Ciao,
ho una novità che spero possa aiutarci a risolvere il problema, ma prima di comunicarla devo dirvi che nel messaggio di ieri, 23 marzo alle 12:11, avevo fornito un'informazione gravemente sbagliata che forse vi ha fatto fare valutazioni non corrette.
Avevo scritto che i PC1 e 2 (sottintendendo in ambiente Ubuntu) avevano acceduto regolarmente a generali.it con Firefox, quando invece avrei dovuto scrivere che NON avevano acceduto, come era sempre accaduto!
Credo che davo talmente per scontato questo comportamento che non sono stato attento nel digitare il testo.
Chiedo scusa!
Fatta questa premessa, vediamo la novità, accaduta per caso nel pomeriggio, quando stavo facendo prove con il PC2 e ragionavo sul fatto che sembrava che il mancato accesso per entrambi i PC avveniva in ambiente Ubuntu e con Firefox, mentre con il PC1 Windows non avevo riscontrato problemi.
Poiché ritenevo che difficilmente il problema potesse risiedere in Ubuntu, mi sono chiesto come potevo verificare la circostanza e
ho pensato di utilizzare un altro browser in parallelo a Firefox che continuava a non voler accedere a generali.it
Il PC2 Ubuntu 24.04 aveva disponibile
Chromium e l'ho provato, naturalmente con le stesse credenziali, e ...
ha funzionato!
Ma non finisce qui, perché, operando con i 2 browser affiancati sul desktop ho scoperto che
l'accesso aveva successo SOLO se la pagina https://areaclienti.generali.it/AreaCli ... tml#/login era quella che ho chiamato LoginColorato, come stava accadendo con Chromium, mentre Firefox mostrava la LoginB&W, pur riferendosi allo stesso indirizzo web citato e nello stesso ambiente Ubuntu.
Per aiutarmi a spiegare l'accaduto ho realizzato il seguente screenshot che mostra affiancate le pagine Login, rispettivamente di Chromium e di Firefox:

Come vedete Chromium mostra quella che ho chiamato LoginColorato, mentre Firefox mostra quella che ho chiamato LoginB&W, pur facendo riferimento allo stesso indirizzo web!!!
Dopo aver immesso le credenziali in una pagina successiva, simile in entrambi i browser, e dopo aver premuto l'apposito tasto di accesso, Chromium ha presentato la mia Home in genenarli.it, mentre Firefox è tornato alla pagina LoginB&W, come vedete appresso:

Segnalo che gli indirizzi riscontrati nei due browser erano:
in Chromuin:
https://areaclienti.generali.it/AreaCli ... e=it#/home
in Firefox:
https://areaclienti.generali.it/AreaCli ... ea-clienti.
html?code=9b4ea0c5-247d-434c-baee-29e78bf0d97d&locale=it#/login
Ho segnato in rosso la parte che forse qualcuno di voi può interpretare!
Considerate che ho fatto diverse prove analoghe sul PC1, sia in ambiente Windows (con Firefox ed Edge) che in ambiente Ubuntu 20.04 (con Chrome e Firefox) ed ho ottenuto risultati analoghi di cui non fornisco immagini per brevità.
A me sembra che si possa ora dire che con i due PC non riesco ad accedere solo se il SO è Ubuntu e il browser è Firefox che si comporta diversamente dagli altri browser, mostrando al login la pagina LoginB&W, che, secondo me, è il segno che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.
Mi rendo conto di aver scritto forse troppo, ma non ho saputo fare meglio.
Concludo chiedendovi la cortesia di fare, se potete, i vostri tentativi di accesso e di riferire se la pagina con cui accedete al sito con successo è la LoginColorato o l'altra, per verificare se i vostri test confermano o meno la mia ipotesi.
Grazie della pazienza che state dimostrando. Claudio