Aggiornamento libreoffice

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Aggiornamento libreoffice

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, allora, cominciamo dal rimuovere la versione del repository tramite Muon

Intanto devi avviarlo, strano eh, a sinistra fare clic su Per stato e nella lista su Installati (non è indispensabile ma così vedi solo i pacchetti installati), nella casella Cerca dattilografa libreoffice, adesso seleziona tutti i pacchetti listati per la pulizia (in realtà vedrai che selezionandone qualcuno seleziona molti altri solo pell'eliminazione), clicca sull'icona per eseguire.

Al termine nella lista fai clic su Configurazione residua e seleziona i residui pella pulizia, esegui anche questa.

Pulizia terminata.

Pell'aggiornamento non devi per forza aggiornare tramite il deb, leggi il mio post precedente.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
nick-deb

Re: Aggiornamento libreoffice

Messaggio da nick-deb »

non capisco quale sarebbe il problema... Io Libreoffice l'ho installato con il terminale con i comandi "apt install libreoffice", "apt install libreoffice-l10n-it" (per averlo in italiano) e poi "apt install libreoffice-gnome" (per l'interfaccia gnome) e me lo ha installato con i pacchetti deb con le dipendenze senza problemi
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Aggiornamento libreoffice

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
nick-deb ha scritto:
mercoledì 8 febbraio 2023, 0:30
non capisco quale sarebbe il problema... Io Libreoffice l'ho installato con il terminale con i comandi "apt install libreoffice", "apt install libreoffice-l10n-it" (per averlo in italiano) e poi "apt install libreoffice-gnome" (per l'interfaccia gnome) e me lo ha installato con i pacchetti deb con le dipendenze senza problemi

Infatti non c'è problema alcuno se installi la versione dei repository.

Quivi però si discettava sulle altre versioni, nello specifico quella scaricata dal sito ufficiale, in siffatto caso pell'aggiornamento o scarichi ed installi la nuova versione dal sito ufficiale o segui le istruzioni al link che postai del sito ufficiale colle istruzioni d'aggiornamento.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
nick-deb

Re: Aggiornamento libreoffice

Messaggio da nick-deb »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 8 febbraio 2023, 21:40
) Salve,
nick-deb ha scritto:
mercoledì 8 febbraio 2023, 0:30
non capisco quale sarebbe il problema... Io Libreoffice l'ho installato con il terminale con i comandi "apt install libreoffice", "apt install libreoffice-l10n-it" (per averlo in italiano) e poi "apt install libreoffice-gnome" (per l'interfaccia gnome) e me lo ha installato con i pacchetti deb con le dipendenze senza problemi

Infatti non c'è problema alcuno se installi la versione dei repository.

Quivi però si discettava sulle altre versioni, nello specifico quella scaricata dal sito ufficiale, in siffatto caso pell'aggiornamento o scarichi ed installi la nuova versione dal sito ufficiale o segui le istruzioni al link che postai del sito ufficiale colle istruzioni d'aggiornamento.

:: Ciao
Lo so ma intendevo "perché non installarlo direttamente dai repository di Ubuntu?"
Ultima modifica di nick-deb il giovedì 9 febbraio 2023, 0:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Aggiornamento libreoffice

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ma per avere la versione più recente perdindirindina !

Che poi l'ultima versione al 99% e passa degli utenti non gli cambia 1 virgola dell'uso di LibreOffice è un altro paio di maniche… Immagine

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: Aggiornamento libreoffice

Messaggio da DD3my »

paolokap ha scritto:
martedì 7 febbraio 2023, 20:50
Ragazzi su non litigate :-)
Mi avete dato la risposta che volevo e quindi vi ringrazio.
Scaricherò la versione aggiornata direttamente dal sito di libre, che al momento che scrivo è la 7.5.0 ed eseguirò l'aggiornamento semplicemente cliccando sul file . deb

Aggiungo che questo metodo non cancella la versione già installata.
Per cancellarla mi ricordate il comando da terminale? (oppure posso usare direttamente il gestore di pacchetti
Muon?) Grazie
Ciao @paolokap, si puoi usare o il gestore dei pacchetti per cancellare la tua versione di Libreoffice oppure il terminale con il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get purge nome_pacchetto
in questo caso, libreoffice ;)

Regards
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti