[Risolto] Tutti i browser Chromium-based contumeliano il device /dev/shm

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

[Risolto] Tutti i browser Chromium-based contumeliano il device /dev/shm

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ho tralle mani 4 portatili con Ubuntu Noble 24.04.1 LTS & DE assortiti in cui non c'è browser Chromium-based che s'avvii.

Tentando per confronto col mio Kubuntu 24.04.1 LTS, al momento ho disponibile già installato il Google-Chrome, provando l'avvio dal Menù K non cavo un ragno dal buco, salvo l'indicazione d'avvenuto crash.

Provando da Konsole ottengo li medesimo cahiers doleance] che già subii dagli altri 4 portatili:

Codice: Seleziona tutto

wilecoyote@LickelySplat:~$ google-chrome
[4882:4882:0123/120738.832555:ERROR:platform_shared_memory_region_posix.cc(214)] Creating shared memory in /dev/shm/.com.google.Chrome.Ddqodp failed: File system in sola lettura (30)
[4882:4882:0123/120738.965771:ERROR:platform_shared_memory_region_posix.cc(217)] Unable to access(W_OK|X_OK) /dev/shm: File system in sola lettura (30)
[4882:4882:0123/120738.991858:FATAL:platform_shared_memory_region_posix.cc(219)] This is frequently caused by incorrect permissions on /dev/shm.  Try 'sudo chmod 1777 /dev/shm' to fix.
Rilevato trace/breakpoint (core dump creato)
Provato il fix suggerito:

wilecoyote@LickelySplat:~$  sudo chmod 7777 /dev/shm
[sudo] password di wilecoyote: 
chmod: cambio dei permessi di '/dev/shm': File system in sola lettura
wilecoyote@LickelySplat:~$  ls -lad /dev/shm/       
drwxrwxrwt 2 root root 40 gen 23 10:52 /dev/shm/
Ed ovviamente riavviato il sistema, ma non c'è santo che tenga, anche dopo 6 ripetute tiritere resto punto e capo.

Neanche a dattilografarlo in rete quello che pesco non risolve né di dritto né di rovescio.

Dettaglio comune a tutti è l'aggiornamento eseguito ieri.

Suggerimenti ?

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il giovedì 23 gennaio 2025, 17:02, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Tutti i browser Chromium-based contumeliano il device /dev/shm

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 12:33
[...]

Suggerimenti ?

Correggi post e titolo e riscrivili in italiano corrente (se effettivamente avessi bisogno di supporto e necessitassi che qualcuno capisca e ti risponda)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
SaulGoodman
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da SaulGoodman »

/dev/shm dovrebbe montarsi in rw all'avvio:

$ mount | grep shm
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev,inode64)

ls -ld /dev/shm
drwxrwxrwt 2 root root 40 gen 23 13:38 /dev/shm
Forse è giunta l'ora di aggiornare i tuoi sistemi giurassici. :asd:
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, ecco gli output:

wilecoyote@LickelySplat:~$ mount | grep shm
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rrw,nosuid,nodev,inode64)

wilecoyote@LickelySplat:~$ tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev,inode64)
bash: errore di sintassi vicino al token non atteso "("

wilecoyote@LickelySplat:~$ ls -ld /dev/shm
drwxrwxrwt 2 root root 40 gen 23 14:47/dev/shm

wilecoyote@LickelySplat:~$ ls -lad /dev/shm/ 
drwxrwxrwt 2 root root 40 gen 23 14:47 /dev/shm/
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
SaulGoodman
Prode Principiante

wilecoyote ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 14:56
) Salve, ecco gli output:

wilecoyote@LickelySplat:~$ mount | grep shm
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rrw,nosuid,nodev,inode64)

wilecoyote@LickelySplat:~$ tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev,inode64)
bash: errore di sintassi vicino al token non atteso "("

wilecoyote@LickelySplat:~$ ls -ld /dev/shm
drwxrwxrwt 2 root root 40 gen 23 14:47/dev/shm

wilecoyote@LickelySplat:~$ ls -lad /dev/shm/ 
drwxrwxrwt 2 root root 40 gen 23 14:47 /dev/shm/
Teoricamente vanno bene. Shm è montato in rw e qualsiasi user ci può scrivere. Non so da cosa altro può dipendere l'errore che hai postato inizialmente.

Hai inserito qualcosa di inusuale su fstab?

cat /etc/fstab
Vediamo anche un eventuale contesto più ampio dei "cahier de doleances"

journalctl -p3 -b --no-pager
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, non l'ho manco toccato /etc/fstab, dato che non ho mai avuto problemi che lo richiedano.

