Problemi con Firefox

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Piragora
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 8 settembre 2016, 14:38

Problemi con Firefox

Messaggio da Piragora »

Ciao a tutti, negli ultimi tempi ho problemi con il browser Firefox in quanto si apre ma non mi sincronizza la cronologia e le attività recenti nella pagina. lo fa solo se disconnetto e riconnetto la sincronizzazione. Un fastidio.
La versione di Firefox è: Versione 147.0.1 (64 bit).

Se lo avvio da terminale mi da questo risultato:
[Parent 11966, Main Thread] WARNING: Theme parsing error: gtk.css:1:21: Failed to import: Errore nell'aprire il file /home/alfiere/snap/firefox/7672/.config/gtk-3.0/colors.css: No such file or directory: 'glib warning', file /build/firefox/parts/firefox/build/toolkit/xre/nsSigHandlers.cpp:201

(firefox_firefox:11966): Gtk-WARNING **: 10:17:42.725: Theme parsing error: gtk.css:1:21: Failed to import: Errore nell'aprire il file /home/alfiere/snap/firefox/7672/.config/gtk-3.0/colors.css: No such file or directory
Gtk-Message: 10:17:42.742: Failed to load module "colorreload-gtk-module"
Gtk-Message: 10:17:42.742: Failed to load module "window-decorations-gtk-module"
[Parent 11966, Main Thread] WARNING: Theme parsing error: gtk.css:1:21: Failed to import: Errore nell'aprire il file /home/alfiere/snap/firefox/7672/.config/gtk-3.0/colors.css: No such file or directory: 'glib warning', file /build/firefox/parts/firefox/build/toolkit/xre/nsSigHandlers.cpp:201

(firefox_firefox:11966): Gtk-WARNING **: 10:18:08.684: Theme parsing error: gtk.css:1:21: Failed to import: Errore nell'aprire il file /home/alfiere/snap/firefox/7672/.config/gtk-3.0/colors.css: No such file or directory
Gtk-Message: 10:18:08.702: Failed to load module "colorreload-gtk-module"
Gtk-Message: 10:18:08.702: Failed to load module "window-decorations-gtk-module"
Grazie per qualsiasi informazione utile :ciao:
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Re: Problemi con Firefox

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, personalmente mi tengo stretta la versione deb e non ho tutte cotanti rogne.

Ad ogni buon conto, provato a rianimare i cosi snap ?

Codice: Seleziona tutto

sudo snap refresh
:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Piragora
Prode Principiante

Messaggio da Piragora »

Ciao, provato il comando ma non funziona. Per avere sincronizzata la cronologia devi pur sempre attendere parecchio prima che si sincronizzi oppure devi forzare disconnettendo da impostazioni e riconnettendo e allora va. Un massacro :lol: :devilmad:
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, puoi provare ad installare il Firefox in formato deb, che puoi affiancare all'attuale volendo.

Leggere in proposito l'afferente wiki InternetRete/Navigazione/Firefox/InstallazioneDaRepositoryEsterni.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Piragora
Prode Principiante

Messaggio da Piragora »

Ciao Wile, ho seguito il link che mi hai indicato solo che essendo aimé poco esperto qualcosa non mi torna. Praticamente per non installare la versione "snap" dopo avere eseguito i passaggi iniziali indicati dal link mi chiede se installare da repositorio Mozilla e ho seguito i vari passi. Quando però in fondo mi chiede di installare il pacchetto Firefox, come devo fare da terminale? Non vorrei di nuovo installare la versione "snap" ...
Immagino poi non debba seguire gli altri passaggi per installare la versione "PPA Mozilla Team piuttosto che quella da repository Ubuntuzilla.

Grazie 1000.....
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, come già dattilografato rimuovere la devianza snap è facoltativo.

Se ti chiede il reinstallo t'installerà lo snap.

La versione deb invece s'installa o dal PPA Mozilla Team o dal repository Ubuntuzilla, personalmente ho installato da quest'ultimo.

Piragora
Prode Principiante

Messaggio da Piragora »

Ciao Wile, ci ho messo un bel pò ma ho anche fatto diversi tentativi e purtroppo in non tutti i tutorial alcuni passaggi sono chiari in quanto danno per scontato che si conosca determinate cose che però io non so come p.es creare delle regole di priorità (Pinning) cioè di Pin Priority. A prescindere ho installato il PPA Mozilla e sono riuscito ad installare la versione "deb" ma purtroppo non è cambiato nulla dalla versione "snap". Continua a non caricarmi la cronologia e devo forsare fa impostazioni per disconnettere e riconnettere la stessa per avere l'aggiornamento del tutto.

Non so se hai altre idee.... Grazie.....
Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:15

Messaggio da Nexol »

Premesso che non mi sono messo a leggere tutto, per installare la versione deb c'è la guida ufficiale di Mozilla: https://support.mozilla.org/it/kb/insta ... efox-linux

Il limite di quella guida (per il resto ben fatta) è che non tiene conto del fatto che Firefox è già installato. La disinstallazione lascia un pacchetto dummy che fa ripartire l’installazione da snap anche se fatta con apt, per cui alla fine hai sempre e solo la versione snap che è forse il motivo per cui nella versione snap non cambia nulla: in realtà hai sempre avuto solo quella e mai installato quella tramite pacchetti deb.

