[Risolto] installazione Gosing Desktop

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: Ubuntu 24.04.3
Distribuzione: Ubuntu 24.04.3 LTS 64 bit

[Risolto] installazione Gosing Desktop

Messaggio da FRISO1 »

Slave,
probabilmente riceverò dei rimproveri dagli esperti perché dopo 11 anni di smanettamento su sistemi Linux ho ancora questi problemi!
Ebbene sì! non sono riuscito ad installare questo pacchetto deb: Gosign-Desktop-installer-linux.deb (versione gratuita di Infocert - il vecchio Dike) su un pc fisso con s.o. Ubuntu 24.04.4 LTS, dove sto lavorando attualmente in Calabria.
La cosa che mi rode è che su un altro pc con le stesse caratteristiche, che uso in Sardegna, circa un anno fa, sono riuscito a installarlo e funziona bene.
Evidentemente è cambiato qualcosa nella procedura d'installazione.
Faccio presente che su entrambi i pc ho potuto installare il software di InfoCamere Firma 4NG. Funziona, ma su Gosing riesco ad utilizzare delle funzioni che Firma 4NG non ha. Cioè Gosing è un po' più professionale.
Mi potreste dare qualche dritta? Per favore
Ultima modifica di FRISO1 il martedì 9 giugno 2026, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Tumbleweed

Re: installazione Gosing Desktop

Messaggio da frapox »

Più che "dopo 11 anni di smanettamento su sistemi Linux ho ancora questi problemi!" la cosa grave è che dopo 11 anni non hai ancora capito come chiedere su un forum.

SERVONO I DETTAGLI!!

(operazione eseguite, messaggi di errore, specifiche macchina, etc.)

Visto che è una applicazione fuori-repo hai controllato i suoi requisiti (dipendenze) ?
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da FRISO1 »

frapox ha scritto:
martedì 9 giugno 2026, 14:12
Più che "dopo 11 anni di smanettamento su sistemi Linux ho ancora questi problemi!" la cosa grave è che dopo 11 anni non hai ancora capito come chiedere su un forum.

SERVONO I DETTAGLI!!

(operazione eseguite, messaggi di errore, specifiche macchina, etc.)

Visto che è una applicazione fuori-repo hai controllato i suoi requisiti (dipendenze) ?

Grazie mi hai fatto riflettere!

Ho scandagliato tutti i tentativi non andati a buon fine e cioè: prima procedura fallita - sudo apt install gdebi e poi sudo gdebi /path/Gosign-Desktop-installer-linux.deb - seconda fallita sudo dpkg -i /path/Gosign-Desktop-installer-linux.deb -

dopo di che mi sono reso conto che me ne mancava un'altra, che probabilmente è la più semplice! Ma non essendo un programmatore dimentico a distanza di tempo le procedure :muro: e cioè sudo apt install ./Gosign-Desktop-installer-linux.deb

Quest'ultima è andata a buo fine! Ho installato il pacchetto
Gosing Desktop funziona correttamente :birra:
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

FRISO1 ha scritto:
martedì 9 giugno 2026, 15:01
Quest'ultima è andata a buo fine! Ho installato il pacchetto[/size] Gosing Desktop funziona correttamente :birra:
Mi fa piacere. Goditi la Sardegna! :D :birra:
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat

Re: [Risolto] installazione Gosing Desktop

Messaggio da DoctorStrange »

Io ho appena installato GoSing di tinexta- Infocert. L'ultima release in debian funziona senza problemi. Forse volevi dire:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg --install InfocertSign-installer-linux.deb
Anche l'applicazione grafica funziona.

Ho però una domanda da fare specifica sul formato di firma. Io ho acquistato l'offerta infocert "Tre firme digitali con riconoscimnto SPID". Vorrei apporre una firma di tipo Xades-BES enveloped.

Riesco ad apporre solo firma cades.

Il file xml che sottopongo alla procedura di firma l'ho però creato io. Manualmente. sono certo che il problema sia proprio qui, nel modo in cui ho creato questo file xml.
Questo è il contenuto del tag "Signature" che dovrebbe consentire la firma digitale. Qualcuno di voi qui, saprebbbe dirmi in cosa non è conforme alla firma?

Grazie mille.

