Come accedere con Ubuntu+Firefox a generali.it?

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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da frapox »

Quindi fammi capire. tu da un PC accedi tramite un URL, sull'altro PC accedi con un altro URL. Perché?!

L'URL corretto è: https://areaclienti.generali.it/ che poi viene reindirizzato su https://areaclienti.generali.it/AreaCli ... tml#/login ma non ha importanza. Basta mettere nei preferiti questo. L'altro URL, tiro a indovinare perche non sono il webmaster di Generali, contiene il riferimento a una sessione (il "?code=565036" alla fine) e forse è quello che non ti fa accedere o cambia la grafica della schermata. Comunque quando clicco su "ACcedi" nella schermata "a colori" (anche l'altra è a colori, c'è solo il pulsante in grigetto, ma lasciamo perdere queste minuzie :D ) poi vengo indirizzato su un'altra schermata ancora, che presenta il "vero" pannello dove fare il login (ho dimenticato di screenshottarla ma se serve per capire lo faccio). A questo punto inserisco le mie credenziali e mi autentico, e il sito mi fa vedere la rotella che gira per due secondi e poi visualizza la home dell' area clienti.

Quindi per prima cosa, prima di tirare in ballo IP statici, DHCP e quant'altro, assicuriamoci almeno di essere sulla pagina giusta di login, senza elementi spuri di altre sessioni precedenti. (non per polemica, ma te l'avevo chiesto in uno dei primi post se accedevi dall'URL corretto...)

PS. per includere le immagini in hi-res bisogna usare la funzione "imgur" dall'editor avanzato del forum.
ero stato rapito dagli alieni...
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da cpighin »

@thece e tutti
nella tua rete è possible che ci siano due PC / altro (accesi contemporanemente) che hanno il medesimo indirizzo IP?
Questa mattina, quando ho fatto i tentativi di accesso al sito in questione con i 2 PC, il modem/router aveva assegnato indirizzi IP che ho riportato in una tabella ma ho deciso di non riprodurla qui perchè ho letto in rete che non è opportuno.
Posso dire che non ho notato alcun conflitto IP, che i 2 PC avevano ognuno una coppia di indirizzi, uno per la scheda Ethernet ed uno per la WiFi, naturalmente tutti diversi.
Sul PC del quale lamenti problemi di lentezza nella connessione, con quale tipo di scheda di rete ti colleghi alla LAN? Ethernet? WIFI? Con che velocità?
Da questa mattina farò ulteriori test SOLO con PC cablati e quindi tramite scheda Ethernet. Inoltre controllerò se il modem/router assegnerà indirizzi diversi o in conflitto.
Sul PC del quale lamenti problemi di lentezza nella connessione, non è che hai problemi di lentezza di connessione di rete più generali, che magari per il modo in cui lavori tu solitamente non vengono fuori?
No.
Hai problemi di lentezza anche con altri siti? Solitamente quelli dei quotidiani sono molto pesanti ...
Nella zona in cui risiedo il servizio internet non è di qualità, ma normalmente non ho riscontrato particolari problemi.
Sul PC del quale lamenti problemi di lentezza nella connessione, nel browser hai installato qualche plugin che possa interferire nel caricamento delle pagine?
No, che io sappia.
...io la pagina https://areaclienti.generali.it la carico completamente (senza cache) in circa 6.50 [sec]
Anche per me l'ordine di grandezza è qualche secondo, quando accedo senza problemi, per entrambi i PC; il PC2 è forse più veloce.
io una scansione con nmap e arp-scan la farei ...
Non sono sicuro di aver utilizzato l'IP corretto, ma ecco l'output

Codice: Seleziona tutto

claudio@claudio-s551ln:~$ sudo nmap -sn 192.168.0.254
Starting Nmap 7.80 ( https://nmap.org ) at 2025-03-21 16:22 CET
Nmap scan report for 192.168.0.254
Host is up (0.0021s latency).
Nmap done: 1 IP address (1 host up) scanned in 0.12 seconds

claudio@claudio-s551ln:~$ sudo arp-scan 192.168.0.254
Interface: enp2s0, type: EN10MB, MAC: 38:2c:4a:80:b1:3b, IPv4: 192.168.1.131
Starting arp-scan 1.9.7 with 1 hosts (https://github.com/royhills/arp-scan)

0 packets received by filter, 0 packets dropped by kernel
Ending arp-scan 1.9.7: 1 hosts scanned in 1.475 seconds (0.68 hosts/sec). 0 responded
Se il problema lo hai solo con il sito generali.it sarebbe meglio modificare il titolo della discussione
Per esempio in: Come cancellare dati Firefox del sito Generali.it ?

