[Risolto] Aggiornamenti Lanciatori MIME type

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Contatti:

[Risolto] Aggiornamenti Lanciatori MIME type

Messaggio da MoonDragon »

Salve, da un pò di tempo quando aggiorno da terminale ho i seguenti "errori" che riguardano tre programmi (si sono trascurabili ma vorrei risolverli)

Codice: Seleziona tutto

update-alternatives è /usr/bin/update-alternatives
Warning in file "/usr/share/applications/g3dviewer.desktop": usage of MIME type "x-world/x-3dmf" is discouraged (the use of "x-world" as media type is strongly discouraged in favor of a subtype of the "application" media type)
Error in file "/usr/share/applications/g3dviewer.desktop": "drawing/x-dxf" is an invalid MIME type ("drawing" is an unregistered media type)
Error in file "/usr/share/applications/g3dviewer.desktop": "zz-application/zz-winassoc-dxf" is an invalid MIME type ("zz-application" is an unregistered media type)
Warning in file "/usr/share/applications/g3dviewer.desktop": usage of MIME type "x-world/x-vrml" is discouraged (the use of "x-world" as media type is strongly discouraged in favor of a subtype of the "application" media type)
Error in file "/usr/share/applications/org.kde.kdeconnect_open.desktop": "*/*" is an invalid MIME type ("*" is an unregistered media type)
Warning in file "/usr/share/applications/qtgain.desktop": usage of MIME type "x-directory/normal" is discouraged ("x-directory" is an old media type that should be replaced with a modern equivalent)
Non so bene cosa dovrei modificare, se faccio un cat al lanciatore ho:

~$ cat /usr/share/applications/g3dviewer.desktop
[Desktop Entry]
Name=G3DViewer
GenericName=G3DViewer
Icon=/usr/share/g3dviewer/glade/g3d48.png
Comment=3D model viewer
Comment[de_DE]=3D-Modell-Betrachter
Exec=/usr/bin/g3dviewer %f
Terminal=false
StartupNotify=false
Type=Application
TryExec=/usr/bin/g3dviewer
Categories=GTK;3DGraphics;Application;Graphics;
Keywords=3D;View;Enhance;Special Effects
MimeType=x-world/x-3dmf;application/x-3ds;image/x-3ds;model/vnd.collada+xml;application/x-collada;application/dxf;application/x-autocad;application/x-dxf;drawing/x-dxf;image/vnd.dxf;image/x-autocad;image/x-dxf;zz-application/zz-winassoc-dxf;application/earthviewer;image/x-lwo;x-world/x-vrml;model/vrml;application/x-md2;application/x-md3;application/x-wavefront-obj;

~$ cat /usr/share/applications/org.kde.kdeconnect_open.desktop
[Desktop Entry]
GenericName=Open on connected device via KDE Connect
##altre righe che vi risparmio ##
MimeType=*/*;
Exec=kdeconnect-handler --open %U
Icon=kdeconnect
Type=Service
Terminal=false
Categories=Qt;KDE;Network;

~$ cat /usr/share/applications/qtgain.desktop
[Desktop Entry]
Version=1.0
Encoding=UTF-8
Terminal=false
Type=Application
Exec=qtgain %F
Icon=qtgain.png
Name=QtGain
MimeType=audio/x-mp3;audio/x-mpegurl;application/ogg;audio/x-flac;audio/x-flac+ogg;audio/x-vorbis+ogg;audio/x-oggflac;audio/x-aac;audio/x-mp4;audio/x-m4a;x-directory/normal;inode/directory;
Comment=Mp3Gain, VorbisGain, AACGain and Metaflac frontend
Comment[de]=Mp3Gain-, VorbisGain-, AACGain- und Metaflac-Oberfläche zum Normalisieren von Musikdateien.
Categories=Audio;AudioVideo;
Qualcuno è così gentile da indicarmi la correzione?
Ultima modifica di MoonDragon il martedì 23 aprile 2024, 22:43, modificato 1 volta in totale.
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
nicNiz
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 4 ottobre 2020, 20:31

