[Risolto] VirtualBox : non funziona dopo avanzamento kernel

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

[Risolto] VirtualBox : non funziona dopo avanzamento kernel

Messaggio da nuzzopippo »

I miei saluti

Due giorni fa ho avuto un aggiornamento del kernel nel mio Ubuntu 22.04, da quel momento virtualbox da errore su tutte le macchine virtuali presenti, dall'esame dei logs l'errore è:

Codice: Seleziona tutto

ERROR [COM]: aRC=VBOX_E_IPRT_ERROR (0x80bb0005) aIID={7303a66d-433b-25a4-f9a8-fcadf87e0c2a} aComponent={DisplayWrap} aText={Could not take a screenshot (VERR_NOT_SUPPORTED)}, preserve=false aResultDetail=0
Cercato in rete ho trovato ben pochi indizi su detto errore tanto con ricerche generaliste quanto specifiche per ubuntu 22.04, mi son sincerato che l'errore sia originato proprio dall'avanzamento del kernel lanciando ubuntu con la versione di kernell precedente, in cui tutte le macchine virtuali presenti funzionano regolarmente.

dati attuali sistema in cui avviene errore:

NzP:~$ uname -a
Linux ng 5.15.0-116-generic #126-Ubuntu SMP Mon Jul 1 10:14:24 UTC 2024 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
NzP:~$ 
dati versione virtualbox rilevata dalla applicazione grafica:

Interfaccia grafica utente di VirtualBox Versione 6.1.50_Ubuntu r161033
© 2004-2024 Oracle Corporation (Qt5.15.3)
La versione di kernell con cui virtualbox funziona correttamente è la 5.15.0-113

Qualcuno di Voi è a conoscenza/ ha avuto il problema e sa dare indicazioni per risolvere?

Ciao w grazie per l'attenzione
Ultima modifica di nuzzopippo il mercoledì 17 luglio 2024, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Fatti non foste a viver come bruti ...
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: VirtualBox : non funziona dopo avanzamento kernel

Messaggio da caturen »

lanciando ubuntu con la versione di kernell precedente, in cui tutte le macchine virtuali presenti funzionano regolarmente.
allora lancia ubuntu con il kernel che funziona ed elimina quello che da problemi. Dove sta il problema?

https://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?t=89117
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

caturen ha scritto:
mercoledì 17 luglio 2024, 9:56
allora lancia ubuntu con il kernel che funziona ed elimina quello che da problemi. Dove sta il problema?
Il downgrade del kernell non è un grosso problema ma prima di farlo vorrei appurare il caso esistano altre soluzioni, giusto per conservare eventuali aggiornamenti di sicurezza introdotti.

Per il link, lo avevo già letto, nei miei logs non vi erano errori di accesso, tipo quelli indicate da quell'utente in windows, non credo sia una casistica applicabile e non ho neanche trovato una opzione comparabile alla sua ,,, comunque, a pensarci, forse è il caso io approfondisca la linea di comando di virtualbox, grazie.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Da qui https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=424497 sembra che upgrading virtualbox a nuova versione risolva il problema
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen »

l downgrade del kernell non è un grosso problema ma prima di farlo vorrei appurare il caso esistano altre soluzioni, giusto per conservare eventuali aggiornamenti di sicurezza introdotti.
se pensi agli "aggiornamenti di sicurezza introdotti" non dovresti usare una "vecchia" versione di ubuntu e tanto meno usare ubuntu che è una distro fixed.
corradoventu ha scritto:
mercoledì 17 luglio 2024, 10:36
Da qui https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=424497 sembra che upgrading virtualbox a nuova versione risolva il problema
mi fanno un po' ridire quelli del forum mint: si aggiornano il kernel (che in pratica non gli serve) quando usano una versione obsoleta di VB fuori supporto da tempo. Complimenti!!!!
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

corradoventu ha scritto:
mercoledì 17 luglio 2024, 10:36
Ti ringrazio, ho piallato la versione 6.1 di VBox ed installato la 7, ai primi test sembra un problema risolto.
caturen ha scritto:
mercoledì 17 luglio 2024, 11:07
se pensi agli "aggiornamenti di sicurezza introdotti" non dovresti usare una "vecchia" versione di ubuntu e tanto meno usare ubuntu che è una distro fixed.
Beh, un po' mi accontento, invecchiando divento sempre più pigro ... poi, non credo che installerò mai la 24 e successive, gli snap mi stanno antipatici, quasi quanto come vengono imposti, sto guardando in giro, magari quando mi sarò procurato un HD sufficiente per il backup mi decido

... poi, scelte discutibili quelle di mint ma un po' di comprensione, dai, magari chi mantiene neanche lo usa VBox