Salvo ci sia sto qualcosa nell'aggiornamento di ieri, comunque eccolo:

wilecoyote@LickelySplat:~$ cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a device; this may
# be used with UUID= as a more robust way to name devices that works even if
# disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system>             <mount point>  <type>  <options>  <dump>  <pass>
UUID=e018bc88-be1d-40fc-a0e6-1728e4fafa70 /              ext4    defaults   0    1
/swapfile                                 swap           swap    defaults   0    0
tmpfs            /dev/shm         tmpfs       nosuid,nodev,noexec   0   0
wilecoyote@LickelySplat:~$ 
SaulGoodman
Prode Principiante

wilecoyote ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 15:20

tmpfs            /dev/shm         tmpfs       nosuid,nodev,noexec   0   0
Non so perché hai questa riga nel fstab, forse un residuo di vecchie installazioni? In ogni caso rimuovila pure o commentala con # davanti. Poi prova a riavviare il sistema e vedi se Chrome parte.

Se non parte, oltre a incollare i messaggi di errore della console, sta volta non ignorare la mia seconda richiesta:
SaulGoodman ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 15:13
Vediamo anche un eventuale contesto più ampio dei "cahier de doleances"

journalctl -p3 -b --no-pager
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, trovato un tapullo che permette l'avvio, in attesa di sistemazione definitiva, tramite l'opzione --disable-seccomp-filter-sandbox:

wilecoyote@LickelySplat:~$ google-chrome --disable-seccomp-filter-sandbox
libva error: /usr/lib/x86_64-linux-gnu/dri/iHD_drv_video.so init failed
[3802:3802:0123/164208.584870:ERROR:object_proxy.cc(576)] Failed to call method: org.freedesktop.portal.Secret.RetrieveSecret: object_path= /org/freedesktop/portal/desktop: org.freedesktop.DBus.Error.UnknownMethod: Interfaccia «org.freedesktop.portal.Secret» inesistente sull'oggetto nel percorso /org/freedesktop/portal/desktop
[3802:3802:0123/164208.584915:ERROR:secret_portal_key_provider.cc(150)] Failed to retrieve secret: No response from portal.
[3802:3802:0123/164208.617386:ERROR:network_service_instance_impl.cc(613)] Network service crashed, restarting service.
Created TensorFlow Lite XNNPACK delegate for CPU.
Warning: loader_get_json: Failed to open JSON file lvp_icd.x86_64.json
Warning: /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libvulkan_intel.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: Permesso negato
Warning: loader_icd_scan: Failed loading library associated with ICD JSON /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libvulkan_intel.so. Ignoring this JSON
Warning: loader_get_json: Failed to open JSON file virtio_icd.x86_64.json
Warning: /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libvulkan_radeon.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: Permesso negato
Warning: loader_icd_scan: Failed loading library associated with ICD JSON /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libvulkan_radeon.so. Ignoring this JSON
Warning: loader_get_json: Failed to open JSON file intel_hasvk_icd.x86_64.json
Warning: vkCreateInstance: Found no drivers!
Warning: vkCreateInstance failed with VK_ERROR_INCOMPATIBLE_DRIVER
    at CheckVkSuccessImpl (../../third_party/dawn/src/dawn/native/vulkan/VulkanError.cpp:106)

Warning: Couldn't load Vulkan. Searched libvk_swiftshader.so.
    at operator() (../../third_party/dawn/src/dawn/native/vulkan/BackendVk.cpp:366)

[4358:4358:0123/164507.143009:ERROR:gpu_blocklist.cc(71)] Unable to get gpu adapter
[3802:3802:0123/164507.143954:ERROR:service_client.cc(36)] Unexpected on_device_model service disconnect: The device's GPU is not supported.

:shy: Emh, forse non è tutto tutto a posto, ma questo output dipende tanto dal mio hardware agée.

In hardware meno collaudati appaiono si e no la ½ delle linee.

Provato con Microsoft Edge, ovvero chi ha trovato il tapullo, ed in 1 Brave e 2 Vivaldi oltre al mio Google-Chrome, ad occhio e croce il 90% e passa dei browser Chromium-based dando per estensione verificato anche quest'ultimo.

