snap installazione freecad fallita

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
pgiagno
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:49

snap installazione freecad fallita

Messaggio da pgiagno »

Buongiorno.
FreeCAD installato da snap non partiva.
Ho provato da terminale, ma ho ottenuto questo

Codice: Seleziona tutto

piero@piero-IdeaPad-Slim-3-15IAH8:~$ freecad
FreeCAD 1.1.1, Libs: 1.1.1R44227 +647 (Git)
(C) 2001-2026 FreeCAD contributors
FreeCAD is free and open-source software licensed under the terms of LGPL2+ license.

Adding snap-specific PYTHONPATH to sys.path: /home/piero/snap/freecad/common/.local/lib/python3.12/site-packages:/snap/freecad/2337/lib/python3.12/site-packages:/snap/freecad/2337/usr/lib/python3/dist-packages
Failed to create wl_display (No such file or directory)
(qt.qpa.plugin) From 6.5.0, xcb-cursor0 or libxcb-cursor0 is needed to load the Qt xcb platform plugin.
This application failed to start because no Qt platform plugin could be initialized. Reinstalling the application may fix this problem.

Available platform plugins are: eglfs, linuxfb, minimal, minimalegl, offscreen, vkkhrdisplay, vnc, wayland-brcm, wayland-egl, wayland, xcb.

Annullato (core dump creato)
Sempre da terminale ho disinstallato FreeCAD e l'ho reinstallato con snap, ma ho ottenuto questo

Codice: Seleziona tutto

piero@piero-IdeaPad-Slim-3-15IAH8:~$ sudo snap install freecad
freecad 1.1-g0108fd4b da FreeCAD (freecad-project-association✓) installed
piero@piero-IdeaPad-Slim-3-15IAH8:~$ freecad
Warning: Schema “org.gnome.system.locale” has path “/system/locale/”.  Paths starting with “/apps/”, “/desktop/” or “/system/” are deprecated.
Warning: Schema “org.gnome.system.proxy” has path “/system/proxy/”.  Paths starting with “/apps/”, “/desktop/” or “/system/” are deprecated.
Warning: Schema “org.gnome.system.proxy.http” has path “/system/proxy/http/”.  Paths starting with “/apps/”, “/desktop/” or “/system/” are deprecated.
Warning: Schema “org.gnome.system.proxy.https” has path “/system/proxy/https/”.  Paths starting with “/apps/”, “/desktop/” or “/system/” are deprecated.
Warning: Schema “org.gnome.system.proxy.ftp” has path “/system/proxy/ftp/”.  Paths starting with “/apps/”, “/desktop/” or “/system/” are deprecated.
Warning: Schema “org.gnome.system.proxy.socks” has path “/system/proxy/socks/”.  Paths starting with “/apps/”, “/desktop/” or “/system/” are deprecated.
FreeCAD 1.1.1, Libs: 1.1.1R44227 +647 (Git)
(C) 2001-2026 FreeCAD contributors
FreeCAD is free and open-source software licensed under the terms of LGPL2+ license.

Adding snap-specific PYTHONPATH to sys.path: /home/piero/snap/freecad/common/.local/lib/python3.12/site-packages:/snap/freecad/2337/lib/python3.12/site-packages:/snap/freecad/2337/usr/lib/python3/dist-packages
Failed to create wl_display (No such file or directory)
(qt.qpa.plugin) From 6.5.0, xcb-cursor0 or libxcb-cursor0 is needed to load the Qt xcb platform plugin.
This application failed to start because no Qt platform plugin could be initialized. Reinstalling the application may fix this problem.

Available platform plugins are: eglfs, linuxfb, minimal, minimalegl, offscreen, vkkhrdisplay, vnc, wayland-brcm, wayland-egl, wayland, xcb.

Annullato (core dump creato)
piero@piero-IdeaPad-Slim-3-15IAH8:~$ 
Ci sono indirizzi classificati deprecated (come porre rimedio?), un PYTHONPATH da aggiungere a sys.path (m a io non so come fare), non riesce a creare wl_display (perché?)e mi dice che l'applicazione non parte perché non riesce a inizializzare il plugin di Qt platform, suggerendomi di reinstallare l'applicazione.
Fatto, ma non risolve niente. Colpa di FreeCAD o cosa?
Grazie, saluti,
P.
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,26.04,26.10,debian 14
Contatti:

Re: snap installazione freecad fallita

Messaggio da corradoventu »

freecad esiste anche in versione .deb nei repository di Ubuntu.
Se ci sveli qualche informazione sul sistema che usi forse qualcuno può aiutarti.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
pgiagno
Prode Principiante

Messaggio da pgiagno »

Hai ragione, ho installato Ubuntu 24.04.4 LTS aggiornato.
Io installavo con il comando apt-get install, ma da quando mi è stato imposto snap faccio tutto da lì, anche se rilevo tempi di apertura dei programmi dell'ordine di parecchi secondi.
Posso installare FreeCAD direttamente senza passare per snap?.
Grazie, saluti
P.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Messaggio da caturen »

mi è stato imposto snap
sei tu che hai installato il sistema perciò sei TU che decidi come deve funzionare il sistema e che decidi che tipo di pacchetti usare. Se non sei tu a decidere allora meglio cambiare distribuzione.
pgiagno
Prode Principiante

Messaggio da pgiagno »

Mi cospargo il capo di cenere, ma questo non mi risolve il problema.
Come capite mastico un poco poco di software, ma appena le cose si fanno complicate mi perdo.
Tento l'installazione con il vecchio metodo e vediamo che succede.
Grazie, saluti,
P.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 24.4mate

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Se cerchi in rete c'è anche il file Appmage. Cosi non installi nulla è hai il programma funzionante -> https://www.freecad.org/downloads.php?lang=it
Ricordati di dare i permessi di esecuzione come programma. Vai sul file tasto destro -> Proprietà -> Permessi -> flag sulla casella "Consenti l'esecuzione del file come programma"
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen »

anche se rilevo tempi di apertura dei programmi dell'ordine di parecchi secondi.
sarò il caso allora di eliminarli o vuoi continuare ad usare un sistema-bradipo?
pgiagno
Prode Principiante

Messaggio da pgiagno »

caturen ha scritto:
lunedì 6 luglio 2026, 15:43
anche se rilevo tempi di apertura dei programmi dell'ordine di parecchi secondi.
sarò il caso allora di eliminarli o vuoi continuare ad usare un sistema-bradipo?
Sono d'accordo, ma non mi è chiaro il procedimento.
Dovrei disinstallare una per una tutte le applicazioni installate con snap? LibreOffice e Kicad in particolare? E poi dovrei anche eliminare snap? Con quali comandi? perché suppongo convenga farlo da terminale.

Capita la mia inesperienza?

Grazie, ciao,
P.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen »

Capita la mia inesperienza?
non è questione di inesperienza, ma di non volersi impegnare un minimo per sapere come funzionano le cose e perciò mangi una minestra cucinata da altri. Basta una semplice ricerca e trovi subito il modo di eliminare snap. Non sono io che te lo devo scrivere passo passo come fare. Sei tu che ti devi dare da fare. In primo luogo eliminando ubuntu ed usando qualcosa di più decente. Per farti una idea:
https://www.tuxedocomputers.com/en/A-ne ... ian.tuxedo
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”