmeno capire sai è facile, quindi se la domanda viene posta in modo chiaro risulta facile capire e rispondere, ortografia ed impaginazione fanno la loro parte.

:angel: Mi spiego:
Claudio F ha scritto:
domenica 20 agosto 2023, 13:19
Vorrei provare ubuntukylin, la sua iso supera la capacità del DVD, c'è un modo di caricarlo tramite USB? Grazie
Non citi per nulla virtualbox!
Lo fai solo dopo, per chi ti può aiutare non è bello.
Quindi: in futuro quindi se puoi fai una bella ricerca, e se decidi di chiedere cerca di essere il più chiaro possibile.
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Claudio F ha scritto:
Il wiki che hai citato, come dice lo stesso titolo, tratta di come creare una nuova macchina virtuale.
Se ci sono info che non trovi nel wiki di ubuntu, consulta il manuale del sito Oracle (quello ufficiale).
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”