Claudio :ciao:
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da thece »

cpighin ha scritto:
venerdì 21 marzo 2025, 17:08
Questa mattina, quando ho fatto i tentativi di accesso al sito in questione con i 2 PC, il modem/router aveva assegnato indirizzi IP che ho riportato in una tabella ma ho deciso di non riprodurla qui perchè ho letto in rete che non è opportuno.
Sono indirizzi IP privati, del tutto inutili per attaccare i tuoi dispositivi da Internet.
Li puoi postare tranquillamente.
cpighin ha scritto:
venerdì 21 marzo 2025, 17:08
Non sono sicuro di aver utilizzato l'IP corretto ...
Infatti, hai sbagliato a scrivere i comandi
thece ha scritto:
giovedì 20 marzo 2025, 20:12
... devi sostituire 192.168.0.0 con la subnet della tua LAN

Codice: Seleziona tutto

sudo nmap -sn 192.168.1.0/24
sudo arp-scan 192.168.1.0/24
cpighin ha scritto:
venerdì 21 marzo 2025, 17:08
Per esempio in: Come cancellare dati Firefox del sito Generali.it ?
Non è un problema di cancellazione di dati memorizzati nel profilo di Firefox.
Sembra ... è ... un problema di lentezza di Firefox verso un sito specifico ( https://areaclienti.generali.it ).
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da cpighin »

Ciao,

questa mattina il modem/router aveva assegnato questi IP:
Device cablati
1-192.168.1.105
2-192.168.1.115
3-192.168.1.112
4-192.168.1.131-PC1
5-192.168.1.106-PC2
6-192.168.1.120
Device Wifi
1-192.168.1.100
2-192.168.1.103
3-192.168.1.101
4-192.168.1.104
5-192.168.1.102
6-192.168.1.108-Cellulare
7-192.168.1.122-PC1
8-192.168.1.117-PC2

TENTATIVI DI QUESTA MATTINA:
Il PC1 Ubuntu 20.04 Firefox non aveva acceduto al sito e aveva mostrato la pagina LoginB&W per accedere all'area clienti.
Il PC1 Windows Firefox aveva acceduto al sito e aveva mostrato la pagina LoginColorato per accedere all'area clienti.
Il PC1 Windows Edge aveva acceduto al sito e aveva mostrato la pagina LoginColorato per accedere all'area clienti.
Il PC2 Ubuntu 24.04 Firefox non aveva acceduto al sito e aveva mostrato la pagina LoginB&W per accedere all'area clienti.

RISPOSTE E COMMENTI
Ho sempre acceduto partendo da https://Generali.it, ma da questa mattina ho utilizzato tale URL e continuerò a fare così.

