Configurare il kernel di Linux 2.6

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
axelgenus
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 16 marzo 2005, 10:36

Configurare il kernel di Linux 2.6

Messaggio da axelgenus »

Leggendo diverse guide e HowTo su come compilare il kernel di Linux sono giunto alla conclusione che non è così difficile come si mormora in giro... bisogna semplicemente seguire le istruzioni passo-passo ed il gioco è fatto.

Il vero problema (mio, non so se anche altri lo hanno o lo hanno avuto) è quello di configurare il kernel in maniera appropriata. Una volta che ho la configurazione del computer su cui è installato Linux posso cercare e selezionare tramite il programma di configurazione che si preferisce i pacchetti relativi al mio hardware... ma per quanto riguarda il resto? Voglio dire... ce ne sono tantissimi di moduli nel kernel.

Non c'è una guida che spiega il funzionamento di tutti i moduli e cosa implica la relativa installazione/rimozione?

Grazie, Axel.
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re:Configurare il kernel di Linux 2.6

Messaggio da pierba »

axelgenus scritto:
Non c'è una guida che spiega il funzionamento di tutti i moduli e cosa implica la relativa installazione/rimozione?
Non credo; alcune indicazioni, abbastanza datate puoi trovarle qui:
http://a2.pluto.it/a21.html
tieni presente che il pulsante help, quando fai menuconfig, ti dice cosa fa quel modulo. (in inglese)
ciao, pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
axelgenus
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 16 marzo 2005, 10:36

Messaggio da axelgenus »

Grazie per il link.

Personalmente preferisco gconfig (visto che gnome mi piace tantissimo). Anche li c'è la descrizione di ogni singolo pacchetto ma molti mi sembrano inutili. Ad esempio, avendo un portatile a cosa serve il PCI Express? Oltretutto ci sono tantissimi driver per schede audio e video ma io ne ho solo una! :laugh:

Dici che posso tranquillamente escluderli?

Grazie, Axel.
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Messaggio da pierba »

Si, moltissimi sono inutili, si tratta di compilare soltanto quelli che servono per il proprio hardware.

ciao, pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”