Ciao a tutti
Ho un pallino da un pò di tempo. Le finestre di dialogo per l'apertura e il salvataggio dei files sono secondo me studiate male poichè, almeno sul mio ubuntu, vengono visualizzate piccole e non riesco ad avere un'idea precisa della lista dei file in una cartella, vedo si e no due elementi, cosicchè ogni volta devo ingrandire la finestra per farmi un'idea di dove sto salvando o del file che sto cercando.
C'è una voce nel configuratore di gnome che mi permetta di settare una dimensione delle finestre di dialogo?
[center]Io sono in te, tu sei in Me. Noi siamo Uno
io sono in te, tu sei in me. Noi siamo Uno.
Tu sei in me, io sono in Te. Noi siamo Uno.
io non ci vedo niente di male, anzi preferisco quella delle gtk a quella di windows (dove per scegliere una directory finisci per rinominarla)
fammi capire bene, tu ti lamenti per la finestra compatta? quella con solo lo spazio per mettere il nome e la scelta della directory?
oppure ti lamenti per quella grossa con anche la lista dei segnalibri e di directory/file?
non so se ho capito bene quello che diceva Adaron, ma io mi "lamento" del fatto che quando pigi esplora cartelle si apre microscopio l'elenco delle cartelle...
che poi si può ridimensionare, su questo non ci piove...
quella è la dimensione a cui mi si aprono a me le finestre di dialogo
non mi sembra siano poi così piccole (554pixel di altezza, una dozzina di directory/file elencati)...
io uso lo schermo a 1280x1024, sinceramente non so se la risoluzione influisce sulla finestra
credo che lo spazio occupato dentro la finestra dipenda anche dal tema gtk usato (guarda per esempio la differenza dei tasti Salva e Annulla) e dalla dimensione dei caratteri scelta in Sistema -> Preferenze -> Tipi di carattere sull'opzione Carattere per le applicazioni (io uso il carattere Sans a 10 punti)
nel tuo caso quello che ti porta via tanto spazio sono le selezioni del tipo di file e della codifica del carattere (a me gimp con la richiesta del tipo di file mi porta via una riga e mezza nella lista dei file)
infine ogni applicazione gtk può richiedere la finestra di dialogo come più gli piace, può chiederla con aspetto standard, con il riquadro di anteprima, con o senza alcune opzioni, delle dimensioni che vuole (a me openoffice apre una finestra di circa 420pixel, gvim di 550pixel e gedit di 620pixel), di aspetto completamente diverso (per esempio su audacious puoi impostarlo che usa una finestra di dialogo simile a quello delle gtk1, audacity invece usa una finestra di dialogo sullo stile di win95 e delle qt)
dunque molto è dovuto anche alle applicazioni