Grazie dell'aiuto @SaulGoodman. :birra:

P.S. non avevo ignorato la 2° richiesta, non l'avevo vista.
Ultima modifica di wilecoyote il giovedì 23 gennaio 2025, 23:11, modificato 1 volta in totale.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 17:00
) Salve, trovato un tapullo che permette l'avvio, in attesa di sistemazione definitiva, tramite l'opzione --disable-seccomp-filter-sandbox:

wilecoyote@LickelySplat:~$ google-chrome --disable-seccomp-filter-sandbox
libva error: /usr/lib/x86_64-linux-gnu/dri/iHD_drv_video.so init failed
[3802:3802:0123/164208.584870:ERROR:object_proxy.cc(576)] Failed to call method: org.freedesktop.portal.Secret.RetrieveSecret: object_path= /org/freedesktop/portal/desktop: org.freedesktop.DBus.Error.UnknownMethod: Interfaccia «org.freedesktop.portal.Secret» inesistente sull'oggetto nel percorso /org/freedesktop/portal/desktop
[3802:3802:0123/164208.584915:ERROR:secret_portal_key_provider.cc(150)] Failed to retrieve secret: No response from portal.
[3802:3802:0123/164208.617386:ERROR:network_service_instance_impl.cc(613)] Network service crashed, restarting service.
Created TensorFlow Lite XNNPACK delegate for CPU.
Warning: loader_get_json: Failed to open JSON file lvp_icd.x86_64.json
Warning: /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libvulkan_intel.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: Permesso negato
Warning: loader_icd_scan: Failed loading library associated with ICD JSON /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libvulkan_intel.so. Ignoring this JSON
Warning: loader_get_json: Failed to open JSON file virtio_icd.x86_64.json
Warning: /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libvulkan_radeon.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: Permesso negato
Warning: loader_icd_scan: Failed loading library associated with ICD JSON /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libvulkan_radeon.so. Ignoring this JSON
Warning: loader_get_json: Failed to open JSON file intel_hasvk_icd.x86_64.json
Warning: vkCreateInstance: Found no drivers!
Warning: vkCreateInstance failed with VK_ERROR_INCOMPATIBLE_DRIVER
    at CheckVkSuccessImpl (../../third_party/dawn/src/dawn/native/vulkan/VulkanError.cpp:106)

Warning: Couldn't load Vulkan. Searched libvk_swiftshader.so.
    at operator() (../../third_party/dawn/src/dawn/native/vulkan/BackendVk.cpp:366)

[4358:4358:0123/164507.143009:ERROR:gpu_blocklist.cc(71)] Unable to get gpu adapter
[3802:3802:0123/164507.143954:ERROR:service_client.cc(36)] Unexpected on_device_model service disconnect: The device's GPU is not supported.

:shy: Emh, forse non è tutto tutto a posto, ma questo output dipende tanto dal mio hardware agée.

In hardware meno colaudati appaiono si e no la ½ delle linee.

Provato con Microsoft Edge, ovvero chi ha trovato il tapullo, ed in 1 Brave e 2 Vivaldi oltre al mio Google-Chrome, ad occhio e croce il 90% e passa dei browser Chromium-based dando per estensione verificato anche quest'ultimo.

Grazie dell'aiuto @SaulGoodman. :birra:

P.S. non avevo ignorato la 2° richiesta, non l'avevo vista.
Quegli errori dipendono dal supporto hardware, anch'io ne ho alcuni...ma non dovrebbe essere in problema.
ovvero chi ha trovato il tapullo
...ma possibile che tu non riesca a scrivere in un italiano comprensibile. :muro:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work

Messaggio da Lucio C »

woddy68 ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 17:22
wilecoyote ha scritto:
...ma possibile che tu non riesca a scrivere in un italiano comprensibile. :muro:
Io in genere apprezzo lo stile del Coyote :D ma per "tapullo" ho dovuto cercare in rete ... non sulla Treccani, pare sia un genovesismo. Mi meraviglia piu' "colaudati" ... lodati insieme ? a chi ?
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

Lucio C ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 17:32
woddy68 ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 17:22
wilecoyote ha scritto:
Io in genere apprezzo lo stile del Coyote :D ma per "tapullo" ho dovuto cercare in rete ... non sulla Treccani, pare sia un genovesismo. Mi meraviglia piu' "colaudati" ... lodati insieme ? a chi ?
" colaudati " penso sia un errore ed è comunque comprensibile, ma tapullo non è un errore e qui penso la maggior parte degli utenti, non ne conoscono il significato.
SaulGoodman
Prode Principiante

wilecoyote ha scritto:
Ok, quindi hai "risolto" disattivando la Sandbox interna di Chrome. Per la cronaca, questo ha potenziali ricadute sulla sicurezza e ti pone in una situazione ben lontana dall'ideale. Conviene riprovare più avanti se avviando senza questa flag il problema si sia risolto.

