Apri Chrome e il PC che si blocca [RISOLTO]

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Shotdown
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 7 maggio 2013, 19:39

Apri Chrome e il PC che si blocca [RISOLTO]

Messaggio da Shotdown »

Ciao a tutti, su un paio di forum, forse anche qui avevo letto del problema di Chrome con Linux.
Memore di questo sono andato a cercare un a versione precedente al 140 (che pare sia quella che dovrebbe dare problemi) e ho installato una meno recente 139. All'inizio funzionava tutto bene, poi ha ricominciato lo steso errore.
L'ERRORE:
Quando faccio partire Google Chrome, su Ubuntu (aggiornato in versione ultima 24.04.3, con tutti gli aggiornamenti di sistema fatti)
Ogni volta che parte sullo schermo si vede un leggero sfarfallio, come quelle delle TV vecchie i del canale che non prende per capirci) per poi bloccare irrimediabilmente il PC, unico modo per farlo poi ripartire è il riavvio forzato.
Provato a installare versione 139 come dicevo, e inizialmente funzionava, ma poi è tornato uguale.
Gli altri browser funzionano, ma avendo tutto l'account Google salvato li e sugli altri dispositivi era comodo averlo anche sul fisso.
Se potete aiutarmi sarebbe fantastico.
Grazie Elia
Ultima modifica di Shotdown il giovedì 2 ottobre 2025, 19:05, modificato 1 volta in totale.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: svariate

Re: Apri Chrome e il PC che si blocca

Messaggio da frapox »

Ciao, vediamo la configurazione del tuo PC:

Codice: Seleziona tutto

sudo inxi -Fxz
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Shotdown
Prode Principiante

Messaggio da Shotdown »

frapox ha scritto:
venerdì 12 settembre 2025, 12:56
Ciao, vediamo la configurazione del tuo PC:

sudo inxi -Fxz
Eccomi qui, allora Asus tel a88x gamer
Processore and a10-7700k Radeon r7 4c+6g X4
8gb di memoria 1,2tb di disco
Scheda grafica oland
Il comando che mi hai messo sopra non me lo fa aprire
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Shotdown ha scritto:
venerdì 12 settembre 2025, 13:10
Il comando che mi hai messo sopra non me lo fa aprire
ovviamente inxi va installato prima di darlo.

sudo apt install inxi
Shotdown
Prode Principiante

Messaggio da Shotdown »

