Pagina 1 di 1

[RISOLTO] Non funziona il cestino in una partizione!

Inviato: venerdì 17 agosto 2007, 3:02
da journeyman
Dopo aver avuto un problema con lo svuotamento del cestino, che ho risolto in modi non convenzionali (mi pare di aver rimosso tutto il contenuto del cestino con sudo! Purtroppo non mi ricordo esattamente cosa ho fatto :-[) ora non mi cestina più i file presenti su una partizione di un HD secondario. Funziona ancora l'eliminazione.
La partizione si chiama sda3, formattata in ext3 su un HD sata (il primario [hda] è IDE). Uso Kubuntu 7.04.
L'errore che mi viene riportato è
impossibile rinominare il file /media/sda3/
Esiste un modo di "resettare" il cestino senza dover formattare la partizione? Mi sento molto stupido ad essere incappato in un errore simile :'( purtroppo non ho idea di come uscirne e devi chiedervi aiuto!

Re: Non funziona il cestino in una partizione!

Inviato: sabato 18 agosto 2007, 11:03
da simone_engineer
credo che sia dovuto al fatto che non hai i permessi corretti..
Prova a cestinare qualcosa, poi digita:

Codice: Seleziona tutto

sudo nautilus
e poi inserisci nella barra: /home/tuo_nome/.Trash
Ora li elimina i file?

Re: Non funziona il cestino in una partizione!

Inviato: domenica 19 agosto 2007, 12:28
da journeyman
OK, ho risolto... Non era un problema di permessi, ma entrare come super user mi ha aiutato.
Anzitutto in KDE credo che il cestino non stia in home, e nella partizione di boot non riesco proprio a trovarla. Quando entro nel cestino ho come indirizzo "trash:/".
In sda3 invece ha questo percorso: /media/sda3/.Trash-mario/ solo che ce n'è anche un'altra: /media/sda3/.Trash-1000/.
Invece il cestino di root in sda3 si chiama.Trash-0 (anche se esiste un .Trash-root , che però non viene usato!). Facendo prove ad eliminare file vedevo che i file vengono messi in una cartella all'interno di .Trash chiamata "files". Quindi non ho fatto antro che crearne una uguale in .Trash-mario, ma non ha funzionato. A questo punto ho pensato che (come per root) fosse da usare l'altro "cestino": .Trash-1000 ! Ed infatti creando la cartella files lì ho risolto il problema: ora posso di nuovo cestinare e i file nel cestino di sda3 vengono contati nel cestino del vassoio...
Insomma l'essenziale per far funzionare il cestino è che in esso esistano le due cartelle: files e info. Io avevo per errore eliminato la prime e per questo non mi riusciva a spostare gli oggetti che tentavo di cestinare! Una soluzione semplice semplice, ma che mi ha un po' incasinato ::)