Pagina 1 di 1

Disabilitare anteprima file in mdo selettivo (solo per gli *.eps e *.ps)

Inviato: domenica 26 agosto 2007, 11:29
da jack_71
Ho uno stranissimo problema: quando apro una cartella contenente dei file *.eps (che di solito genero con inkscape ma il problema si è presentato anche con quelli vecchi fatti con coreldraw, li uso per documenti latex) e talora anche *.ps, la ram mi viene occupata al 100% e la stessa cosa cosa accade per il processore, carico del sistema e swap che inizia ad essere riempita. La conseguenza è un fastidiosissimo iper rallentamento del sistema che mi costringe a chiudere la cartella e ad aspettare pazientemente che la ram si liberi (talora però devo riavviare...). Ho notato che questo è dovuto al comando gs (ghostscript: /usr/bin/gs) che viene lanciato da evince per generare l'anteprima del file (thumbnail) e si pappa tutta la ram a disposizione.
Domanda: è possibile disabilitare l'anteprima dei file in modo selettivo? O magari esiste una soluzione alternativa (tipo associare l'anteprima dei file eps e ps ad un altro programma, ma anche qui nonostante usi ubuntu da un anno non so ancora come fare)?

Riporto questo esempio:
quando apro la cartella contente il file c_p.eps partono questi due comandi tra loro collegati (almeno credo visto che c'è una freccia che li unisca nel monitor di sistema):
evince-thumbnailer -s 128 file:percorso_file/c_p.eps  /tmp/.gnome_thumbnail.M0QQXT
/usr/bin/gs -sDEVICE=x11alpha -dNOPLATFONTS -dGraphicsAlphaBits=4 -dTextAlphaBits=4 -dDOINTERPOLATE -dNOPAUSE -dQUIET -dSAFER  percorso_file/c_p.eps -c quit

il secondo comando è quello che si succhia praticamente tutta la ram (arriva ad occuparne 900 MB).
Ho notato che quando poi l'anteprima è generata tutto torna normale (o quasi, la swap rimane occupata al 4%), il problema è che se aspetto che siano generate tutte le anteprime faccio notte (peraltro a sapere che una volta che le ha fatte tutte poi sto problema non si ripresenta più potrei anche aspettare ma ci vuole una vita...)