~$ sudo inxi -Fxz
System:
  Kernel: 6.8.0-40-generic arch: x86_64 bits: 64 compiler: gcc v: 13.2.0
  Desktop: GNOME v: 46.0 Distro: Ubuntu 24.04.3 LTS (Noble Numbat)
Machine:
  Type: Desktop Mobo: ASUSTeK model: A88X-GAMER v: Rev X.0x serial: <filter>
    BIOS: American Megatrends v: 0404 date: 09/09/2014
CPU:
  Info: quad core model: AMD A10-7700K Radeon R7 10 Compute Cores 4C+6G
    bits: 64 type: MT MCP arch: Steamroller rev: 1 cache: L1: 256 KiB L2: 4 MiB
  Speed (MHz): avg: 1900 min/max: 1900/3400 boost: enabled cores: 1: 1900
    2: 1900 3: 1900 4: 1900 bogomips: 27337
  Flags: avx ht lm nx pae sse sse2 sse3 sse4_1 sse4_2 sse4a ssse3 svm
Graphics:
  Device-1: AMD Oland XT [Radeon HD 8670 / R5 340X OEM R7 250/350/350X OEM]
    vendor: PC Partner / Sapphire driver: radeon v: kernel arch: GCN-1
    bus-ID: 01:00.0 temp: 29.0 C
  Device-2: Logitech Webcam C270 driver: snd-usb-audio,uvcvideo type: USB
    bus-ID: 7-1:2
  Display: server: X.Org v: 23.2.6 with: Xwayland v: 23.2.6 driver: X:
    loaded: radeon unloaded: fbdev,modesetting,vesa dri: radeonsi gpu: radeon
    resolution: 1680x1050~60Hz
  API: EGL v: 1.5 drivers: radeonsi,swrast platforms:
    active: gbm,x11,surfaceless,device inactive: wayland
  API: OpenGL v: 4.5 vendor: amd mesa v: 25.0.7-0ubuntu0.24.04.2 glx-v: 1.4
    direct-render: yes renderer: OLAND (radeonsi ACO DRM 2.50 6.8.0-40-generic)
Audio:
  Device-1: AMD FCH Azalia vendor: ASUSTeK driver: snd_hda_intel v: kernel
    bus-ID: 00:14.2
  Device-2: AMD Oland/Hainan/Cape Verde/Pitcairn HDMI Audio [Radeon HD 7000
    Series] vendor: PC Partner / Sapphire driver: snd_hda_intel v: kernel
    bus-ID: 01:00.1
  Device-3: Logitech Webcam C270 driver: snd-usb-audio,uvcvideo type: USB
    bus-ID: 7-1:2
  API: ALSA v: k6.8.0-40-generic status: kernel-api
  Server-1: PipeWire v: 1.0.5 status: n/a (root, process)
Network:
  Device-1: Intel I211 Gigabit Network vendor: ASUSTeK driver: igb v: kernel
    port: d000 bus-ID: 04:00.0
  IF: enp4s0 state: down mac: <filter>
  Device-2: Intel Wi-Fi 6 AX200 driver: iwlwifi v: kernel bus-ID: 05:00.0
  IF: wlp5s0 state: up mac: <filter>
  IF-ID-1: anbox0 state: down mac: <filter>
Bluetooth:
  Device-1: Intel AX200 Bluetooth driver: btusb v: 0.8 type: USB bus-ID: 4-5:2
  Report: hciconfig ID: hci0 rfk-id: 0 state: up address: <filter> bt-v: 5.2
    lmp-v: 11
Drives:
  Local Storage: total: 1.13 TiB used: 57.55 GiB (5.0%)
  ID-1: /dev/sda vendor: Seagate model: ST1000DM003-1ER162 size: 931.51 GiB
  ID-2: /dev/sdb vendor: Kingston model: SA400S37240G size: 223.57 GiB
Partition:
  ID-1: / size: 218.51 GiB used: 57.55 GiB (26.3%) fs: ext4 dev: /dev/sdb3
  ID-2: /boot/efi size: 512 MiB used: 6.1 MiB (1.2%) fs: vfat dev: /dev/sdb2
Swap:
  ID-1: swap-1 type: file size: 2 GiB used: 3.2 MiB (0.2%) file: /swapfile
Sensors:
  System Temperatures: cpu: 9.1 C mobo: N/A gpu: radeon temp: 29.0 C
  Fan Speeds (rpm): N/A
Info:
  Memory: total: 4 GiB available: 3.76 GiB used: 1.97 GiB (52.4%)
  Processes: 242 Uptime: 9m Init: systemd target: graphical (5)
  Packages: 2110 Compilers: N/A Shell: Sudo v: 1.9.15p5 inxi: 3.3.34
Ultima modifica di trekfan1 il giovedì 18 settembre 2025, 20:10, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inseriti i tag CODE (tasto </>) ricordalo in futuro quando posti listati o output del terminale, grazie
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Per prima cosa, gli output vanno messi nei tag [code][/code], correggi il messaggio precedente, grazie.

Computer vecchio con driver vecchi (radeonsi anziché i piu nuovi amdgpu) e kernel vecchio, quindi per prima cosa dovresti installare l'hwe che ti porta al kernel 6.14. Non fa miracoli, non ti aggiorna il PC, ma è meglio che niente, e si porta dietro eventuali patch e bugfix.

Secondo, provare a loggarti nella sessione Wayland anziché quella Xorg.

Terzo, installare una versione vecchia di Chrome ha senso per brevi periodi se riscontri un bug, ma visto che è un'app che viene aggiornata di frequente (almeno una volta a settimana), installa l'ultima versione.

Quarto, il sistema è aggiornato?

sudo apt update && sudo apt dist-upgrade
Shotdown
Prode Principiante

Messaggio da Shotdown »

Perdona per le cit, e i quote. Ma da cellulare è meno facile modificare i messaggi. E come sai il PC non funziona. Faccio quello che posso.
Allora era aggiornato, ma ora lo ho aggiornato con la striscia che mi hai dato tu (dist-upgrade).
Invece per aggiornare driver mi consigli il sito ufficiale della mia scheda video? Con il dist upgrade e un reboot il kernel dovrebbe essere aggiornato tuttavia! Mi dai conferma?
Edit:

sudo apt-get install --install-recommends linux-generic-hwe-22.04
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto   
linux-generic-hwe-22.04 è già alla versione più recente (6.8.0-40.40~22.04.3).
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 2 non aggiornati.
Ultima modifica di trekfan1 il giovedì 18 settembre 2025, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inseriti i tag CODE (tasto </>) ricordalo in futuro quando posti listati o output del terminale, grazie
Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:15

Messaggio da Nexol »

Shotdown ha scritto:
domenica 14 settembre 2025, 8:48
Allora era aggiornato, ma ora lo ho aggiornato con la striscia che mi hai dato tu (dist-upgrade).
Invece per aggiornare driver mi consigli il sito ufficiale della mia scheda video? Con il dist upgrade e un reboot il kernel dovrebbe essere aggiornato tuttavia! Mi dai conferma?
Edit:
Per carità, segui tutto quanto ti viene consigliato e magari risolvi, ma non ti riuscisse ti direi non ti ci applicare, non serve a nulla. Dalla versione 139 di Google Chrome su Ubuntu hanno cambiato qualcosa che su alcuni sistemi lo rende incompatibile con l'utilizzo dell'accelerazione hardware quando disponibile, c'è l'apposita opzione per attivarla/disattivarla. Hai 2 strade per risolvere (a meno che, ripeto, i consigli che stai ricevendo non siano risolutivi, lo spero sinceramente):
1) tornare alla versione 138 (e non 139, è la prima affetta dal problema) e disattivare l'aggiornamento di Google Chrome (sconsigliato, perdi tutti gli aggiornamenti di sicurezza);
2) disattivare l'accelerazione hardware.
Per entrambi le opzioni, i dettagli li trovi qui.
Ubuntu 24.04 LTS --> Sony Vaio VPCCA1S1E - Intel Core i5-2410M x 4 - 8GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 6400 2GB Ram con driver radeon
Shotdown
Prode Principiante

Messaggio da Shotdown »

Nexol ha scritto:
domenica 14 settembre 2025, 9:25
Shotdown ha scritto:
Edit:
Per carità, segui tutto quanto ti viene consigliato e magari risolvi, ma non ti riuscisse ti direi non ti ci applicare, non serve a nulla. Dalla versione 139 di Google Chrome su Ubuntu hanno cambiato qualcosa che su alcuni sistemi lo rende incompatibile con l'utilizzo dell'accelerazione hardware quando disponibile, c'è l'apposita opzione per attivarla/disattivarla. Hai 2 strade per risolvere (a meno che, ripeto, i consigli che stai ricevendo non siano risolutivi, lo spero sinceramente):
1) tornare alla versione 138 (e non 139, è la prima affetta dal problema) e disattivare l'aggiornamento di Google Chrome (sconsigliato, perdi tutti gli aggiornamenti di sicurezza);
2) disattivare l'accelerazione hardware.
Per entrambi le opzioni, i dettagli li trovi qui.
ed effettivamente mi pare sia così, con la versione 138 sono riuscito a togliere la spunta all'accelarazione grafica. ergo soluzione tampone pronta all'uso. ora vediamo quanto dura. anche s emi sembra di aver capito che il problema sia la scheda grafica. effettivamente questo pc comincia ad essere stato assemblato da quasi 10 anni. quindi mi sendo conto possa essere quello. se mi confermate di aver capito bene mi adopero per cambiare la mia radeon r7!
Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da Nexol »

Shotdown ha scritto:
domenica 14 settembre 2025, 9:46
ed effettivamente mi pare sia così, con la versione 138 sono riuscito a togliere la spunta all'accelarazione grafica. ergo soluzione tampone pronta all'uso. ora vediamo quanto dura.
Se è come nel mio caso, con la versione 138 NON hai bisogno di togliere la spunta all'accelerazione hardware in quanto NON presenta il problema. La prima ad essere problematica è la versione 139 (e poi le successive) ed è qui che se vuoi usarle per avere gli aggiornamenti di sicurezza, DEVI togliere la spunta all'accelerazione hardware come spiegato nel messaggio che ti avevo linkato.
Shotdown ha scritto:
anche s emi sembra di aver capito che il problema sia la scheda grafica. effettivamente questo pc comincia ad essere stato assemblato da quasi 10 anni. quindi mi sendo conto possa essere quello. se mi confermate di aver capito bene mi adopero per cambiare la mia radeon r7!
Su questo non so risponderti, potrebbe anche essere un problema di driver ma non ho elementi per dirlo. Però guarda caso ho una Radeon datata anch'io (che poi con la politica di aggiornamento dei driver di AMD, se non l'hanno cambiata nel frattempo, qualunque scheda diventa datata nel giro di 3-5 anni. Nvidia cura molto di più la durabilità del suo hardware, sempre che nel frattempo non abbiano cambiato politica anche loro).
Ubuntu 24.04 LTS --> Sony Vaio VPCCA1S1E - Intel Core i5-2410M x 4 - 8GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 6400 2GB Ram con driver radeon
Shotdown
Prode Principiante

Messaggio da Shotdown »

Nexol ha scritto:
domenica 14 settembre 2025, 10:38
Shotdown ha scritto:
ed effettivamente mi pare sia così, con la versione 138 sono riuscito a togliere la spunta all'accelarazione grafica. ergo soluzione tampone pronta all'uso. ora vediamo quanto dura.
Se è come nel mio caso, con la versione 138 NON hai bisogno di togliere la spunta all'accelerazione hardware in quanto NON presenta il problema. La prima ad essere problematica è la versione 139 (e poi le successive) ed è qui che se vuoi usarle per avere gli aggiornamenti di sicurezza, DEVI togliere la spunta all'accelerazione hardware come spiegato nel messaggio che ti avevo linkato.
Shotdown ha scritto:
anche s emi sembra di aver capito che il problema sia la scheda grafica. effettivamente questo pc comincia ad essere stato assemblato da quasi 10 anni. quindi mi sendo conto possa essere quello. se mi confermate di aver capito bene mi adopero per cambiare la mia radeon r7!
Su questo non so risponderti, potrebbe anche essere un problema di driver ma non ho elementi per dirlo. Però guarda caso ho una Radeon datata anch'io (che poi con la politica di aggiornamento dei driver di AMD, se non l'hanno cambiata nel frattempo, qualunque scheda diventa datata nel giro di 3-5 anni. Nvidia cura molto di più la durabilità del suo hardware, sempre che nel frattempo non abbiano cambiato politica anche loro).
allora ho installato la 138 togliendo la spunta accelerazione per sicurezza. così dovrebbe rimanere l'impostazione in caso di eventuali aggiornamento. visto che il pc si blocca proprio, si impalla.
per quanto riguarda l'hardware ho chiesto al mio fornitore di fiducia vediamo che succede. per il resto indagherò, intanto SOLO GRAZIE perchè mi hai risolto una grande grana.
ho una sola domanda, ho un portatile con ubuntu (stessa verisone forse in light,) ma il portatile in questione è un mattone di 13 anni (un dell con Processore I3). perchè su di lui la versione 139 funziona bene e no nmi da problemi? il precessore dovrebbe essere più lento di un tot. è solo per dare info in più qualora servissero a altri! CMQ HO DISATTIVATO LA SPUNTA ACCELERATORE ANCHE LI, LASCIANDO IL 139
Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da Nexol »

Shotdown ha scritto:
domenica 14 settembre 2025, 10:46
allora ho installato la 138 togliendo la spunta accelerazione per sicurezza. così dovrebbe rimanere l'impostazione in caso di eventuali aggiornamento. visto che il pc si blocca proprio, si impalla.
Sicuro abbia senso questa impostazione?

