contribuire a tenere aggiornati alcuni pacchetti

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo: creazione, modifica e gestione dei pacchetti di Ubuntu e relative problematiche.

Moderatore: Gruppo Sviluppo

catonano
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: venerdì 9 maggio 2008, 17:28

contribuire a tenere aggiornati alcuni pacchetti

Messaggio da catonano »

ci sono alcuni pacchetti che mi interessano, sono scritti nel linguaggio GNU Guile

In Ubuntu 20.04 ci sono 2 versioni di Guile

La 2.2 e la 3.01

molti pacchetti dipendono dalla 2.2 e a me piacerebbe capire se posso contribuire ad aggiornarli e farli dipendere da Guile 3.0.1, magari già in Ubuntu 20.10

Sono diversi ma come esempio possiamo prendere guile-bytestructures

https://packages.ubuntu.com/groovy/guile-bytestructures

Intanto vedo che è copiato dal pacchetto equivalente in Debian

E' una necessità tecnica o politica ?

O è solo una convenzione adottata per comodità ?

Può essere aggiornato indipendentemente dal pacchetto Debian ?

Oppure è richiesto aggiornare il pacchetto Debian prima e solo dopo quello in Ubuntu ?

Grazie
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: contribuire a tenere aggiornati alcuni pacchetti

Messaggio da mapreri »

Ciao!

in ubuntu la grande maggioranza dei pacchetti arriva da debian senza alcuna modifica. non la chiamerei "necessità", ma è anche vero che tra canonical e la comunità attorno non sarebbe sufficiente per sostenere la quantità di pacchetti altrimenti (debian ha migliaia di persone attive tra Debian Developer, Debian Maintainer e altri, ubuntu ne ha molte meno).
Quindi, è più una comodità.

Hai menzionato scheme-bytestructures: quel pacchetto in Debian experimental già usa guile 3, quindi ho dato un comando per importare quella nuova versione (ubuntu sincronizza in automatico da unstable, per experimental bisogna farlo manualmente).

Per tutti gli altri, ti propongo di fare un lavoro del genere direttamente in Debian; per Ubuntu 20.10 è un po' tardi, siamo già al Final Beta (al punto che il sync di scheme-bytestructures probabilmente è borderline come accettabilità), quindi al più è da pensare in ottica di 21.04.
catonano
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: venerdì 9 maggio 2008, 17:28

Re: contribuire a tenere aggiornati alcuni pacchetti

Messaggio da catonano »

ti ringrazio molto per la rapida risposta

Ubuntu 21.04 per il momento mi pare troppo lontana nel tempo

Magari per allora i pacchetti non saranno più in Debian experimental bensì in unstable quindi saranno importati automaticamente come dici tu

Per Ubuntu 20.10 potrei pensare a una PPA

Nell'ipotesi che io crei una PPA posso importare nella mia PPA i pacchetti manualmente da Debian experimental come hia fatto tu ?

Come ?

Grazie ancora
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: contribuire a tenere aggiornati alcuni pacchetti

Messaggio da mapreri »

per importare da debian dentro un PPA puoi o scaricare il pacchetto da debian, aggiungere un'entry al changelog targettando groovy (con un'appropriata versione, dato che sarebbe un backport) (sorry, non sono disponibile a spiegare più in dettaglio come fare ciò), oppure puoi usare lo script `copy-package` che è disponibile nel branch bazaar lp:ubuntu-archive-tools (https://code.launchpad.net/~ubuntu-arch ... ools/trunk) che usa le API di launchpad per fare una copia diretta (nota che questo può portare a collisione di versione dato che lo stesso pacchetto con la stessa versione ad un certo punto arriverà anche nell'archivio ufficiale di ubuntu.

In ogni caso, non penso siano molti i pacchetti che sono passati da guile 2.2 a guile 3 in debian experimental ma non in unstable, scheme-bytestructures secondo me è un'eccezione...
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: contribuire a tenere aggiornati alcuni pacchetti

Messaggio da mapreri »

non ho idea di come funzioni il mondo guile, ho syncato guile-bytestructures perchè ho visto che è coinstallabile con cose in sid, ma mi aspetto che altri pezzi di guile debbano andare insieme per funzionare.

e se non è così, probabilmente ogni maintainer deve portare il proprio pacchetto da guile 2.2 a 3, e personalmente non mi aspetto che molti passino attraverso experimental.

in ogni caso, non si può aspettare nulla da experimental :)
catonano
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: venerdì 9 maggio 2008, 17:28

Re: contribuire a tenere aggiornati alcuni pacchetti

Messaggio da catonano »

mi sono preso un po di tempo per rispondere perche mi serviva dormirci su e chiarirmi le idee

Allora.

Posso contribuire in qualche modo a che i pacchetti in "experimental" siano "promossi" in untested ?

Lo so che la domanda riguarda più Debian che Ubuntu, ma se Ubuntu dipende da Debian per i pacchetti ¯\_(ツ)_/¯

Grazie
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: contribuire a tenere aggiornati alcuni pacchetti

Messaggio da mapreri »

probabilmente, ma non ne ho idea. da quel poco che vedo non c'è un team dietro a guile, ma solo maintainer singoli...

il maintainer di scheme-bytestructures è un mio collega di lavoro, e domani (sera ora italiana) lo sento per altre cose, provo a chiedergli un po' come funziona e ti so dire
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: contribuire a tenere aggiornati alcuni pacchetti

Messaggio da mapreri »

Ok, dopo aver parlato un po' con lui, mi ha confermato che non c'è un effort combinato, è solo il maintainer di guile stesso, più un gruppo di maintainer singoli che non si parlano granchè.

mi ha indicato una nuova mailing list che è stata create il mese scorso, che dovrebbe portare ad un miglior coordinamento: https://lists.debian.org/debian-scheme/ - secondo me ti conviene chiedere lì e capire un po' qual è la situazione.
catonano
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: venerdì 9 maggio 2008, 17:28

Re: contribuire a tenere aggiornati alcuni pacchetti

Messaggio da catonano »

mapreri ha scritto:
mercoledì 7 ottobre 2020, 19:09
Ok, dopo aver parlato un po' con lui, mi ha confermato che non c'è un effort combinato, è solo il maintainer di guile stesso, più un gruppo di maintainer singoli che non si parlano granchè.

mi ha indicato una nuova mailing list che è stata create il mese scorso, che dovrebbe portare ad un miglior coordinamento: https://lists.debian.org/debian-scheme/ - secondo me ti conviene chiedere lì e capire un po' qual è la situazione.
so che è passato un po' di tempo, mi spiace

Ma ti ringrazio !!
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Sviluppo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti