Arubasign ver. 4.5.2 non funziona.

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Nocchy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 13:27
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64bit

Re: Arubasign ver. 4.5.2 non funziona.

Messaggio da Nocchy »

stephanie74 ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 21:05
Ho avuto lo stesso problema con la versione 20.00.0 di Aruba Sign ed XUbuntu 20.0.4, ho risolto con il supporto di Aruba, in pratica in /users/app occorre modificare la prima riga del file arubasign.bat come segue:

Codice: Seleziona tutto

#! /usr/bin/env python3
Con questo accorgimento facendo doppio click sul collegamento sul desktop AurbaSign ora si apre e funziona.

L'assistenza di Aruba mi aveva anche consigliato di eliminare il precedente collegamento sul Desktop e cancellare la cartella .arDigiSign nella home (ho visto che sono presenti due cartelle nascoste .arDigiSign e .ArubaSign), e dopo avere dato i permessi con chmod 755 a tutta la cartella ArubaSign ripetere l'installazione (dopo avere naturalmente modificato il file arubasign.bat), ma nel mio caso non è stato necessario, è stata sufficiente la sola correzione del file arubasign.bat.

Spero che questa informazione possa essere utile ad altri.

Buona serata a tutti,

Stéphanie
Con la versione 23.0.3 di arubasign
la procedura di Stéphanie funzionava su Ubu 23.10 ma non sulla 24.04.
Suggerimenti? Qualcuno è riuscito a farla funzionare?
Grazie
G.
stephanie74
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 27 aprile 2020, 10:54

Messaggio da stephanie74 »

Anch'io non riesco più a firmare con ArubaSign.
Avendo la firma remota, i files PDF li riesco a firmare online:
https://arubasign.arubapec.it/asonline/
In questo caso il dominio di firma, che va indicato, è semplicemente:
firma
Mentre per i files di tipo diverso, come i bilanci XBRL, mi sono rassegnata a caricarli sul Drive e firmarli da smartphone.
Con l'assistenza Aruba non ho purtroppo risolto, né è stata accolta la mia richiesta di permettere la firma on-line anche di documenti non in formato PDF.
Se qualcuno trova una soluzione ben venga.
Purtroppo è un grande passo indietro, considerato che in passato con Linux si poteva firmare senza problemi.
Buona serata a tutti,
Stéphanie
Nocchy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 13:27
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64bit

Messaggio da Nocchy »

Si, si tratta di uno dei passi indietro che rendono meno appetibile l'uso di alternative a Windows, essendo la 24.04 una LTS confido in una soluzione,
lrkwz
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 18 aprile 2015, 19:06
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.2 LTS

Messaggio da lrkwz »

Nocchy ha scritto:
venerdì 24 maggio 2024, 11:38
Si, si tratta di uno dei passi indietro che rendono meno appetibile l'uso di alternative a Windows, essendo la 24.04 una LTS confido in una soluzione,
Il problema VERO insorge quando come nel mio caso ubuntu non è una "alternativa" bensì è IL sistema operativo. Peraltro, anche a voler dare una mano, non si capisce proprio dove sia il bug in questione.

Incidentalmente non solo non funziona l'ultima versione, ma ha smesso di funzionare lla precedente che con la LTS precedente era un goiellino (... per lo standard aruba quantomeno).
lrkwz
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 18 aprile 2015, 19:06
Distribuzione: Ubuntu 14.04.2 LTS

Messaggio da lrkwz »

stephanie74 ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 21:05
Ho avuto lo stesso problema con la versione 20.00.0 di Aruba Sign ed XUbuntu 20.0.4, ho risolto con il supporto di Aruba, in pratica in /users/app occorre modificare la prima riga del file arubasign.bat come segue:

Codice: Seleziona tutto

#! /usr/bin/env python3
Questa "patch" non può più funzionare dato che le versioni più recenti (2023 e 2024) vedono in `arubasign.bat` uno script `sh` e non python
andra53
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 29 settembre 2024, 18:02
Distribuzione: Ubuntu 24.04.01 LTS

Messaggio da andra53 »

Buona sera, sono un vero neofita (anche se uso Ubuntu dal 2007 come unico sistema operativo).
Anche a me capita di non riuscire più ad usare ArubaSign. Ho contattato l'assistenza di Aruba, riporto di seguito la risposta. Spero che qualcuno trovi una soluzione.
Dettagli richiesta ID richiesta: 16411836A Oggetto: software ArubaSign mancato funzionamento dopo aggiornamento del SO alla versione Ubuntu 24.04 Lts Data richiesta: 22/09/2024 - Gentile cliente, al momento c'è un problema di incompatibilità con le librerie grafiche installate in Ubuntu 24.04. Non abbiamo soluzioni immediate se non ripristinare Ubuntu 23.10 oppure può firmare online sul browser dal link https://arubasign.arubapec.it/asonline/ ( laddove le viene chiesto il dominio deve mettere la seguente parola: firma )
Resto a disposizione.
Cordiali saluti

P.S. per fortuna ho un altro computer che non ho ancora aggiornato e in cui ArubaSign funziona correttamente
stephanie74
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 27 aprile 2020, 10:54

Messaggio da stephanie74 »

Buona sera a tutti, da alcuni anni, ossia da quando ArubaSign non funziona più, utilizzo la firma da web, mi trovo bene salvo il fatto che permette di firmare solo PDF. I bilanci XBRL ad esempio li devo caricare su Drive, firmarli da App Aruba e poi caricare su Drive i files firmati con App e finalmente scaricarli su pc...
Mi dispiace molto, alla scadenza voglio valutare se ci sono alternative di firme remote funzionanti su Linux.
Che peccato però.
Buona serata,
Stéphanie
peppaccio
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 4 gennaio 2014, 22:21
Distribuzione: Lubuntu

Messaggio da peppaccio »

Prova a comprare un prodotto Bit4id
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”