Ogni volta che il sistema verifica gli aggiornamenti, una volta al giorno/settimana a seconda del tipo (normali o di sicurezza), troverà la versione più recente di Google Chrome (attualmente la 140.0.7339.127) e ti aggiornerà la 138. Che fai, ogni volta rimetti la 138? Poi il giorno successivo il sistema ricontrolla gli aggiornamenti, ritrova la 140 e aggiorni e tu riporti nuovamente alla 138 e via così?

Più sensato scegliere tra una delle due seguenti opzioni:
1) riporti alla 138 *e blocchi gli aggiornamenti* dei pacchetti di Google Chrome e così puoi tenere attivata l'accelerazione hardware,
oppure,
2) disattivi l'accelerazione hardware prima dell'aggiornamento, poi aggiorni Chrome alla versione più recente e con l'accelerazione hardware disattivata continuerà a funzionare *sempre*, anche tutti gli aggiornamenti successivi.

Suggerisco l'opzione due: hai tutti gli aggiornamenti di sicurezza, e la perdita in termini di velocità (almeno sul mio sistema) è poca cosa.
Shotdown ha scritto:
ho una sola domanda, ho un portatile con ubuntu (stessa verisone forse in light,) ma il portatile in questione è un mattone di 13 anni (un dell con Processore I3). perchè su di lui la versione 139 funziona bene e no nmi da problemi? il precessore dovrebbe essere più lento di un tot. è solo per dare info in più qualora servissero a altri! CMQ HO DISATTIVATO LA SPUNTA ACCELERATORE ANCHE LI, LASCIANDO IL 139
Immagino perché hai una diversa scheda video (non solo quale sia) e conseguentemente anche un diverso driver video.

Shotdown ha scritto:
CMQ HO DISATTIVATO LA SPUNTA ACCELERATORE ANCHE LI, LASCIANDO IL 139
Ah, ho letto ora, lascio comunque il papiello scritto all'inizio. E no, che cavolo stai a fare con la 139: ad accelerazione hardware disattivata il problema è risolto, aggiorna direttamente alla versione più recente di Google Chrome e continua a tenerlo aggiornato così non perdi gli aggiornamenti di sicurezza.
Shotdown
Prode Principiante

Messaggio da Shotdown »

Nexol ha scritto:
domenica 14 settembre 2025, 11:32
Shotdown ha scritto:
Sicuro abbia senso questa impostazione?

Ogni volta che il sistema verifica gli aggiornamenti, una volta al giorno/settimana a seconda del tipo (normali o di sicurezza), troverà la versione più recente di Google Chrome (attualmente la 140.0.7339.127) e ti aggiornerà la 138. Che fai, ogni volta rimetti la 138? Poi il giorno successivo il sistema ricontrolla gli aggiornamenti, ritrova la 140 e aggiorni e tu riporti nuovamente alla 138 e via così?

Più sensato scegliere tra una delle due seguenti opzioni:
1) riporti alla 138 *e blocchi gli aggiornamenti* dei pacchetti di Google Chrome e così puoi tenere attivata l'accelerazione hardware,
oppure,
2) disattivi l'accelerazione hardware prima dell'aggiornamento, poi aggiorni Chrome alla versione più recente e con l'accelerazione hardware disattivata continuerà a funzionare *sempre*, anche tutti gli aggiornamenti successivi.

Suggerisco l'opzione due: hai tutti gli aggiornamenti di sicurezza, e la perdita in termini di velocità (almeno sul mio sistema) è poca cosa.
Shotdown ha scritto:
Immagino perché hai una diversa scheda video (non solo quale sia) e conseguentemente anche un diverso driver video.