<ds:Signature Id="Chiodi-Leonardo-firma">
<ds:SignedInfo>
<ds:CanonicalizationMethod Algorithm="http://www.w3.org/2001/10/xml-exc-c14n#"></ds:CanonicalizationMethod>
<ds:SignatureMethod Algorithm="http://www.w3.org/2001/04/xmldsig-more#rsa-sha256"></ds:SignatureMethod>
<ds:Reference URI="#Chiodi-Leonardo-CV">
<ds:Transforms>
<ds:Transform Algorithm="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#enveloped-signature"></ds:Transform>
<ds:Transform Algorithm="http://www.w3.org/2001/10/xml-exc-c14n#"></ds:Transform>
</ds:Transforms>
<ds:DigestMethod Algorithm="http://www.w3.org/2001/04/xmlenc#sha256"></ds:DigestMethod>
<ds:DigestValue></ds:DigestValue>
</ds:Reference>
<ds:Reference Type="http://uri.etsi.org/01903#SignedProperties" URI="#SignedProperties-ID">
<ds:Transforms>
<ds:Transform Algorithm="http://www.w3.org/2001/10/xml-exc-c14n#"></ds:Transform>
</ds:Transforms>
<ds:DigestMethod Algorithm="http://www.w3.org/2001/04/xmlenc#sha256"></ds:DigestMethod>
</ds:Reference>
</ds:SignedInfo>
<ds:SignatureValue></ds:SignatureValue>
<ds:KeyInfo>
<ds:X509Data>
<ds:X509Certificate></ds:X509Certificate>
</ds:X509Data>
</ds:KeyInfo>
<ds:Object>
<xades:QualifyingProperties Target="#Chiodi-Leonardo-firma">
<xades:SignedProperties Id="SignedProperties-ID">
<xades:SignedSignatureProperties>
<xades:SigningTime>2026-05-14T16:01:32Z</xades:SigningTime>
<xades:SigningCertificate>
<xades:Cert>
<xades:CertDigest>
</xades:CertDigest>
<xades:IssuerSerial>
<ds:X509IssuerName></ds:X509IssuerName>
<ds:X509SerialNumber></ds:X509SerialNumber>
</xades:IssuerSerial>
</xades:Cert>
</xades:SigningCertificate>
</xades:SignedSignatureProperties>
</xades:SignedProperties>
</xades:QualifyingProperties>
</ds:Object>
</ds:Signature>
Allegati
GoSign-NoXades.png
Go-Sign.png
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

DoctorStrange ha scritto:
martedì 9 giugno 2026, 16:15
Io ho appena installato GoSing di tinexta- Infocert. L'ultima release in debian funziona senza problemi. Forse volevi dire:

Se usi dpkg (tool di basso livello) installi solo il pacchetto X (copia i file del pacchetto ed esegue eventuali script pre-post-installazione contenuti nel pacchetto).

Se usi apt (tool di alto livello) per installare un pacchetto lui ti installa il pacchetto come detto sopra per dpkg, e in più risolve eventuali dipendenze, scarica e installa anche quelle oltre al pacchetto X.

Per cui in linea di massima, a meno di cose particolari, è meglio usare sempre apt anche per installare singoli .deb
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da FRISO1 »

martedì 9 giugno 2026, 16:15

Anche l'applicazione grafica funziona.

Ho però una domanda da fare specifica sul formato di firma. Io ho acquistato l'offerta infocert "Tre firme digitali con riconoscimnto SPID". Vorrei apporre una firma di tipo Xades-BES enveloped.

Riesco ad apporre solo firma cades.

Il file xml che sottopongo alla procedura di firma l'ho però creato io. Manualmente. sono certo che il problema sia proprio qui, nel modo in cui ho creato questo file xml.
......
Anche io ho trovato l'applicazione InfocertSign-installer-linux.deb che hai installato. Ma poiché su un altro pc ho l'altra, ho preferito ripetere la stessa per non impallarmi con gestioni diverse della firma.
Ritenete che InfocertSing sia meglio di Gosing-Desktop?
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat

Messaggio da DoctorStrange »

FRISO1 ha scritto: Ritenete che InfocertSing sia meglio di Gosing-Desktop?
Come scrtto sulla landing page di infocert stessa, Gosign è in via di dismissione, proprio a favore di Infocert-Sign.Non saprei dirti se cambia solo il nome dell'applicazione o meno. In ogni caso, mi sembra che la versione aggiornata funzioni senza troppi problemi, almeno sulla mia diistribuzione linux, che non è nemmeno tra le pu aggiornate.

Detto questo, tu per caso hai provato ad apporre una firma di tipo xades-bes enveloped? E' lo stesso tipo di firma che si apppone, per esempio, sulle fatture digitali, ma non riesco ad apporre la firma xades.
Al momento ho completato la sola firma cades, ma mi serve a poco, perche è detached.

Grazie
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da FRISO1 »

mercoledì 10 giugno 2026, 11:23
FRISO1 ha scritto: Ritenete che InfocertSing sia meglio di Gosing-Desktop?
Come scrtto sulla landing page di infocert stessa, Gosign è in via di dismissione, proprio a favore di Infocert-Sign.Non saprei dirti se cambia solo il nome dell'applicazione o meno. In ogni caso, mi sembra che la versione aggiornata funzioni senza troppi problemi, almeno sulla mia diistribuzione linux, che non è nemmeno tra le pu aggiornate.

Detto questo, tu per caso hai provato ad apporre una firma di tipo xades-bes enveloped? E' lo stesso tipo di firma che si apppone, per esempio, sulle fatture digitali, ma non riesco ad apporre la firma xades.
Al momento ho completato la sola firma cades, ma mi serve a poco, perche è detached.

Grazie

Grazie per la risposta. Non ho provato la firma xades-bes enveloped. Per ora ho avuto la necessità di firmare solo alcuni PDF.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”