Re: Aggiornamenti Lanciatori MIME type

Messaggio da nicNiz »

Puoi rimuovere dai file desktop i riferimenti ai mime type non registrati. Sul file desktop di kde-connect rimuovi l'intera riga " MimeType=*/*; ".
Il mio Linguaggio di scripting dichiarativo
https://dunocode.altervista.org
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

nicNiz ha scritto:
sabato 20 aprile 2024, 20:06
Puoi rimuovere dai file desktop i riferimenti ai mime type non registrati. Sul file desktop di kde-connect rimuovi l'intera riga " MimeType=*/*; ".
Grazie per aver risposto
Dici che non avrò problemi con le associazioni file?
E per gli altri cosa mi suggerisci?
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
nicNiz
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 4 ottobre 2020, 20:31

Messaggio da nicNiz »

Secondo me problemi non ce ne sono. Al massimo il sistema operativo ti ri-chiede con che programma aprire certi file.
Poi non so se il problema si ripresenti ad ogni aggiornamento, se questi file desktop vengono ricreati con gli stessi errori ogni volta.
Il mio Linguaggio di scripting dichiarativo
https://dunocode.altervista.org
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

nicNiz ha scritto:
domenica 21 aprile 2024, 10:50
Secondo me problemi non ce ne sono. Al massimo il sistema operativo ti ri-chiede con che programma aprire certi file.
Poi non so se il problema si ripresenti ad ogni aggiornamento, se questi file desktop vengono ricreati con gli stessi errori ogni volta.
Si posso fare una prova, previo backup :D
Dubito che i file desktop si ricreino in quanto per g3dviewer e qtgain hanno smesso di aggiornarli e per kdeconnect ho tolto i ppa.
Grazie!

PS: al prossimo aggiornamento vedrò se il problema si ricrea o no, così in caso metterò "risolto"
Ultima modifica di MoonDragon il domenica 21 aprile 2024, 11:27, modificato 1 volta in totale.
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS

Messaggio da GjMan78 »

Puoi sempre copiare i file .desktop incriminati nella tua home, nella cartella ~/.local/share/applications e poi modificarli.

I file .desktop nella home hanno la precedenza su quelli globali ed in caso di problemi di basta cancellarli per ripristinare il funzionamento originale.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

GjMan78 ha scritto:
domenica 21 aprile 2024, 11:25
Puoi sempre copiare i file .desktop incriminati nella tua home, nella cartella ~/.local/share/applications e poi modificarli.

I file .desktop nella home hanno la precedenza su quelli globali ed in caso di problemi di basta cancellarli per ripristinare il funzionamento originale.
Grazie a questo non avevo pensato :birra:
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04

Messaggio da rai »

MoonDragon ha scritto:
domenica 21 aprile 2024, 0:14
nicNiz ha scritto:
sabato 20 aprile 2024, 20:06
Grazie per aver risposto
Dici che non avrò problemi con le associazioni file?
E per gli altri cosa mi suggerisci?
per verificare se i tipi di file sono registrati o meno per il tuo DE (e per vedere la stringa mime da usare nei file.desktop) puoi usare:

xdg-mime query filetype /percorso/esempio_di_tipo_di_file.ext 
per esempio

xdg-mime query filetype ~/Documenti/ForoMaculare+OCT.pdf 
application/pdf
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

rai ha scritto:
domenica 21 aprile 2024, 13:56
per esempio

xdg-mime query filetype ~/Documenti/ForoMaculare+OCT.pdf 
application/pdf
Il problema è che si ha solo la registrazione del tipo e non dei programmi associati, cioè vorrei sapere se poi facendo clic destro su un tale file è possibile associare l'apertura con uno o un altro programma. Ammettiamo di avere un estenzione file sconosciuta ".xyz" ora se ho installato un programma che li apre ma non è registrato, con clic destro lo potrò associare oppure devo creare un lanciatore personalizzato come spesso mi è accaduto di fare?
Ultima modifica di MoonDragon il martedì 23 aprile 2024, 22:46, modificato 2 volte in totale.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04

