Pagina 1 di 1

aumentare partizione home

Inviato: lunedì 3 settembre 2007, 16:46
da liberoarate
Salve,
quando ho installato la prima volta ubuntu sul secondo hd, da 180gb, avevo lasciato stupidamente 50gb per xp. Ora, visto che son anni che non lancio
xp ed ormai l'hd è pieno vorrei riappropriarmi di quei 50gb. Secondo la grafica di qtparted l'home precede questa partizione (ntfs) che è l'ultima. Che dite posso estendere a dx l'home così da recuperare i 50gb? Con quale procedura? Ovviamente senza perdere i dati attuali nella home?
Grazie

Re: aumentare partizione home

Inviato: lunedì 3 settembre 2007, 16:51
da leobuntu
Si puoi estendere la partizione home, cancellando la partizione XP, e poi estendendola. Per sicurezza, fai un backup dei dati di /home prima di farlo.

P.S. Ti consiglio di usare GParted, piuttosto che QTParted. E' più affidabile e soprattutto è mantenuto.

Re: aumentare partizione home

Inviato: lunedì 3 settembre 2007, 16:57
da nicotano
non so dirti se parted può allargarti la /home senza perdere dati, probabilmente puoi farlo ma in ogni caso devi usare un livecd di Ubuntu o di GParted in modo da non avere montato il FS; ma puoi trovare una soluzione leggermente diversa: formatti in ext3 o in ReiserFS l'attuale partizione win, aggiungi un punto di mount in /media ed una entry in fstab e il gioco è fatto;
ps.: formattando xp potresti avere un nuovo uuid (identificativo del device) allora
apri il terminale e digita

Codice: Seleziona tutto

sudo vol_id /dev/hdXY
sostituendo ad X ed Y la lettera dell'HD ed il numero della partizione da analizzare. Il comando restituisce il nuovo UUID da inserire in fstab.