Shotdown ha scritto:
CMQ HO DISATTIVATO LA SPUNTA ACCELERATORE ANCHE LI, LASCIANDO IL 139
Ah, ho letto ora, lascio comunque il papiello scritto all'inizio. E no, che cavolo stai a fare con la 139: ad accelerazione hardware disattivata il problema è risolto, aggiorna direttamente alla versione più recente di Google Chrome e continua a tenerlo aggiornato così non perdi gli aggiornamenti di sicurezza.
tutto giusto, un unico dubbio, le impostazioni rimangono le stesse quando lo aggiorni? cioè siccome ogni volta che mi chiede l'aggiornamento mi fa scaricare la versione nuova e poi disinstallare e installare (non ho capito se per un bug di sistema o qualche impostazione latente che no conosco) quando toglie e rimetti rimane tutto intatto a impostazioni, perchè se no si bloccherebbe di nuovo!

OPPURE se conosci un impostazione che mi permette di installarlo automaticamente senza passare da questo passaggio "disinstalla installa again" che per altro quando lo apro me lo apre sugli aggiornamenti in UBUNTU SOFTWARE, e mi apre quello vecchio da disisntallare come se fosse lo stesso, spero di essermi fatto capire! quindi devo disistallarlo, chiudere ubuntu software e riaprirlo per reinstallarlo again
grazie epr ogni supporto
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Shotdown ha scritto:
Perdona per le cit, e i quote. Ma da cellulare è meno facile modificare i messaggi. E come sai il PC non funziona. Faccio quello che posso.
Io spesso scrivo da cellulare e riesco sempre a inserire i code e i quote dove servono, chissa come mai...
SArebbe comunque gradito vedere l'output dei comandi, anziché il tuo resoconto verbale.
Se fossi dovuto andare a scaricare qualcosa sul sito ufficiale della scheda video te lo avrei detto. I driver per le GPU AMD (come il driver radeon che hai in uso) sono in-tree cioè inclusi nel kernel.
Edit:
Mi sfugge il motivo per cui tu abbia installato l'hwe della 22.04 sulla 24.04... Posta

lsb_release -a
Comunque ho dato anche altri suggerimenti da poter fare, in primis provare sulla sessione wayland anziché la Xorg (o viceversa).
Shotdown
Prode Principiante

Messaggio da Shotdown »

frapox ha scritto:
lunedì 15 settembre 2025, 12:45
Shotdown ha scritto:
Io spesso scrivo da cellulare e riesco sempre a inserire i code e i quote dove servono, chissa come mai...
SArebbe comunque gradito vedere l'output dei comandi, anziché il tuo resoconto verbale.
Se fossi dovuto andare a scaricare qualcosa sul sito ufficiale della scheda video te lo avrei detto. I driver per le GPU AMD (come il driver radeon che hai in uso) sono in-tree cioè inclusi nel kernel.
Edit:
Mi sfugge il motivo per cui tu abbia installato l'hwe della 22.04 sulla 24.04... Posta

lsb_release -a
Comunque ho dato anche altri suggerimenti da poter fare, in primis provare sulla sessione wayland anziché la Xorg (o viceversa).
ti ringrazio, come ha detto nexol il problema è un altro, e non è legato ne al kernel ne ad altro ma all'aggiornamento di chrome e all'acceleratore. come già visto e letto su altri forum, per ora ho risolto togliendo acceleratore e installando un chrome di versione precedente (138). tuttavia mi rimane il dubbio che ho chiesto sopra, come mai ogni volta che lo aggiorno me lo fa fare manualmente (disistallando tramite ubuntu software per poi reinstallarlo dal file scaricato), e se le impostazioni permangono con questa installazione, se no appeno lo aggiorno torna il problema!
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Disattivare l'accelerazione hardware (l'acceleratore è quello dell'auto :lol: ) dovrebbe essere l'extrema ratio, dopo aver provato tutto il resto. Ma visto che ritieni di aver risolto, non insito. Al resto ho già risposto sopra. :ciao:
Shotdown
Prode Principiante

Messaggio da Shotdown »

Edit:

lsb_release -a

per questo
$ sudo apt-get install --install-recommends linux-generic-hwe-24.04.3
[sudo] password di wiking:
E: Impossibile trovare il pacchetto linux-generic-hwe-24.04.3
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite il glob "linux-generic-hwe-24.04.3"
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite l'espressione regolare "linux-generic-hwe-24.04.3"
Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da Nexol »