Grazie ad entrambi :birra:
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Re: [Risolto] VirtualBox : non funziona dopo avanzamento kernel

Anche a me gli snap stanno antipatici ma non è obbligatorio usarli. Ora sono su Oracular e di snap preinstallati ci sono solo:
snap-store - che non uso perchè installo da terminale e se si vuole interfaccia grafica ci sono sempre synaptic e gnome-software.
thunderbird - che non uso ma volendo c'è sempre in flatpak (che si può installare senza problemi un Ubuntu)
firefox - che funziona benissimo in snap anche se normalmente uso firefox nightly installato da PPA e comunque è facile installare in .deb.
firmware-updater - che ho provato, funziona, ma non lo uso.
... altri snap di sevizio che non disturbano
Gli stessi snap, stesso discorso su Ununtu Noble 24.04.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen »

mai la 24 e successive, gli snap mi stanno antipatici,
guarda che si può usare benissimo ubuntu 24.04 senza avere snap trai piedi. Bisogna solo fare un po' di pulizia e sei a posto: qualunque software è disponibile in versione deb.
ps virtualbox che io sappia non è presente nei repo di mint
http://packages.linuxmint.com/list.php?release=wilma
quindi uno che usa mint o VT la prende dai repo di ubuntu o se la scarica dal sito, cosa più probabile. Quindi, quello che mi fa ridere è che uno non si prende la briga di aggiornare un software che gli serve quando invece aggiorna un kernel che gli serve ad una beata mazza.
danilo_g
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 6 giugno 2024, 13:02
Desktop: BoiaDE
Distribuzione: LollOS

Messaggio da danilo_g »

caturen ha scritto:
I dev dell'Ubuntu kernel team backportano le patch anche su kernel upstream precedenti (5.15, 6.5, etc.), quindi sì, bisogna installare e utilizzare gli aggionamenti del kernel di Ubuntu per avere anche quelli di sicurezza. E Ubuntu 22.04 è l'attuale LTS ritenuta stabile (la 24.04.1 non è ancora stata rilasciata), non è una distro vecchia o fuori supporto.

Semplicemente questo è un bug di Virtualbox.
Ultima modifica di danilo_g il mercoledì 17 luglio 2024, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Resistance is futile, you will be garbage collected.
«Le opinioni sono come i buchi del c*lo, tutti ne hanno uno.» :gh:
Whatever is the way. ¯\_(ツ)_/¯
danilo_g
Prode Principiante

Messaggio da danilo_g »

nuzzopippo ha scritto:
mercoledì 17 luglio 2024, 11:50
caturen ha scritto:
Beh, un po' mi accontento, invecchiando divento sempre più pigro ... poi, non credo che installerò mai la 24 e successive, gli snap mi stanno antipatici, quasi quanto come vengono imposti, sto guardando in giro, magari quando mi sarò procurato un HD sufficiente per il backup mi decido
Gli Snap sono presenti su Ubuntu ormai dalla versione 16.04, quindi anche sulla 22.04 e sulla 24.04, ma si possono disinstallare e rimpiazzare, se è questo che ti turba.
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS

Messaggio da GjMan78 »

danilo_g ha scritto:
mercoledì 17 luglio 2024, 13:43
Gli Snap sono presenti su Ubuntu ormai dalla versione 16.04
Pensa te... non credevo fossero così "antichi" :D
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

danilo_g ha scritto:
mercoledì 17 luglio 2024, 13:43
Gli Snap sono presenti su Ubuntu ormai dalla versione 16.04, quindi anche sulla 22.04 e sulla 24.04, ma si possono disinstallare e rimpiazzare, se è questo che ti turba.
Per turbare l'argomento "snap" mi turba ben poco, ho letto diverse discussioni, anche su questo Forum, su come ovviare per varie tipologie di casi.
In realtà sono molto più turbato da diverse notizie riguardanti i repository degli snap, oltre che dalle politiche di sostituzione dei deb con gli snap senza preventiva scelta da parte dell'utente ... mi vengono in mente mondi da molto tempo abbandonati.
Poi, come già detto nella citazione, mi sto impigrendo, non mi va molto di rimettermi a scrutare sistema e documentazione per rimettere in piedi una situazione che qualcuno ha voluto cambiare, mi guarderò in giro per vedere se c'è qualche soluzione che medi tra le mie volontà e pigrizia, prima di decidere, non ho fretta.

