Spazio disco in esaurimento su <<File system radice>>

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

Re: Spazio disco in esaurimento su <<File system radice>>

Messaggioda trekfan1 » giovedì 11 ottobre 2018, 13:07

Il mio consiglio sarebbe:

1) Salvataggio di TUTTI i dati (compresi quelli della partizione Windows) per sicurezza su un HD esterno e le impostazioni che vuoi tenere
2) Avvia una LIVE (lo stesso supporto che usi per installare ubuntu ma scegliendo "Prova senza installare"
3) Da GParted in LIVE cancella tutte le partizioni di Ubuntu
4) Reinstalla ubuntu con:
A) / di 25/30GB (ma anche 20GB dovrebbe essere sufficente se non usi programmi pesanti)
B) /home di 5/10GB (SOLO per le impostazioni dei programmi)
C) Swap vedi tu
D) Il resto partizione NTFS per condivisione dati con win

Questo sarebbe il metodo veloce, il metodo lento sarebbe la riduzione della partizione /home DOPO avere spostato i relativi dati su un supporto esterno e successivo spostamento delle partizioni, ricorda che se segui questo metodo devi prima DISATTIVARE la swap da LIVE in quanto se la trova la LIVE la usa e impedisce di lavorare con le partizioni

Chiaramente vedi tu quale metodo scegliere
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.10 64 bit

Messaggioda willy54 » giovedì 11 ottobre 2018, 13:11

Se utilizzi la versione 18.04 , potresti eliminare la swap che è adiacente , allargando la " / " di quei 5 gb.
Qualora tu avessi 8 gb di ram la swap è inutile , se ne hai meno , le versioni 18.04 utilizzano per la swap un file dinamico in caso di necessità.
Altra possibilità con versioni vecchie è ridurre la Home , spostarla a dx , spostare a dx anche la swap, ed aggiungere lo spazio recuperato alla " / " ma potrebbe essere una operazione laboriosa se hai poca esperienza, facile a dirsi, ma problematica a farsi.
Il sistema proposto da trekfan è sicuramente il migliore e più sicuro
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda ludaz » giovedì 11 ottobre 2018, 13:32

trekfan1 Immagine ha scritto:Il mio consiglio sarebbe:

1) Salvataggio di TUTTI i dati (compresi quelli della partizione Windows) per sicurezza su un HD esterno e le impostazioni che vuoi tenere
2) Avvia una LIVE (lo stesso supporto che usi per installare ubuntu ma scegliendo "Prova senza installare"
3) Da GParted in LIVE cancella tutte le partizioni di Ubuntu
4) Reinstalla ubuntu con:
A) / di 25/30GB (ma anche 20GB dovrebbe essere sufficente se non usi programmi pesanti)
B) /home di 5/10GB (SOLO per le impostazioni dei programmi)
C) Swap vedi tu
D) Il resto partizione NTFS per condivisione dati con win

Questo sarebbe il metodo veloce, il metodo lento sarebbe la riduzione della partizione /home DOPO avere spostato i relativi dati su un supporto esterno e successivo spostamento delle partizioni, ricorda che se segui questo metodo devi prima DISATTIVARE la swap da LIVE in quanto se la trova la LIVE la usa e impedisce di lavorare con le partizioni

Chiaramente vedi tu quale metodo scegliere

penso che procederò con il tuo primo consiglio.. però ti devo chiedere alcuni dettagli:
-"swap vedi tu": non ne ho proprio idea.. quanto suggerisci di mettere?
-io nella mia attuale /home ho anche tutti i miei documenti.. Secondo la tua nuova impostazione invece dove andrebbero a stare? devo creare una seconda home? non ho capito questo.. cioè: tolti root, swap e home per i programmi, il resto dove sta dentro? che tipo di partizioni devo creare e in che ordine? grazie
ludaz
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2010

Messaggioda dxgiusti » giovedì 11 ottobre 2018, 14:23

con buona volontà si fa.
il lavoro va fatto in live, tutte le partizioni devono essere smontate.
bisogna ridurre dev/sda5 ( vedo che contiene molto..... ) di almeno 6GB. lascia lo spazio che ricavi come non allocato.
ora copia la tua swap nello spazio non allocato e spostala tutta a dx.
allarga la dev/sda5 per inglobare lo spazio che ti è rimasto.
terminato, elimina la vecchia swap, allarga dev/sda6 per inglobare lo spazio della vecchia swap.
chiudi tutto e riavvia.
ti ho proposto di copiare la swap in altro posto per mantenere il suo codice UUID. non dovrebbe essere necessario altro.
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04