Codice: Seleziona tutto

claudio@claudio-s551ln:~$ sudo arp-scan 192.168.1.254/24
[sudo] password di claudio: 
Interface: enp2s0, type: EN10MB, MAC: 38:2c:4a:80:b1:3b, IPv4: 192.168.1.131
WARNING: host part of 192.168.1.254/24 is non-zero
Starting arp-scan 1.9.7 with 256 hosts (https://github.com/royhills/arp-scan)
192.168.1.1	d4:6e:0e:5d:5b:23	TP-LINK TECHNOLOGIES CO.,LTD.
192.168.1.105	00:03:4f:06:a5:27	Sur-Gard Security
192.168.1.112	e0:09:bf:00:95:b3	SHENZHEN TONG BO WEI TECHNOLOGY Co.,LTD
192.168.1.115	28:ad:3e:3e:9c:97	Shenzhen TONG BO WEI Technology CO.,LTD
192.168.1.120	e4:5f:01:eb:42:d6	(Unknown)
192.168.1.111	e8:db:84:d2:b1:23	(Unknown)
192.168.1.254	00:31:92:9a:c0:49	(Unknown)
192.168.1.110	10:a4:be:4d:78:17	SHENZHEN BILIAN ELECTRONIC CO.,LTD
8 packets received by filter, 0 packets dropped by kernel
Ending arp-scan 1.9.7: 256 hosts scanned in 1.998 seconds (128.13 hosts/sec). 8 responded
claudio@claudio-s551ln:~$ sudo nmap -sn 192.168.1.254/24
Starting Nmap 7.80 ( https://nmap.org ) at 2025-03-22 19:21 CET
Nmap scan report for 192.168.1.1
Host is up (0.00098s latency).
MAC Address: D4:6E:0E:5D:5B:23 (Tp-link Technologies)
Nmap scan report for 192.168.1.100
Host is up (0.0076s latency).
MAC Address: 24:4C:AB:44:27:A2 (Unknown)
Nmap scan report for 192.168.1.101
Host is up (0.0077s latency).
MAC Address: 60:01:94:07:40:9E (Espressif)
Nmap scan report for 192.168.1.102
Host is up (0.025s latency).
MAC Address: A4:E5:7C:BA:52:B4 (Unknown)
Nmap scan report for 192.168.1.103
Host is up (0.23s latency).
MAC Address: 78:21:84:C7:30:D8 (Unknown)
Nmap scan report for 192.168.1.104
Host is up (0.025s latency).
MAC Address: 48:E1:E9:97:3C:7D (Chengdu Meross Technology)
Nmap scan report for 192.168.1.105
Host is up (0.020s latency).
MAC Address: 00:03:4F:06:A5:27 (Sur-Gard Security)
Nmap scan report for 192.168.1.107
Host is up (0.0080s latency).
MAC Address: 56:2D:BD:05:5B:A1 (Unknown)
Nmap scan report for 192.168.1.108
Host is up (0.031s latency).
MAC Address: 1A:A4:38:16:20:84 (Unknown)
Nmap scan report for 192.168.1.110
Host is up (0.20s latency).
MAC Address: 10:A4:BE:4D:78:17 (Shenzhen Bilian Electronicltd)
Nmap scan report for 192.168.1.111
Host is up (0.20s latency).
MAC Address: E8:DB:84:D2:B1:23 (Unknown)
Nmap scan report for 192.168.1.112
Host is up (0.00078s latency).
MAC Address: E0:09:BF:00:95:B3 (Shenzhentong BO Weitechnology)
Nmap scan report for 192.168.1.115
Host is up (0.00081s latency).
MAC Address: 28:AD:3E:3E:9C:97 (Shenzhen Tong BO WEI Technology)
Nmap scan report for 192.168.1.120
Host is up (0.00018s latency).
MAC Address: E4:5F:01:EB:42:D6 (Unknown)
Nmap scan report for _gateway (192.168.1.254)
Host is up (0.0015s latency).
MAC Address: 00:31:92:9A:C0:49 (Unknown)
Nmap scan report for claudio-s551ln (192.168.1.122)
Host is up.
Nmap scan report for claudio-s551ln (192.168.1.131)
Host is up.
Nmap done: 256 IP addresses (17 hosts up) scanned in 3.34 seconds
claudio@claudio-s551ln:~$ 
Fino a prova contraria, in base ai vari tentativi effettuati, penso si possa affermare che:
1) il mancato accesso (la lentezza verificata nelle prime prove non si è verificata recentemente) al sito generali.it avviene solo con Ubuntu+Firefox, con i due PC disponibili, in ambiente Ubuntu 20.04 e 2024.04, mentre non si verifica in ambiente Windows, sia con Firefox che con Edge.
2) Sia con il PC1 Windows che con il cellulare accedo senza problemi.

È un bel rebus :muro:

Continuerò a fare test giornalieri e riporterò eventuali novità.

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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da thece »

@cpighin

Tieni anche presente:

- Firefox per Linux NON è identico a Firefox per Windows
- il web server al quale ti stai connettendo rileva sia la versione del tuo browser sia la versione del tuo sistema operativo, e sulla base di queste informazioni, può comportarsi in modo diverso.
Prova d installare un plugin per modificare l'User Agent String e vedere se il comportamento anomalo persiste.
Ultima modifica di thece il domenica 23 marzo 2025, 10:31, modificato 1 volta in totale.
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Considerando che prima avevi due Pc con lo stesso ip per usarlo per il trasferimento dei file e ora li hai impostati di nuovo ognuno con il suo ip, è probabile che devi cancellare sia la Cache che i file temporanei dei relativi Sistemi Linux e Windows, dopo di che riavvia i Pc e provi se funziona.
Inoltre se il problema persiste dai un occhiata ai DNS che hai in uso.
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da cpighin »

Ciao,

anche oggi, che non si dovrebbe lavorare, ho fatto prove di connessione e ho una piccola novità da segnalare:

Il PC2 Firefox è acceduto regolarmente a generali.it
Il PC1 Firefox è acceduto regolarmente a generali.it
Il PC1 Windows Firefox NON è acceduto regolarmente a generali.it, poi ho riprovato ed è acceduto dopo diversi minuti
Il PC1 Windows Edge è acceduto a generali.it dopo qualche minuto di rotellina girante

Prova d installare un plugin per modificare l'User Agent String e vedere se il comportamento anomalo persiste.
@thece, La mia ignoranza richiede un aiutino per capire cosa devo fare...
...se il problema persiste dai un occhiata ai DNS che hai in uso
@OMBRA_Linux, cosa vuol dire dai un occhiata ai DNS e cosa dovrei aspettarmi?

