(Risolto) Animazione lenta su Winbox SuperEnalotto con Firefox su Lubuntu
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: sabato 1 febbraio 2025, 10:28
- Desktop: Lubuntu
- Distribuzione: 24.04.2 LTS
(Risolto) Animazione lenta su Winbox SuperEnalotto con Firefox su Lubuntu
Ciao a tutti,
da alcuni giorni ho notato che l'animazione della trottola su Winbox SuperEnalotto è diventata molto lenta e laggosa su Firefox. Prima era fluida e velocissima, ma ora va a scatti. Uso Lubuntu e fino a poco tempo fa funzionava tutto correttamente.
Qualcuno sa come risolverlo? Ho anche reinstallato firefox ma niente da fare.
da alcuni giorni ho notato che l'animazione della trottola su Winbox SuperEnalotto è diventata molto lenta e laggosa su Firefox. Prima era fluida e velocissima, ma ora va a scatti. Uso Lubuntu e fino a poco tempo fa funzionava tutto correttamente.
Qualcuno sa come risolverlo? Ho anche reinstallato firefox ma niente da fare.
Ultima modifica di abaco9 il mercoledì 26 marzo 2025, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Re: Animazione lenta su Winbox SuperEnalotto con Firefox su Lubuntu
L'animazione lenta e lenta della trottola che gira in Winbox SuperEnalotto su Firefox sotto Lubuntu potrebbe derivare dall'accelerazione hardware di Firefox che si scontra con la grafica leggera di Lubuntu o da un collo di bottiglia delle risorse su hardware più vecchio. Consiglio di disabilitare l'accelerazione hardware nelle impostazioni di Firefox, forzare WebRender tramite `about:config` o controllare l'utilizzo di CPU/RAM con `top` durante la riproduzione per diagnosticare il problema.
-
- Prode Principiante
Fatto, ma continua ad essere lentissima, la CPU arriva quasi al 90% di utilizzo, eppure fino a poche settimane fa l'animazione era velocissima.medarda ha scritto: ↑martedì 4 marzo 2025, 3:49L'animazione lenta e lenta della trottola che gira in Winbox SuperEnalotto su Firefox sotto Lubuntu potrebbe derivare dall'accelerazione hardware di Firefox che si scontra con la grafica leggera di Lubuntu o da un collo di bottiglia delle risorse su hardware più vecchio. Consiglio di disabilitare l'accelerazione hardware nelle impostazioni di Firefox, forzare WebRender tramite `about:config` o controllare l'utilizzo di CPU/RAM con `top` durante la riproduzione per diagnosticare il problema.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10/11
Controlla che non sia qualche Estensione che ti crea il problema Disabilitandone qualcuna.
Oppure prova con un altro Browser.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
-
- Prode Principiante
Non ho estensioni, perchè è un profilo che uso esclusivamente per winbox. Cosa potrebbe aver causato il rallentamento da un giorno all'altro?OMBRA_Linux ha scritto: ↑domenica 9 marzo 2025, 12:21Controlla che non sia qualche Estensione che ti crea il problema Disabilitandone qualcuna.
-
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
- Desktop: diversi
- Distribuzione: debian
crea un nuovo profilo per winbox e vedi se con quello hai il problema o no
-
- Prode Principiante
@caturen
fatto ma stesso problema, comunque in questi giorni mi sono accorto che il sistema sta usando llvmpipe come renderer OpenGL invece della mia AMD E1-6010 APU with AMD Radeon R2 Graphics, potrebbe essere questo causa del rallentamento?
fatto ma stesso problema, comunque in questi giorni mi sono accorto che il sistema sta usando llvmpipe come renderer OpenGL invece della mia AMD E1-6010 APU with AMD Radeon R2 Graphics, potrebbe essere questo causa del rallentamento?
- frapox
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 25.04, Arch Linux
Direi proprio di sì. llvmpipe è il soft-renderer (cioè fatto in CPU, come fallback nel caso quello della GPU non sia disponibile).
Prova ad avviare Ubuntu con un kernel precedente.
ero stato rapito dagli alieni...
-
- Prode Principiante
@frapox
Sono su Lubuntu, come faccio ad avviarlo con un kernel precedente?
Sono su Lubuntu, come faccio ad avviarlo con un kernel precedente?
- frapox
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
- Distribuzione: Ubuntu 25.04, Arch Linux
Spegni/riaccendi il PC, al menù di grub scegli "Advanced option for ubuntu", hai la lista dei kernel installati, scegline uno "vecchio" (non l'ultimo) .
https://askubuntu.com/questions/1014634 ... ns-in-grub
ero stato rapito dagli alieni...
-
- Prode Principiante
@frapox
spengo e riaccendo premo ripetutamente esc ma non esce nessun menu grub di colore magenta ma una lista di colore blu con i vari f9, f10 ect, Se premo f9 esce un menù di colore blu che permette di modificare l'ordine di avvio del computer, c'è la voce ubuntu ma non Advanced options for Ubuntu.
spengo e riaccendo premo ripetutamente esc ma non esce nessun menu grub di colore magenta ma una lista di colore blu con i vari f9, f10 ect, Se premo f9 esce un menù di colore blu che permette di modificare l'ordine di avvio del computer, c'è la voce ubuntu ma non Advanced options for Ubuntu.
-
- Prode Principiante
@frapox
Sono riuscito a far apparire il grup grazie a questa guida https://discourse.lubuntu.me/t/installe ... -menu/4918, al riavvio ho premuto ripetutamente shift per antrare nel grub ho quindi selezionato un kernle meno recente ma il problema persiste, non usa la gpu.
Sono riuscito a far apparire il grup grazie a questa guida https://discourse.lubuntu.me/t/installe ... -menu/4918, al riavvio ho premuto ripetutamente shift per antrare nel grub ho quindi selezionato un kernle meno recente ma il problema persiste, non usa la gpu.
-
- Prode Principiante
Ho risolto, spiego tutto qui viewtopic.php?f=9&t=657924&p=5388465#p5388465
Ora l'animazione della trottola winbox è di nuovo fluida e veloce.
Ora l'animazione della trottola winbox è di nuovo fluida e veloce.
- trekfan1
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Distribuzione: Ubuntu 25.04 e 25.10 (dev)
Re: (Risolto) Animazione lenta su Winbox SuperEnalotto con Firefox su Lubuntu
il [Risolto] va messo tra parentesi quadre e non tonde, correggi il titolo del primo post, grazie 

Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!