Applicazione desktop remoto

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
axr
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 1 aprile 2006, 16:10
Distribuzione: kubuntu 22.04

Applicazione desktop remoto

Messaggio da axr »

Buongiorno a tutti, per il desktop remoto Cosa posso utilizzare in alternativa a TeamViewer? In quanto ho notato che le ultime versioni richiedono un account e a volte un po' scomodo quando mi devo collegare per chi è dall'altra parte del pc perché non è in grado di crearne uno. Ho utilizzato anydesk purtroppo con la sessione weiland non funziona. Cosa potete consigliarmi? Vi ringrazio buona giornata
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11

Re: Applicazione desktop remoto

Messaggio da OMBRA_Linux »

Remmina.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
axr
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da axr »

Ma fuori LAN non funziona giusto?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Messaggio da korda »

axr ha scritto:
martedì 15 ottobre 2024, 10:19
nomachine: ovvio che l'ideale sarebbe mettere su prima una VPN se volessi lavorare via WAN
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11

Messaggio da OMBRA_Linux »

axr ha scritto:
martedì 15 ottobre 2024, 10:19

Tutti i ''Software Remoti'' possono essere configurati per essere usati fuori la LAN.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 24.04, 24.10 e 25.04 (dev)

Messaggio da trekfan1 »

axr
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da axr »

Ti ringrazio sto valutando rustdesk e supremo. Mi serviva una cosa semplice e immediata dato che l'altro PC è quello di mio padre che sta a 80km da casa e devo dirgli semplicemente "scarica e avvia" senza configurare niente.
Domani li proverò, mi sembrano validi entrambi, supremo ha il vantaggio di avere il drag and drop dei file per la copia....
Grazie a tutti per i vostri consigli e suggerimenti 😄
steve7
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 24.04.1 LTS

Messaggio da steve7 »

axr ha scritto:
martedì 15 ottobre 2024, 22:51
Ti ringrazio sto valutando rustdesk e supremo. Mi serviva una cosa semplice e immediata dato che l'altro PC è quello di mio padre che sta a 80km da casa e devo dirgli semplicemente "scarica e avvia" senza configurare niente.
Domani li proverò, mi sembrano validi entrambi, supremo ha il vantaggio di avere il drag and drop dei file per la copia....
Grazie a tutti per i vostri consigli e suggerimenti 😄
Ciao, hai qualche novità recente ? A me non funziona più
axr
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da axr »

Ciao, si ho usato rustdesk da PC Windows 11 a kubuntu. Qualche problema con Wayland ma funziona. Qualche volta si è chiuso il programma ma non capisco se era per colpa mia che avevo chiuso la finestra remota di rustdesk o altro. Diciamo che con TeamViewer mi trovavo meglio. Anydesk è buono ma non funziona con Wayland. A me serve qualcosa per cui, se mi trovo fuori e ho bisogno di accedere al PC, non devo chiudere a qualcuno di uscire dalla sessione Wayland e entrare in X11, altrimenti non ha senso.... Nomachine sinceramente non ci ho capito molto..... Ho iniziato a smanettare con le von, in particolare con tailscale e ho visto che posso accedere alle cartelle condivise sul PC collegandomi con la vpn ( si lo so ho scoperto l'acqua calda ma non mi ero mai interessato e mi è sempre sembrata una cosa difficile). Ora vedo di utilizzare vnc e tailscale così da evitare programmi di desktop remoto. Con vnc visualizzo il PC e se mi serve di trasferire file lo faccio direttamente da file Explorer o dal cellulare
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 24.04, 24.10 e 25.04 (dev)

Messaggio da trekfan1 »

ehm vnc è un programma di controllo remoto...
axr
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da axr »

Si infatti sto cercando di capirci qualcosa... :D la mia non era un'indicazione ovviamente ma più una richiesta di aiuto :muro: sto provando a usare il protocollo rdp usando kubuntu come server e provando ad accedere dal cellulare android ma vedo il logo dinkde caricare e poi tutto nero..... Non so se chiedere aiuto in un nuovo post o continuare su questo.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work

Messaggio da Lucio C »

axr ha scritto:
martedì 29 ottobre 2024, 7:15
Ora vedo di utilizzare vnc e tailscale così da evitare programmi di desktop remoto.
Non capisco questa affermazione in relazione al primo post e al soggetto del thread.
Io uso (raramente) VNC (cliente a casa, server al lavoro, su IP pubblico, vnc server attivato ad hoc) nel caso mi serva l'accesso al display (in pratica solo se da browser devo leggere un articolo su una rivista a cui l'istituto ha accesso, altrimenti lavoro in ssh). Per il file transfer invece uso rsync su NFS attivando temporaneamente una VPN punto-a-punto tra casa (IP CGNAT con NoIP) e lavoro)
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da korda »

Avevo provato VNC come server per remotarmi verso una macchina Kubuntu 22.04, ma avevo riscontrato problematiche di lag, niente oscuramento del monitor del PC remoto (a meno che qualcuno fisicamente lo spegnesse per me dall'altra parte :D ), niente controllo non presidiato.

Provato nomachine... niente lag e quelle due configurazioni erano in bella mostra ben visibili nelle impostazioni da risolvere con un paio di flag attivati. Semplice

Edit: anche con VNC mi pare di ricordare si potessero ottenere quelle caratteristiche, ma ricordo che la procedura fosse decisamente più macchinosa che aggiungere letteralmente due spunte su una finestra di dialogo
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work

Messaggio da Lucio C »

korda ha scritto:
mercoledì 30 ottobre 2024, 23:28
Avevo provato VNC come server ... niente oscuramento del monitor del PC remoto
Questo non mi torna, di solito la sessione VNC sul server gira sul display :1 che e' virtuale, diverso da :0 che e' il display del monitor fisico.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da korda »

Lucio C ha scritto:
giovedì 31 ottobre 2024, 0:03
korda ha scritto:
mercoledì 30 ottobre 2024, 23:28
Avevo provato VNC come server ... niente oscuramento del monitor del PC remoto
Questo non mi torna, di solito la sessione VNC sul server gira sul display :1 che e' virtuale, diverso da :0 che e' il display del monitor fisico.
L'esperienza mia effettiva usuale è diversa. Al contrario sfruttavo questo aspetto per controllare un RasPI e proiettarne la sessione su un monitor "bacheca" dell'ufficio.

Poi, però, avrei voluto controllare remotamente il mio PC Desktop ma senza questo "effetto scenico" :D

Edit: potrebbe essere dovuto alle configurazioni di default di implementazioni diverse dei server VNC (su RasPI e su TigerVNC). Il trick dei display virtuali l'ho usato per esportare solo la finestra grafica del software che caricavo via ssh ...da una SGI verso un iMac ....nel 2007
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”