Messaggioda ludaz » giovedì 11 ottobre 2018, 20:56

dxgiusti Immagine ha scritto:con buona volontà si fa.
il lavoro va fatto in live, tutte le partizioni devono essere smontate.
bisogna ridurre dev/sda5 ( vedo che contiene molto..... ) di almeno 6GB. lascia lo spazio che ricavi come non allocato.
ora copia la tua swap nello spazio non allocato e spostala tutta a dx.
allarga la dev/sda5 per inglobare lo spazio che ti è rimasto.
terminato, elimina la vecchia swap, allarga dev/sda6 per inglobare lo spazio della vecchia swap.
chiudi tutto e riavvia.
ti ho proposto di copiare la swap in altro posto per mantenere il suo codice UUID. non dovrebbe essere necessario altro.

ok credo di aver capito.
quindi, riassumendo, vado in live e poi in ordine:
1. smonto dev/sda5 e dev/sda6
2. disattivo swap (?)
3. riduco (a sinistra??) dev/sda5 di 6gb
4. copio la swap nello spazio non allocato e la sposto tutta a dx.
5. allargo dev/sda5 e inglobo lo spazio rimasto
6. elimino la vecchia swap
7. allargo dev/sda6 (la root, per capirci) e inglobo lo spazio della vecchia swap

cosi facendo, però, la root mi diventerà di circa 15 gb e non di 25/30 gb come mi suggerivano pachisapiu e trekfan1.... è sufficiente?
ludaz
Prode Principiante

Messaggioda trekfan1 » giovedì 11 ottobre 2018, 21:07

Dipende da cosa installerai in futuro, considera che anche io avevo fatto la partizione / di 15GB e recentemente l'ho aumentata di 5 giga... chiaramente se vuoi avere più spazio devi ridurre la home ma ci vorrà taaaaaanto tempo.... (e un backup è cmq TASSATIVO da fare PRIMA di avviare il tutto anche se non riduci la home)
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda pachisapiu » giovedì 11 ottobre 2018, 21:11

il fatto è anche che (a quanto pare) gli snap occupano molto più spazio de pacchetti tradizionali , quindi il mio consiglio è : tieniti largo
Carbonara is my law - Chi ?
Curriculum - OffTopic
pachisapiu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2017
Distribuzione: FreeDOS

Messaggioda ludaz » giovedì 11 ottobre 2018, 21:37

trekfan1 Immagine ha scritto:Dipende da cosa installerai in futuro, considera che anche io avevo fatto la partizione / di 15GB e recentemente l'ho aumentata di 5 giga... chiaramente se vuoi avere più spazio devi ridurre la home ma ci vorrà taaaaaanto tempo.... (e un backup è cmq TASSATIVO da fare PRIMA di avviare il tutto anche se non riduci la home)

ok siete stati chiarissimi grazie. Trekfan1, mi rispondi solo a questa cosa che ti chiedevo? "-io nella mia attuale /home ho anche tutti i miei documenti.. Secondo la tua nuova impostazione invece dove andrebbero a stare? devo creare una seconda home? non ho capito questo.. cioè: tolti root, swap e home per i programmi, il resto dove sta dentro? che tipo di partizioni devo creare e in che ordine? grazie" Così poi valuto bene le due opzioni (reinstallare tutto oppure ridurre la home) e scelgo quale delle due fare ;)
ludaz
Prode Principiante

Messaggioda pachisapiu » giovedì 11 ottobre 2018, 21:44

Trekfan intendeva di creare una partizione dati formattata NTFS in modo da poterla condividere con windows
Curriculum - OffTopic
pachisapiu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ludaz » giovedì 11 ottobre 2018, 21:50

pachisapiu Immagine ha scritto:Trekfan intendeva di creare una partizione dati formattata NTFS in modo da poterla condividere con windows

eh.. non so se ho capito bene cosa vuol dire :(
scusate ma se io reinstallo semplicemente tutto nella stessa configurazione attuale, con l'unica differenza di fare una home più piccola e una root più grande, va bene uguale?
ludaz
Prode Principiante

Messaggioda pachisapiu » giovedì 11 ottobre 2018, 21:52

ludaz Immagine ha scritto:
pachisapiu Immagine ha scritto:Trekfan intendeva di creare una partizione dati formattata NTFS in modo da poterla condividere con windows

eh.. non so se ho capito bene cosa vuol dire :(
scusate ma se io reinstallo semplicemente tutto nella stessa configurazione attuale, con l'unica differenza di fare una home più piccola e una root più grande, va bene uguale?

certo che si , quella era un'idea alternativa
Curriculum - OffTopic
pachisapiu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ludaz » giovedì 11 ottobre 2018, 21:55

ok perfetto. grazie a tutti, allora provvedo appena ho tempo e poi do un feedback!
ludaz
Prode Principiante

Messaggioda dxgiusti » giovedì 11 ottobre 2018, 22:25

ogni scelta è rispettabile. se guardo ora vedo che tu di spazio ne hai ben poco.
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04

Messaggioda trekfan1 » venerdì 12 ottobre 2018, 6:51

Le cartelle Documenti, Scaricati, Immagini, Musica ecc è possibile spostarli, basta modificare il percorso nel file user-dirs.dirs in .config
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Precedente

Torna a Applicazioni