Messaggio da rai »

cioè vorrei sapere se poi facendo clic destro su un tale file è possibile associare l'apertura con uno o un altro programma. Ammettiamo di avere un estenzione file sconosciuta ".xyz" ora se ho installato un programma che li apre ma non è registrato, con clic destro lo potrò associare oppure devo creare un lanciatore personalizzato come spesso mi è accaduto di fare?
In condizioni normali la risposta è: certo che sì. In genere ogni installazione crea anche il relativo lanciatore altrimenti l'applicazione non viene proprio vista dal DE. Dovrebbe essere associabile un tipo di file alla volta con la GUI da tasto dx > menu contestuale > apri con... > ricorda la scelta.
Da riga di comando (con un po' di dimestichezza) si va un po' più veloce. Immagina per esempio di volere rendere vlc l'applicazione predefinita per l'apertura di file.flac file.ogg e file.ape
dopo avere eseguito il comando precedente per ciascun esempio dei tipi di file

$ xdg-mime query filetype ./Traccia_01.ape
audio/x-ape
$
$ xdg-mime query filetype ./Traccia_01.ogg
audio/x-vorbis+ogg
$
$ xdg-mime query filetype ./Traccia_01.flac
audio/flac
$
adesso dispongo della stringa che descrive il MimeType per ognuno dei tipi di file e con un unico comando posso assegnare a tutti i tipi che voglio il file.desktop che apre l'applicazione desiderata (in genere stanno in /usr/share/applications)

$ xdg-mime default /usr/share/applications/vlc.desktop audio/flac audio/x-ape audio/x-vorbis+ogg
$ 
se voglio usare un lanciatore personalizzato, invece metterò il percorso del file.desktop nella mia Home (in genere in ~/.local/share/applications)
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

rai ha scritto:
martedì 23 aprile 2024, 18:00
cioè vorrei sapere se poi facendo clic destro su un tale file è possibile associare l'apertura con uno o un altro programma. Ammettiamo di avere un estenzione file sconosciuta ".xyz" ora se ho installato un programma che li apre ma non è registrato, con clic destro lo potrò associare oppure devo creare un lanciatore personalizzato come spesso mi è accaduto di fare?
In condizioni normali la risposta è: certo che sì. In genere ogni installazione crea anche il relativo lanciatore altrimenti l'applicazione non viene proprio vista dal DE. Dovrebbe essere associabile un tipo di file alla volta con la GUI da tasto dx > menu contestuale > apri con... > ricorda la scelta.
Da riga di comando (con un po' di dimestichezza) si va un po' più veloce. Immagina per esempio di volere rendere vlc l'applicazione predefinita per l'apertura di file.flac file.ogg e file.ape
dopo avere eseguito il comando precedente per ciascun esempio dei tipi di file

$ xdg-mime query filetype ./Traccia_01.ape
audio/x-ape
$
$ xdg-mime query filetype ./Traccia_01.ogg
audio/x-vorbis+ogg
$
$ xdg-mime query filetype ./Traccia_01.flac
audio/flac
$
adesso dispongo della stringa che descrive il MimeType per ognuno dei tipi di file e con un unico comando posso assegnare a tutti i tipi che voglio il file.desktop che apre l'applicazione desiderata (in genere stanno in /usr/share/applications)

$ xdg-mime default /usr/share/applications/vlc.desktop audio/flac audio/x-ape audio/x-vorbis+ogg
$ 
se voglio usare un lanciatore personalizzato, invece metterò il percorso del file.desktop nella mia Home (in genere in ~/.local/share/applications)
Grazie mille, ora mi è tutto più chiaro, da terminale è sicuramente più veloce, :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”