:ciao:
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Vorrei che qualcuno mi spiegasse che fastidio danno gli snap preinstallati da Ubuntu se non si usano e si usano invece le applicazioni corrispondenti in formato .deb o flatpak.
Ovviamente parlo degli snap preinstallati e non di quelli che incautamente si possono installare.
Il poco spazio che occupano su disco è trascurabile con i dischi attuali se non vengono usati (altrimenti firefox crea una cache enorme come del resto fa anche il suo equipollente .deb)
Se non si installa da terminale o da synaptic basta non usare app-center perchè praticamente forza a installare snap.
Se si vuole una interfaccia simile a ubuntu-software/snap-store/app-center c'è gnome software che si può anche installare escludendo il supporto snap:

sudo apt install gnome-software gnome-software-plugin-snap- gnome-software-plugin-flatpak
(Steven Weinberg)
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

corradoventu ha scritto:
mercoledì 17 luglio 2024, 14:24
Vorrei che qualcuno mi spiegasse che fastidio danno gli snap preinstallati da Ubuntu se non si usano e si usano invece le applicazioni corrispondenti in formato .deb o flatpak...
Di per se non è che gli snap mi diano molto fastidio, forse un pochino l'occupazione di spazio ma non più di tanto ... ciò che mi "secca" sono notizie tipo questa (vera?, Falsa?, Esagerata? ... mbo) unita alla mancanza di scelta ... non utilizzo mai software-center solo apt e, raramente, synaptic e comunque

[font=Courier]NzP:~$ snap list
Nome                       Versione                    Rev    Tracciamento     Publisher   Note
bare                       1.0                         5      latest/stable    canonical✓  base
core                       16-2.61.4-20240607          17200  latest/stable    canonical✓  core
core18                     20240612                    2829   latest/stable    canonical✓  base
core20                     20240416                    2318   latest/stable    canonical✓  base
core22                     20240408                    1380   latest/stable    canonical✓  base
firefox                    128.0-2                     4539   latest/stable    mozilla✓    -
gnome-3-26-1604            3.26.0.20221130             111    latest/stable    canonical✓  -
gnome-3-28-1804            3.28.0-19-g98f9e67.98f9e67  198    latest/stable    canonical✓  -
gnome-3-34-1804            0+git.3556cb3               93     latest/stable    canonical✓  -
gnome-3-38-2004            0+git.efb213a               143    latest/stable    canonical✓  -
gnome-42-2204              0+git.510a601               176    latest/stable    canonical✓  -
gnome-system-monitor       45.0                        186    latest/stable/…  canonical✓  -
gtk-common-themes          0.1-81-g442e511             1535   latest/stable/…  canonical✓  -
snap-store                 41.3-77-g7dc86c8            1113   latest/stable/…  canonical✓  -
snapd-desktop-integration  0.9                         157    latest/stable/…  canonical✓  -
NzP:~$ [/font]
pochi, daccordo, non danno fastidio, va bene, anche firefox funzia bene però era deb una volta ed è diventato snap ad un avanzamento senza che io potessi obiettare
corradoventu ha scritto:
mercoledì 17 luglio 2024, 14:24
Se non si installa da terminale o da synaptic basta non usare app-center perchè praticamente forza a installare snap.
Non sempre apt vuol dire .deb, vedi qua ... ma il punto non è neanche questo, il fatto è che non voglio altri che scelgano per me, tutto qua

... e si, lo so che poter scegliere è un'illusione, comunque ...
:ciao:
danilo_g
Prode Principiante

Messaggio da danilo_g »

anche firefox funzia bene però era deb una volta ed è diventato snap ad un avanzamento senza che io potessi obiettare

... ma il punto non è neanche questo, il fatto è che non voglio altri che scelgano per me, tutto qua
Si sta andando OT...

Vabè capisco che la scelta di Canonical di sostituire deb con snap possa infastidire, ma finché potrai decidere di rimpiazzare gli snap coi deb, non hai nessuna "imposizione". Semmai, una seccatura, a cui comunque puoi porre rimedio con un paio di comandi da terminale senza nemmeno scomodare un frontend grafico. Capisco anche la scelta di usare una distro alternativa che non comprenda Snap in principio, come Mint o Debian per es. (le prime due che mi vengono in mente "simili" a Ubuntu).

L'articolo che invece hai linkato, sinceramente non capisco quale sia il punto. Snap ha pregi e difetti, ma finché è l'utente ad avere il controllo, non vedo il problema...
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04

Messaggio da tokijin »

danilo_g ha scritto:
mercoledì 17 luglio 2024, 16:37
Si sta andando OT...
Si è già andati abbondantemente off topic :sisi:
La discussione è risolta, non la roviniamo con degli off topic.

Chiedo a tutti di smetterla con i messaggi off topic e, se si vuole parlare di altro, accodarsi a una qualche discussione esistente al bar o, in caso non ci sia, crearne una nuova.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”