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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da thece »

cpighin ha scritto:
domenica 23 marzo 2025, 11:11
Prova d installare un plugin per modificare l'User Agent String e vedere se il comportamento anomalo persiste.
@thece, La mia ignoranza richiede un aiutino per capire cosa devo fare...
Lascia perdere, da quello che scrivi il problema non è del singolo PC, ma più in generale di una probabile lentezza e/o malfunzionamento della connessione di rete.
Il problema potrebbe benissimo NON essere nemmeno tuo ma loro. Magari è il loro sito che ha qualche problema, che si verifica sotto particolari circostanze.

Quando contatti l'URL https://areaclienti.generali.it/ al 99% non ti risponde un unico web server ma molto più probabilmente un bilanciatore che poi reinstrada la connessione ad uno dei loro web server.
Magari i web server non sono tutti perfettamente allineati. Magari rispondono in modo leggermente diverso. Ci possono essere molte cause che possono generare il fenomeno che stai osservando e nessuna di queste può essere risolta da te.

E' anche Domenica mattina, quindi magari stanno facendo manutenzione ai web server ...
Ultima modifica di thece il domenica 23 marzo 2025, 11:48, modificato 2 volte in totale.
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da frapox »

Toh, stamattina da problemi anche a me! :D Clicco "Accedi", poi rimane in caricamento per qualche minuto con la "rotella rotante".
Esce anche un warning "pare che il sistema ci stia mettendo troppo, per favore riprova piu tardi".
Immagine
Ho provato Firefox sia su Windows sia su Linux, sulla stessa macchina.
Ho fatto due tentativi di login sia per Linux che per Win.
Alla fine comunque non entra, torna alla schermata Accedi / Registrati e ciao ninetta. :D

Direi che è indubbiamente un problema dei sistemi di Generali. Forse non li paghiamo abbastanza... :asd:

Edit: al terzo tentativo ce l'ha fatta ma è stato tantissimo a caricare, non ho cronometrato ma direi nell'ordine dei minuti.

Edit: ho provato anche con Chrome, stesso problema di lentezza a caricare. Direi che non è un problema né di browser, né di rete, né di OS.
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da OMBRA_Linux »

cpighin ha scritto:
domenica 23 marzo 2025, 11:11
Ciao,

anche oggi, che non si dovrebbe lavorare, ho fatto prove di connessione e ho una piccola novità da segnalare:

Il PC2 Firefox è acceduto regolarmente a generali.it
Il PC1 Firefox è acceduto regolarmente a generali.it
Il PC1 Windows Firefox NON è acceduto regolarmente a generali.it, poi ho riprovato ed è acceduto dopo diversi minuti
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Prova d installare un plugin per modificare l'User Agent String e vedere se il comportamento anomalo persiste.
@thece, La mia ignoranza richiede un aiutino per capire cosa devo fare...
...se il problema persiste dai un occhiata ai DNS che hai in uso
@OMBRA_Linux, cosa vuol dire dai un occhiata ai DNS e cosa dovrei aspettarmi?

Claudio :ciao:



Cambiare DNS, ad esempio con quello di Google 8.8.8.8 o quello di Cloudflare 1.1.1.1 spesso risolve svariati problemi legati alla velocità in generale, anche quella legata al Login ed a tante altri parametri legati alla sicurezza e alla stabilità di Rete.
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da frapox »

Certo, i DNS magici... :asd: L'unica cosa che cambia usare DNS diversi è la velocità di risoluzione del sito in indirizzo IP (nell'ordine dei millisecondi), ed eventualmente la possibilità di accedere a siti che vengono "bloccati' dai DNS dei provider. fine.
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da cpighin »

Ciao,
Cambiare DNS
Il mio router è impostato in: 8.8.8.8 1.1.1.1

Aggiungo che ho pensato di utilizzare i dati di mia moglie per creare un account con quale avrei potuto fare ulteriori prove con i miei PC, ma il sito ha risposto che qualche dato non è corretto e che per risolverlo bisognerebbe andare il Agenzia! Mia moglie non ha intenzione di complicarsi la vita ...quindi fine del test :D

