Pagina 1 di 1

gpg: La chiave segreta non è disponibile

Inviato: venerdì 26 ottobre 2007, 13:13
da warp10
Ciao a tutti!

Mi sto avvicinando all'arte della pacchettizzazione deb, e ho letto alcune guide, in particolare la Ubuntu Packaging Guide, concentrandomi soprattutto sulle informazioni basilari dell'operazione. Per testare il tutto ho cercato di impaccare un giochino (tennix). Per la precisione, ho usato debhelper e pbuilder, seguendo le informazioni contenute nella relativa sezione della Packaging Guide.

Quando vado a preparare il source package, faccio debuild -S e verso la fine ottengo questo::

Codice: Seleziona tutto

Now signing changes and any dsc files...
 signfile tennix_0.4.1-1.dsc Andrea Colangelo <warp10@libero.it>
gpg: skipped "Andrea Colangelo <warp10@libero.it>": la chiave segreta non è disponibile
gpg: [stdin]: clearsign failed: la chiave segreta non è disponibile
debsign: gpg error occurred!  Aborting....
debuild: fatal error at line 1174:
running debsign failed
Poi passo a pbuilder e preparo il pacchetto, e il tutto ovviamente funziona, ma vorrei sapere come risolvere questo problema con la chiave gpg. Sulla documentazione che ho letto e su questo forum non se ne parla, quindi non so dove mettere mano.

PS: Ho caricato tutti i file di /var/cache/pbuilder/result qui. Se qualcuno vuole darci un'occhiata e mi fa sapere cosa ho sbagliato (e cosa no) gliene sarò riconoscente! :-)

Re: gpg: La chiave segreta non è disponibile

Inviato: lunedì 29 ottobre 2007, 10:22
da DktrKranz
Per poter firmare i pacchetti sorgente, è necessario avere in dotazione una chiave GPG. Per crearla è sufficiente usare un programma come Seahorse.
A meno di non voler pubblicare i pacchetti su qualche server ufficiale (REVU, mentors.debian.net o PPA), firmare i pacchetti non è indispensabile ed è quindi possibile evitare quel passaggio usando le opzioni -uc -us in debuild.