[Risolto] Midori per Lubuntu 18.04

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

[Risolto] Midori per Lubuntu 18.04

Messaggioda Piriponzolo » venerdì 21 settembre 2018, 20:43

Salve a tutti! Ho installato con successo per una mia amica tedesca Lubuntu 18.04 su un vecchio notebook HP Pavilion zv5000 dell'anno 2004 (AMD Athlon 64 single core 2,00GHz e max. 2GB RAM, HDD 80GB, tastiera QWERTZ ovviamente). Ha qualche tempo di avvio di 81 sec., ma data la vetustà su questo possiamo anche soprassedere. Quando si tratta, però, di aprire il browser Firefox, la RAM sale intorno agli 800-900MB. A questo punto vorrei sapere se e COME posso installare Midori, che sembrerebbe leggero, sostituendo Firefox e quali add-ons o attivazioni di finestrelle posso accludere a Midori al fine di una navigazione tranquilla senza tracciamenti pubblicitari, pubblicità fastidiose, pop-up lampeggianti ecc., insomma una privacy quasi garantita (a scanso di equivoci conosco già DuckDuckGo come motore di ricerca e lo uso sui miei pc con Firefox). Grazie sin d'ora. Ciao a tutti.
Ultima modifica di Piriponzolo il sabato 22 settembre 2018, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Piriponzolo
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2017

Re: Midori per Lubuntu 18.04

Messaggioda maxbigsi » venerdì 21 settembre 2018, 21:52

vorrei sapere se e COME posso installare Midori
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install midori
per addon vari non saprei :nono:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2008
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04 64bit

Messaggioda Piriponzolo » venerdì 21 settembre 2018, 21:55

Grazie, Maxbigsi! Sei un fulmine!!
Piriponzolo
Prode Principiante

Messaggioda Piriponzolo » venerdì 21 settembre 2018, 23:14

maxbigsi Immagine ha scritto:
vorrei sapere se e COME posso installare Midori
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install midori
per addon vari non saprei :nono:

Caro, Maxbigsi, il terminale "birichino" mi ha risposto in tedesco "Für Paket Midori existiert kein Installationskandidat", che vuol dire che per il pacchetto Midori non esiste alcun candidato all'installazione. Caspita, adesso mi dovrò cimentare con quale file tar.gz e allora sì che son dolori! Nel sito di Midori nella sezione Download https://www.midori-browser.org/download/ si parla di snap store. Come procedere? :uhm: Siccome in https://docs.snapcraft.io/core/install-ubuntu leggo che " Ubuntu includes snapd by default starting with the 16.04 LTS (xenial) release. No installation steps are required and you can use snapd directly", vorrei sapere se Lubuntu 18.04 include già di default questo fantomatico snapd?
Piriponzolo
Prode Principiante

Messaggioda Piriponzolo » sabato 22 settembre 2018, 0:17

No, caspita, non comprende snapd e bisogna installarlo da shell digitando sudo apt install snapd. Ho riavviato e poi digitato nella shell sudo snap install midori riavviando ancora. In menu compare Midori, l'ho avviato ed il carico sulla RAM è proprio minore, come scritto nel sito, circa 325 MB contro gli 800-900 MB di Firefox. DuckDuckGo è gia predefinito come motore di ricerca. Sembrerebbe una manna, ma bisogna ora vedere per gli eventuali add-ons o attivazioni di finestrelle contro la pubblicità fastidiosa e i pop-up lampeggianti.
Piriponzolo
Prode Principiante

Messaggioda maxbigsi » sabato 22 settembre 2018, 8:38

forse hanno tolto midori sulla 18.04, io uso la 16.04 ma ho visto che ci sei arrivato per altre strade :D ;)
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Piriponzolo » sabato 22 settembre 2018, 8:51

Una strada un po' tortuosa, ho solo 2 piccoli inconvenienti: non vedo la tipica icona verde di Midori, al suo posto c'è un rombo, o meglio un rombetto ad ingranaggi; e poi accanto alle cartelle Download, Documenti, Immagini ecc c'è la cartella SNAP che contiene a sua volta altre 3 cartelle vuote. Posso eliminarle? Altrimenti come devo procedere per parcheggiarle in un posto irraggiungibile? :ciao:
Piriponzolo
Prode Principiante

Messaggioda maxbigsi » sabato 22 settembre 2018, 9:26

forse un bug del pacchetto snap la mancanza della icona, ma ne puoi mettere una tu scaricandola dal web :sisi: per quanto riguarda la cartella snap nella home penso che la dovrai tenere :sisi:
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda woddy68 » sabato 22 settembre 2018, 11:19

Se ti interessa un browser leggero e completo puoi provare Falkon che è nei repository di Ubuntu, non ho idea di quanto sia più o meno leggero di Midori ma provare non costa. Un saluto
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda Piriponzolo » sabato 22 settembre 2018, 11:58

Grazie per il suggerimento, ma ho letto nel sito https://www.falkon.org/about/ che Falkon è per KDE, Lubuntu ha LXDE come desktop environment. Per quanto leggero sostenga di essere, non vorrei che si comporti come Firefox e che mi consumi 800-900 MB, ho massimo 2GB di RAM, di più non posso il notebook è del 2004. Vediamo che succede.
Piriponzolo
Prode Principiante

Messaggioda Piriponzolo » sabato 22 settembre 2018, 12:14

maxbigsi Immagine ha scritto:forse un bug del pacchetto snap la mancanza della icona, ma ne puoi mettere una tu scaricandola dal web :sisi: per quanto riguarda la cartella snap nella home penso che la dovrai tenere :sisi:

Maxbigsi, ho scaricato l'icona di Midori. Sto diventando matto :muro: a come inserirla nel Menu; mi puoi dire come posso aggiungerla alla sezione Internet del Menu e avviarla? :phew:
Piriponzolo
Prode Principiante