Claudio :ciao:

P.S. se siete d'accordo, cambio il titolo in "Difficoltà di accesso a generali.it" e aggiungo Risolto ...
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da frapox »

cpighin ha scritto:
domenica 23 marzo 2025, 14:08
P.S. se siete d'accordo, cambio il titolo in "Difficoltà di accesso a generali.it" e aggiungo Risolto ...
Si, mi sembra una buona idea. :ciao:
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da OMBRA_Linux »

cpighin ha scritto:
domenica 23 marzo 2025, 14:08
Ciao,
Cambiare DNS
Il mio router è impostato in: 8.8.8.8 1.1.1.1

Aggiungo che ho pensato di utilizzare i dati di mia moglie per creare un account con quale avrei potuto fare ulteriori prove con i miei PC, ma il sito ha risposto che qualche dato non è corretto e che per risolverlo bisognerebbe andare il Agenzia! Mia moglie non ha intenzione di complicarsi la vita ...quindi fine del test :D

Claudio :ciao:

P.S. se siete d'accordo, cambio il titolo in "Difficoltà di accesso a generali.it" e aggiungo Risolto ...


Di solito i DNS che ti ho indicato vanno messi manualmente non è che te li imposta il tuo Provider di default o il Modem ASUS che credo sia quello che usi, ma potrei sbagliarmi.
Quindi a conti fatti omettere con risposte evasive non aiuta ne chi offre aiuto ma ancor di più a chi lo chiede.
Edit: Io ci accedo sia da Windows che da Xubuntu senza problemi.
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da korda »

Probabile sia un problema lato Generali...

Usare, nel frattempo, l'app come workaround? Da essa ci accedo in pochi secondi, attualmente
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da frapox »

Adesso anche da sito si accede tranquillamente. Probabilmente sono problemi momentanei dovuti a manutenzione e/o a sovraccarico del sito.
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da cpighin »

Ciao,

ho una novità che spero possa aiutarci a risolvere il problema, ma prima di comunicarla devo dirvi che nel messaggio di ieri, 23 marzo alle 12:11, avevo fornito un'informazione gravemente sbagliata che forse vi ha fatto fare valutazioni non corrette.
Avevo scritto che i PC1 e 2 (sottintendendo in ambiente Ubuntu) avevano acceduto regolarmente a generali.it con Firefox, quando invece avrei dovuto scrivere che NON avevano acceduto, come era sempre accaduto!
Credo che davo talmente per scontato questo comportamento che non sono stato attento nel digitare il testo.
Chiedo scusa!

Fatta questa premessa, vediamo la novità, accaduta per caso nel pomeriggio, quando stavo facendo prove con il PC2 e ragionavo sul fatto che sembrava che il mancato accesso per entrambi i PC avveniva in ambiente Ubuntu e con Firefox, mentre con il PC1 Windows non avevo riscontrato problemi.
Poiché ritenevo che difficilmente il problema potesse risiedere in Ubuntu, mi sono chiesto come potevo verificare la circostanza e ho pensato di utilizzare un altro browser in parallelo a Firefox che continuava a non voler accedere a generali.it
Il PC2 Ubuntu 24.04 aveva disponibile Chromium e l'ho provato, naturalmente con le stesse credenziali, e ... ha funzionato!
Ma non finisce qui, perché, operando con i 2 browser affiancati sul desktop ho scoperto che l'accesso aveva successo SOLO se la pagina https://areaclienti.generali.it/AreaCli ... tml#/login era quella che ho chiamato LoginColorato, come stava accadendo con Chromium, mentre Firefox mostrava la LoginB&W, pur riferendosi allo stesso indirizzo web citato e nello stesso ambiente Ubuntu.
Per aiutarmi a spiegare l'accaduto ho realizzato il seguente screenshot che mostra affiancate le pagine Login, rispettivamente di Chromium e di Firefox:
Immagine
Come vedete Chromium mostra quella che ho chiamato LoginColorato, mentre Firefox mostra quella che ho chiamato LoginB&W, pur facendo riferimento allo stesso indirizzo web!!!
Dopo aver immesso le credenziali in una pagina successiva, simile in entrambi i browser, e dopo aver premuto l'apposito tasto di accesso, Chromium ha presentato la mia Home in genenarli.it, mentre Firefox è tornato alla pagina LoginB&W, come vedete appresso:
Immagine
Segnalo che gli indirizzi riscontrati nei due browser erano:
in Chromuin: https://areaclienti.generali.it/AreaCli ... e=it#/home
in Firefox: https://areaclienti.generali.it/AreaCli ... ea-clienti.html?code=9b4ea0c5-247d-434c-baee-29e78bf0d97d&locale=it#/login
Ho segnato in rosso la parte che forse qualcuno di voi può interpretare!
Considerate che ho fatto diverse prove analoghe sul PC1, sia in ambiente Windows (con Firefox ed Edge) che in ambiente Ubuntu 20.04 (con Chrome e Firefox) ed ho ottenuto risultati analoghi di cui non fornisco immagini per brevità.