Edit: sempre per la cronaca, la situazione qui è questa:
Immagine
Prova a vedere a te cosa esce.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Lucio C »

woddy68 ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 17:57
" colaudati " penso sia un errore ed è comunque comprensibile, ma tapullo non è un errore e qui penso la maggior parte degli utenti, non ne conoscono il significato.
Si' ovviamente "colaudati" e' un typo. Buffo nel caso del Coyote. In quanto ai termini di cui non si conosce il significato, come diceva Cuperlo, "basta zercar' :D https://duckduckgo.com/?t=h_&q=tapullo+ ... ato&ia=web
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

Lucio C ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 20:54
woddy68 ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 17:57
Si' ovviamente "colaudati" e' un typo. Buffo nel caso del Coyote. In quanto ai termini di cui non si conosce il significato, come diceva Cuperlo, "basta zercar' :D https://duckduckgo.com/?t=h_&q=tapullo+ ... ato&ia=web
Beh! Grazie dell'informazione, proprio io non ci arrivavo.... :sarcasticclap: ma bisognerebbe scrivere in italiano in modo comprensibile.
Gli utenti devono cercare, nel comune interesse, di comunicare nel miglior modo possibile. La lingua ufficiale del forum è l'italiano. Scrivere in forma corretta per rendere i messaggi comprensibili a tutti. A tal fine si invita a: Non usare forme dialettali o locali. Utenti di differenti regioni potrebbero non capire o fraintendere il contenuto del messaggio;
Non usare abbreviazioni o acronimi, alcuni potrebbero avere difficoltà nel decifrare il messaggio;
app.php/rules
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Re: [Risolto] Tutti i browser Chromium-based contumeliano il device /dev/shm

) Salve, @Lucio C grazie della segnalazione, ho corretto. :birra:

@woddy68 hai anche ragione, norrei però farti notare 2 spigolature.

La 1°, ovvia, tapullo m'è un termine quotidiano, di cui per di più qua a Zena nessuno è mai riuscito a trovare il corrispondente italiano.

La 2° fai caso ai telegiornali e sentirai parecchi termini Liguri, da rumenta a paciugo, da maccaia a mastrusso, da tapullo a bonavoglia.

wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve,
SaulGoodman ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 19:42
wilecoyote ha scritto:
Ok, quindi hai "risolto" disattivando la Sandbox interna di Chrome. Per la cronaca, questo ha potenziali ricadute sulla sicurezza e ti pone in una situazione ben lontana dall'ideale. Conviene riprovare più avanti se avviando senza questa flag il problema si sia risolto.

Edit: sempre per la cronaca, la situazione qui è questa:
Immagine
Prova a vedere a te cosa esce.

Verificato in tutti i portatili, in effetti i risultati differiscono assai.

Questo dal mio Google-Chrome, tanto sono tutti identici i risultati:

Immagine

SaulGoodman
Prode Principiante

wilecoyote ha scritto:
venerdì 24 gennaio 2025, 9:53
Questo dal mio Google-Chrome, tanto sono tutti identici i risultati:

Immagine
No buono.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, eh già, avevo giusto giusto un vago sospetto che la schermata non fosse granché regolare… :sherlock:

Nel frattempo ho accertato che la gabola è solo in *Ubuntu Noble 24.04.1 LTS, non in altre release, non in altre distro.

Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Lucio C »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 23:24
La 2° fai caso ai telegiornali e sentirai parecchi termini Liguri, da rumenta a paciugo, da maccaia a mastrusso, da tapullo a bonavoglia.
Mah di quelli trovo corrente solo "paciugo" di cui non mi era perspicua :D l'origine ligure (d'altra parte in questo bel libro https://milano.biblioteche.it/opac/deta ... og:1283337 c'e' un capitolo su dialettismi e regionalismi nell'italiano, e dice che di molti passati nel linguaggio comune quasi nessuno riconosce piu' l'origine). Capisco "rumenta" (come molti altri termini per spazzatura o deposito della stessa), ma pensavo fosse emiliano. Capisco "bonavoglia" dalle letture storiche sulla marineria. E ovviamente mugugno e camallo!
Per quanto mi piaccia Govi (ho una mezza idea di andare a sentire Solenghi che fa Pignasecca e Pignaverde ["al Carcano, in pe'"]) va detto che spesso il ligure e' oscuro ... a Laigueglia sul lungomare hanno messo delle strisce di bronzo con proverbi liguri e ne capiro' il 30%
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, @Lucio C và a teatro e goditi Tullio Solenghi in Pignasecca e Pignaverde, sentirai che bailamme.

P.S. col termine pigna qua s'intendono gli spilorci.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”