Messaggioda dxgiusti » sabato 22 settembre 2018, 13:34

io ho installato snapd e poi nel terminale:
snap install midori

mi ha chiesto la pswd, e l'installazione è avvenuta senza problemi. nella sezione internet ho midori con la sua icona.
comunque vediamo come è possibile cambiarla.
click dx sull'icona nella sezione intenet, a dx si apre un sotto menu, scegli proprietà
nella nuova finestra che si apre click sull'icona
si apre >>> scegli l'icona, trova midori, selezionala con un click quindi OK in basso.

se non dovesse essere presente.... in scegli icona, metti il flag su >> file immagine.
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 18.10

Messaggioda Piriponzolo » sabato 22 settembre 2018, 13:49

Ciao, Dxgiusti e grazie per il prezioso suggerimento, adesso è OK, ha preso l'icona che avevo scaricato dal web in precedenza. Dopo aver installato sia snapd che midori, mi ritrovo accanto alle cartelle Download, Documenti, Immagini ecc. la cartella SNAP che contiene la cartella Midori, che a sua contiene 3 cartelle vuote, e cioè "79", "common" e "current". Sul tuo sistema dove si trova SNAP? :ciao:
Piriponzolo
Prode Principiante

Messaggioda woddy68 » sabato 22 settembre 2018, 13:51

Piriponzolo Immagine ha scritto:Grazie per il suggerimento, ma ho letto nel sito https://www.falkon.org/about/ che Falkon è per KDE, Lubuntu ha LXDE come desktop environment. Per quanto leggero sostenga di essere, non vorrei che si comporti come Firefox e che mi consumi 800-900 MB, ho massimo 2GB di RAM, di più non posso il notebook è del 2004. Vediamo che succede.

In parte è vero, nel senso che Falkon ex QupZilla è da poco diventato il browser di Kde, questo però non significa nulla, nel senso che non si porta dietro Kde quando lo installi su una distribuzione Gtk, io lo installavo tranquillamente in Ubuntu e le dipendenze non erano molte. E' un brower qt come molte applicazioni tipo Vlc, ma se ti trovi bene con Midori tieni quello. Un saluto.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda dxgiusti » sabato 22 settembre 2018, 13:54

Piriponzolo Immagine ha scritto:Ciao, Dxgiusti e grazie per il prezioso suggerimento, adesso è OK, ha preso l'icona che avevo scaricato dal web in precedenza. Dopo aver installato sia snapd che midori, mi ritrovo accanto alle cartelle Download, Documenti, Immagini ecc. la cartella SNAP che contiene la cartella Midori, che a sua contiene 3 cartelle vuote, e cioè "79", "common" e "current". Sul tuo sistema dove si trova SNAP? :ciao:

snap si trova come lo hai tu. lasciala li. non credo ti crei disturbo.
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Piriponzolo » sabato 22 settembre 2018, 13:58

L'ho installato in Lubuntu 18.04 e mi porta la RAM su questo vecchio notebook a circa 755 MB, in effetti non é male, anzi, così lo tengo come riserva. Sempre meglio di Firefox che consuma troppa RAM. Un ringraziamento per la tua cortese disponibilità e saluti a anch e a Te. :ciao:
Piriponzolo
Prode Principiante

Messaggioda Piriponzolo » sabato 22 settembre 2018, 14:01

woddy68 Immagine ha scritto:
Piriponzolo Immagine ha scritto:Grazie per il suggerimento, ma ho letto nel sito https://www.falkon.org/about/ che Falkon è per KDE, Lubuntu ha LXDE come desktop environment. Per quanto leggero sostenga di essere, non vorrei che si comporti come Firefox e che mi consumi 800-900 MB, ho massimo 2GB di RAM, di più non posso il notebook è del 2004. Vediamo che succede.

In parte è vero, nel senso che Falkon ex QupZilla è da poco diventato il browser di Kde, questo però non significa nulla, nel senso che non si porta dietro Kde quando lo installi su una distribuzione Gtk, io lo installavo tranquillamente in Ubuntu e le dipendenze non erano molte. E' un brower qt come molte applicazioni tipo Vlc, ma se ti trovi bene con Midori tieni quello. Un saluto.

L'ho installato in Lubuntu 18.04 e mi porta la RAM su questo vecchio notebook a circa 755 MB, in effetti non é male, anzi, così lo tengo come riserva. Sempre meglio di Firefox che consuma troppa RAM. Un ringraziamento per la tua cortese disponibilità e saluti anche a Te. :ciao:
Ultima modifica di Piriponzolo il sabato 22 settembre 2018, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Piriponzolo
Prode Principiante

Messaggioda dxgiusti » sabato 22 settembre 2018, 14:01

bene. per info dentro in snap/midori, vi sono le configurazioni ( ctrl+h per visualizzarle, sono file nascosti ).
ricordati di chiudere il post con [Risolto]
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Piriponzolo » sabato 22 settembre 2018, 14:02

dxgiusti Immagine ha scritto:
Piriponzolo Immagine ha scritto:Ciao, Dxgiusti e grazie per il prezioso suggerimento, adesso è OK, ha preso l'icona che avevo scaricato dal web in precedenza. Dopo aver installato sia snapd che midori, mi ritrovo accanto alle cartelle Download, Documenti, Immagini ecc. la cartella SNAP che contiene la cartella Midori, che a sua contiene 3 cartelle vuote, e cioè "79", "common" e "current". Sul tuo sistema dove si trova SNAP? :ciao:

snap si trova come lo hai tu. lasciala li. non credo ti crei disturbo.

Va bene, grazie mille,molto cortese. :ciao:
Piriponzolo
Prode Principiante

Torna a Applicazioni