Shotdown ha scritto:
lunedì 15 settembre 2025, 8:26
tutto giusto, un unico dubbio, le impostazioni rimangono le stesse quando lo aggiorni? cioè siccome ogni volta che mi chiede l'aggiornamento mi fa scaricare la versione nuova e poi disinstallare e installare (non ho capito se per un bug di sistema o qualche impostazione latente che no conosco) quando toglie e rimetti rimane tutto intatto a impostazioni, perchè se no si bloccherebbe di nuovo!
Di default ogni nuovo aggiornamento non modifica le impostazioni del browser. Però a te ha un comportamento che a me non ha. Per l'installazione l'ho scaricato dal sito Google come pacchetto .deb 64 bit (per Debian/Ubuntu), l'ho installato da terminale con un semplice

sudo apt install ./nome_pacchetto
e ha fatto lui tutta l'installazione/configurazione di Chrome e dei suoi repository da cui scaricare i successivi aggiornamenti. Da quel momento in poi nessuna richiesta di disinstallazione, si aggiorna come qualunque altro programma disponibile in un repository: ti avvisa che c'è l'aggiornamento, se lo accetti te lo installa; punto.

P.S. guarda la precedente risposta data a @frapox, l'hai quotata così male che personalmente non ci ho capito nulla, ne mi sembra tu abbia risposto alle sua domanda di postare il risultato di

lsb_release -a
oppure non ho capito la tua risposta. Se puoi cerca di essere più ordinato nelle risposte per un aiuto più efficace:
1) lascia solo la parte di testo a cui stai rispondendo, tutto il resto eliminalo;
2) quotalo in modo comprensibile (la riga del comando "lsb_release -a" e la riga prima per come le hai quotate sembrano parte del tuo messaggio, invece sono parte del messaggio che ti aveva scritto frapox in precedenza. Una bella confusione);
3) cerca di rispondere in modo puntuale a quanto ti viene chiesto (sempre la riga del comando "lsb_release -a", la tua risposta non mi sembra il risultato di quel comando).
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Comunque oggi è successo pure a me, due volte, che il PC si freezzasse completamente tanto da chiedere lo spegnimento forzato.

Avevo una tab con youtube che riproduceva in background del rumore ASMR, e altre tab che stavo usando attivamente.

Chrome 140 aggiornato oggi, Kubuntu 25.10 con kernel 6.17, tutto il sistema aggiornato, sessione Plasma wayland, iGPU intel Ivy bridge.

Cancellata la cache, niente.

Non ho provato ancora a disattivare l'accel hardware o a indagare ulteriormente, aggiornerò il post per ulteriori sviluppi.

Edit 2025-09-19T18:53+02:00
Chrome 140 continua a far bloccare il sistema, con/senza la accel grafica attiva. Sia su Wayland sia su Xorg (plasma). Non trovo grandi riscontri sul web, ma continuo a indagare.
https://support.google.com/chrome/threa ... ance?hl=en

Provato a disattivare tutte le flag sperimentali. Niente.
Provato a disattivare tutte le estensioni. Niente.
Provato a resettare il profilo e tutti i settaggi al default. Niente.

Bho, ho finito le idee. L'ultimo tentativo estremo sarebbe di provarlo su un'altra distro, ma non vorrei arrivare a tanto.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Dopo varie ricerche un po' più approfondite, sono giunto alla conclusione che si tratta di un problema di Mesa (l'implementazione di OpenGL sotto Linux) o di incompatibilità tra le ultime versioni di Chrome e le ultime di Mesa, o forse del driver drm del kernel (come ipotizzato da qualcuno) solo con alcune GPU. Visto che non ho voglia di impazzire dietro a ste robe, ho già switchato a Debian 13 col quale non sto avendo il minimo problema. Vedremo più avanti se è cambiato qualcosa.
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/2121301
https://gitlab.freedesktop.org/mesa/mesa/-/issues/13761

Qualcuno vedo sul bugtracker di mesa è riuscito a risolvere togliendo l'accel hw da Chrome e/o switchando su --ozone-platform=x11.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”