Wine non esegue più le applicazioni

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
TigercatX
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 6 ottobre 2024, 22:27
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04.1 LTS

Wine non esegue più le applicazioni

Messaggio da TigercatX »

Ciao a tutti,

da un po' di tempo a questa parte ho un fastidioso problema con Wine, ossia non mi avvia più le applicazioni facendo tasto dentro>esegui. Non si tratta solo di quelle effettivamente installate nel sistema, anche altri programmi "portable" non me li esegue più. Prima mi bastava fare doppio clic come se fossi su Windows, adesso devo per forza aprire il terminale e digitare "wine ./nomeapplicazione.exe". FInché si tratta delle suddette applicazioni portable, non è un grosso problema, ma è ogni volta un disagio il dover andare nella cartella ".wine" a pescarmi gli eseguibili dalle rispettive directory per avviare qualcosa.

Altra cosa, se può essere utile per risolvere questo problema, è che digitando "wine uninstaller" oppure "winecfg" nel terminale ottengo questo messaggio

Codice: Seleziona tutto

003c:fixme:service:scmdatabase_autostart_services Auto-start service L"edgeupdate" failed to start: 2
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire cosa stia succedendo al mio wine ed eventualmente ottenere una soluzione. Vi rigrazio tutti in anticipo! :)

P.S.: ho già domandato sul forum di Wine, però non ho ricevuto nessuna risposta...
g_tuxmilano70
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 21 maggio 2026, 18:55

Re: Wine non esegue più le applicazioni

Messaggio da g_tuxmilano70 »

Il messaggio su edgeupdate di solito è solo un fixme di Wine e non spiega il doppio clic. Io controllerei l'associazione dei file .exe: clic destro su un exe, Proprietà/Apri con, e verifica che sia selezionato Wine/Windows Program Loader. Se l'opzione è sparita, prova da terminale `xdg-mime query default application/x-ms-dos-executable` e posta il risultato. Per gli exe portable controlla anche che il file abbia il permesso di esecuzione; da file manager a volte cambia il comportamento se l'associazione o i permessi sono stati toccati da un aggiornamento.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 24.4mate

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Perchè non ti crei delle icone per avviarli? Nel comando delle icone ci metti il comando che dai terminale e diventa tutto più semplice. Forse il problema è anche, se ho interpretato bene il tu post, che hai messo i programmi nell'interno della cartella "C" di wine. il comando che dai -> "wine /nomeapplicazione.exe" non mi pare corretto. Io uso -> wine /home/miahome/directorydelprogramma/programma.exe.
ronald59pepper
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 5 agosto 2026, 8:05

Messaggio da ronald59pepper »

È probabile che il problema dipenda dall’associazione dei file .exe con Wine che si è persa. Una soluzione comune è reinstallare o aggiornare Wine e poi reimpostare l’associazione dei file tramite winecfg o il gestore di file, così da poter avviare i programmi con doppio Official Site clic come prima.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 24.4mate

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Fai attenzione al programma che vuoi utilizzare con wine, percè in winecfg devi impostare anche la versione di windows che si abbina al programma. Questo lo devi fare dopo aver lanciato, da terminale -> winecfg --poi scegli opzione -> Applicazioni -- nella casella infondo a sinistra -> Versioni di Windows - click sulla freccia in basso e scegli il tipo di windows che vuoi emulare.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”