Bisogna prima eliminare Firefox da snap ed il pacchetto dummy che provoca questo comportamento. Ti lascio tutte le istruzioni che ho usato su Ubuntu 24.04 per fare una installazione pulita (vengono eliminati anche i file di configurazione della precedente installazione snap) effettivamente tramite pacchetti deb direttamente dal repository Mozilla.

# Eliminazione completa installazione snap precedente

sudo snap disable firefox
sudo snap remove --purge firefox
sudo apt remove --purge firefox
1) creare una directory per archiviare le chiavi del repository APT se non esiste (controllare con cat /etc/apt/keyrings se si lamenta che è una directory allora esiste già, NON c'è bisogno del comando successivo):

sudo install -d -m 0755 /etc/apt/keyrings
2) Importare la chiave firmata del repository Mozilla APT:

wget -q https://packages.mozilla.org/apt/repo-signing-key.gpg -O- | sudo tee /etc/apt/keyrings/packages.mozilla.org.asc > /dev/null
Se wget non è installato, lo si può installare tramite

sudo apt-get install wget
3) Controllare l'impronta digitale (fingerprint) che dovrebbe essere 35BAA0B33E9EB396F59CA838C0BA5CE6DC6315A3:

gpg -n -q --import --import-options import-show /etc/apt/keyrings/packages.mozilla.org.asc | awk '/pub/{getline; gsub(/^ +| +$/,""); if($0 == "35BAA0B33E9EB396F59CA838C0BA5CE6DC6315A3") printf "\nImpronta digitale della chiave verificata (%s).\n", $0; else printf "\nVerifica fallita: impronta digitale (%s) non corrispondente a quella prevista.\n", $0}'
4) Aggiungere il repository Mozilla APT all'elenco delle fonti:

echo "deb [signed-by=/etc/apt/keyrings/packages.mozilla.org.asc] https://packages.mozilla.org/apt mozilla main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list.d/mozilla.list > /dev/null
5) Configurare APT per dare la priorità ai pacchetti dal repository Mozilla:

echo '
Package: *
Pin: origin packages.mozilla.org
Pin-Priority: 1000
' | sudo tee /etc/apt/preferences.d/mozilla
6) Aggiornare l'elenco dei pacchetti e installare firefox:

sudo apt update && sudo apt install firefox
7) Per verificare se Firefox è stato effettivamente installato dal ppa di Firefox:

apt-cache policy firefox
8) (Opzionale) Configurare lingue diverse dall'italiano in Firefox con file .deb
Per chi desidera utilizzare Firefox in una lingua diversa rispetto all'inglese americano, sono stati creati pacchetti .deb contenenti i pacchetti linguistici per Firefox. Per installare un pacchetto linguistico specifico, sostituire it nell'esempio seguente con il codice di lingua desiderato:

sudo apt install firefox-l10n-it
Per elencare tutte le lingue disponibili:

apt-cache search firefox-l10n
Ubuntu 24.04 LTS --> Sony Vaio VPCCA1S1E - Intel Core i5-2410M x 4 - 8 GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 6400 2GB Ram con driver radeon
Ubuntu 24.04 LTS --> Geekom A9 Max - AMD Ryzen AI 9 HX 370 - 32 GB Ram - Scheda grafica AMD Radeon 890M
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 25.10 e 26.04 (dev)

Messaggio da trekfan1 »

Piragora
Prode Principiante

Messaggio da Piragora »

Ciao Nexol tutto molto dettagliato. Forse ce la faccio... Allora, dato che non sono un granchè esperto e mi dimenico spesso passaggi che ho eseguito in precedenza e dopo mi sono meno chiari se non ho capio male sino al punto "4" compreso sono operazioni che si possono eseguire a terminale. Il punto "5" invece mi sembra debba essere creato un file di configurazione con la funzione "sudo nano". E' qui che vado un pò in crisi... Mi puoi indicare i passaggi corretti per non sbagliare? Grazie! Per il resto a riprendere dal punto "6" mi sembra siano tutti pasasggi che si eseguono nuovamente a terminale.

Grazie a tutti ed anche a Trakfan1. Leggerò con cura anche i passaggi che mi hai indicato.

Buona gioranta :birra:
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 25.10 e 26.04 (dev)

Messaggio da trekfan1 »

Ehm è così difficile scrivere il mio nick? la terza lettera è una E e NON una A ! cmq

Dopo avere creato il PPA devi copiare e incollare nel terminale i comandi indicati nei riquadri successivi ma l'ultimo deve essere una unica riga:

echo 'Unattended-Upgrade::Allowed-Origins:: "LP-PPA-mozillateam:${distro_codename}";' | sudo tee /etc/apt/apt.conf.d/51unattended-upgrades-firefox
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”