Con Ubuntu 22.04 LTS Veracrypt non mi funziona più

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
gsnapoli
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 25 maggio 2011, 7:53

Con Ubuntu 22.04 LTS Veracrypt non mi funziona più

Messaggio da gsnapoli »

Buonasera.
Ho da poco installato Ubuntu 22.04 LTS. Ed ho un problema con Veracrypt che uso da anni , dopo Truecrypt.
Su Ubuntu 20.04 LTS avevo Veracrypt 1.24. Nessun problema.

Adesso con la nuova installazione di Ubuntu (22.04) ho installato la versione di Veracrypt 1.26.7.

Quando tento di aprire un file, dopo aver dato la password, compare il seguente messaggio :

Codice: Seleziona tutto

"An assertion failed! ../src/unix/utilsx11.cpp(894): assert "Assert failure" failed in wxGetKeyStateGTK(): Unsupported key, only modifiers can be used"
Qualcuno sa dirmi che succede e come risolvere il problema ?
Ho scritto anche sul Forum di Veracrypt. Molti lettori, nessuna risposta.
Grazie
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS

Re: Con Ubuntu 22.04 LTS Veracrypt non mi funziona più

Messaggio da GjMan78 »

Ti dico per esperienza diretta che quella versione di VC funziona benissimo sia sulla 22.04 che sulla 23.10.

Da una ricerca sembra che quell'errore sia relativo ad un errore umano più che ad un malfunzionamento del software, quindi ricontrolla bene tutti i passaggi.

Sicuro che il file che apri sia effettivamente un container?
La password è corretta?
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Messaggio da caturen »

PEBKAC: the problem had nothing to do with VeraCrypt. All I needed to do was mount the drive and view its contents normally.
https://raywoodcockslatest.wordpress.co ... ystategtk/
gsnapoli
Prode Principiante

Messaggio da gsnapoli »

Buongiorno.
Rispondo sia a GjMan78 che a caturen.
Quanto indicato da entrambi, ma in modi diversi, lo avevo letto anche io. Ma non è il mio caso.

Vi spiego : io ho un file di Veracrypt su una pennetta, diciamo Master più altri quattro backup. Se dovessi perdere sti dati meglio mi sparo…
Hanno sempre funzionato sotto 20.04 e Veracrypt 1.24.
E continuano a funzionare sul notebook su cui ci sono ancora le summenzionate revisioni.
Il problema si ha solo sul desktop da quando ho installato Ubuntu 22.04 e Veracrypt 1.26.7.
Il motivo : non lo so.

Cosa ho fatto allora : ho preso la pennetta Master, ci ho creato con il desktop e la nuova versione di Ubuntu/Veracrypt un nuovo contenitore Veracrypt. Ho visto che si apriva anche sul notebook con le vecchie revisioni. Ci ho copiato, sempre con il notebook, tutti i vecchi dati.

Adesso tutto funziona sia su notebook che dektop. Ditemi voi se non c’è qualcosa di strano. Evidentemente qualcosa c'è. E non è quanto letto in rete.

Io il mio problema l’ho risolto, ma non chiudo la discussione anche perché vorrei capire.
Grazie ancora per l’intervento.
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS

Messaggio da GjMan78 »

Per il momento non ho assolutamente idea del perché di questo malfunzionamento, ma prometto di allestire un ambiente virtuale su cui fare delle prove quanto prima.

Però vorrei mettere l'accento su un dettaglio che mi sembra importante.

Hai detto che hai il backup principale su una chiavetta, e di averne 4 ulteriori copie.

Ricorda che una chiavetta usb non è un supporto affidabile per un backup perché può smettere di funzionare in qualsiasi momento senza preavviso.

Spero vivamente che le ulteriori copie siano affidate a supporti più "solidi" e soprattutto che siano aggiornate.

Personalmente alle chiavette io preferisco hard disk esterni di tipo tradizionale (non SSD), e copie di backup su uno o più cloud.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
gsnapoli
Prode Principiante

Messaggio da gsnapoli »

Due chiavette e due HD. Perciò ne ho 4. Comunque non è detto che a te non funzioni, se leggi in giro.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”