A me sembra che si possa ora dire che con i due PC non riesco ad accedere solo se il SO è Ubuntu e il browser è Firefox che si comporta diversamente dagli altri browser, mostrando al login la pagina LoginB&W, che, secondo me, è il segno che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.

Mi rendo conto di aver scritto forse troppo, ma non ho saputo fare meglio.
Concludo chiedendovi la cortesia di fare, se potete, i vostri tentativi di accesso e di riferire se la pagina con cui accedete al sito con successo è la LoginColorato o l'altra, per verificare se i vostri test confermano o meno la mia ipotesi.

Grazie della pazienza che state dimostrando. Claudio :ciao:
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Gli ( Url ) cambiano in base al Browser che si usa quindi quello non è un problema.
Il Problema risiede nelle impostazioni di Rete o del Sito stesso, ma potrebbero esserci anche nelle ( Estensioni ) che usano i vari Browser.
Inoltre vi sono problemi di altra natura come ( Cache/Certificati di sicurezza ) e tanto altro ancora.
Una cosa che mi è venuta in mente adesso è, hai controllato se l'ora dei Sistemi operativi è giusta?
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da frapox »

cpighin ha scritto:
lunedì 24 marzo 2025, 20:03
Come vedete Chromium mostra quella che ho chiamato LoginColorato, mentre Firefox mostra quella che ho chiamato LoginB&W, pur facendo riferimento allo stesso indirizzo web!!!
Dopo aver immesso le credenziali in una pagina successiva, simile in entrambi i browser, e dopo aver premuto l'apposito tasto di accesso, Chromium ha presentato la mia Home in genenarli.it, mentre Firefox è tornato alla pagina LoginB&W, come vedete appresso:
Ok sono riuscito a riprodurre questo bug, su Ubuntu 24.10 e Firefox 136 (deb). Come hai detto tu, dopo aver premuto Accedi, si viene riportati alla schermata LoginB&W, l'URL diventa quello con "?code=". A questo punto però io premo F5 (ricarica pagina) e vengo subito portato nella Area clienti "giusta".

Fatto logout, riprovato a fare Login (sempre da areaclienti.generali.it) il problema non si ripresenta più, e l'accesso avviene velocemete, senza attese lunghe.

Secondo test. Con Chrome sempre su Ubuntu 24.10, entro subito senza attese e senza tornare a schermate login B&W.
ero stato rapito dagli alieni...
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Re: Come cancellare dati Firefox di un solo sito ?

Messaggio da cpighin »

Grazie @frapox per essere riuscito a riprodurre il problema su un tuo PC.

Poco fa ho fatto i consueti test sui miei due e ho continuato a constatare che in ambiente Ubuntu (PC1 Ubuntu 20.04 e PC2 Ubuntu 24.04) il problema persiste anche aggiornando la pagina LoginB&W, con F5 o direttamente dal pulsante accanto al campo indirizzi! In ambito Windows e con altri browser testati non accade!

Ora che siamo riusciti a circosrivere la problematica e siamo in due a poter testare la situazione, forse possiamo riuscire a rispondere alla domanda:
perchè in Ubuntu, solo con Firefox, accade che nella pagina login per l'accesso all'Area Clienti di generali.it viene visualizzata (talvolta?, sempre?) la pagina con il "pulsante ACCEDI Nero"", invece di quella con il "pulsante ACCEDI Rosso"?
Da questo post, propongo di riferirci alla problematica in termini di colore del pulsante ACCEDI, più semplice da capire per tutti.

Spero che altri più esperti di me possano riprodurre il bug e aiutino a risolvere l'enigmatico problema !

Claudio :ciao:
Ultima modifica di cpighin il mercoledì 26 marzo 2025, 16:29, modificato 2 volte in totale.
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