Difficoltà di installazione ubuntu

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
brunello
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 16 marzo 2005, 8:03

Difficoltà di installazione ubuntu

Messaggio da brunello »

Cari amici,
ho intenzione di installare ubuntu su un portatile HP Omnibook 500 (Pentium III con 384 M di Ram), ma ho un problema: tempo fa, essendo l'HD in dotazione (20 Giga) un po' piccolo, mi son fatto installare un secondo HD esterno (da 40 Giga), che ho già fatto suddividere in due partizioni da 20 ciascuna. Su una ci tengo i documenti, sulla seconda volevo installare appunto Linux (ed in particolare ubuntu, consigliatami da un amico tecnico informatico della mia uni); sull'HD interno ci tengo WinXP e gli applicativi che uso (tra cui OpenOffice, Thunderbird, Firefox in versioni per Win, ed altri).
Dopo aver scaricato ubuntu ed averlo copiato su CD, non riesco però a far partire il PC dal lettore/masterizzatore CD (anch'esso esterno e connesso via USB; HP Omnibook è un subnotebook in cui quasi nulla è incorporato), ancorché il BIOS (aggiornato quando mi venne installato l'HD esterno) mi permetterebbe in teoria di scegliere, all'accensione, se partire da HD interno, HD esterno, floppy (pur esso esterno, Mitsumi) o CD.
Posso farci qualcosa? Mi eran venute due idee, forse però balzane: a) copiare il file di installazione di ubuntu sulla partizione vuota dell'HD esterno e poi far partire il PC da lì; b) trovare il modo di generare un disco floppy d'avvio di ubuntu per far partire il PC e poi dirgli di scaricarsi dal lettore CD il resto.
Che ne dite? Una delle due può funzionare? Sennò che posso fare?
Grazie per ogni suggerimento ed aiuto.
Brunello Mantelli

PS: se volete rispondermi via e-mail: brunello.mantelli@unito.it
Smash
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 20 febbraio 2005, 14:26

Re:Difficoltà di installazione ubuntu

Messaggio da Smash »

È sufficiente che masterizzi la iso, metti come dispositivo di boot il CDrom, e dovrebbe partire l'installazione.
Fai attenzione che devi seguire la procedura per la masterizzazione della immagine iso! Non devi mettere sul cd il semplice file iso così com'è.

Ciao
brunello
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 16 marzo 2005, 8:03

Messaggio da brunello »

Grazie! Posso ancora approfittare della tua cortesia? Come faccio a masterizzare l'immagine? La apro dopo averla scaricata e tenendo il computer su Windows XP? Scusami,ma sono un po' una bestia.
Un'ulteriore questione: un amico tecnico della mia Uni ha provato ad avviare Ubuntu da CD regolare (non immagine) e non è partito nulla da Lettore CD esterno.
Grazie ancora, ciao.
Brunello Mantelli
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Contatti:

Messaggio da Mizar »

brunello scritto:
... Come faccio a masterizzare l'immagine?
Se hai dimestichezza con l'inglese:

https://www.ubuntulinux.org/wiki/Burnin ... so%20image
Benjamin
Alessio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 5 febbraio 2005, 11:25

Messaggio da Alessio »

Non è partito nulla, ma nel bios hai settato quel lettore esterno come primo parametro di boot? Sennò lui ti avvia windows..
"Gli farò una proposta che non potrà rifiutare…”
Smash
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 20 febbraio 2005, 14:26

Messaggio da Smash »

Se usi un programma tipo nero o simile, usa la procedura guidata per le iso.

Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”