il freeze completo del pc
Mi era già capitato che crashasse qualche sottosistema base (tipo il classico blocco di X), ma shiftando sulle console alternative (ctrl+alt+Fqualcosa), avevo utilizzato alcuni comandi per restartare tutto senza problemi.
Purtroppo invece da qualche giorno, mi capita che la sessione grafica si "freeza" e nel contempo si blocca anche la tastiera per cui non mi fa shiftare sulle console testuali.
L'unica soluzione che sono riuscito a trovare è stato di premere il famigerato tasto "reset hardware" che con Windows era uno standard-de-facto ma che non pensavo più di dover riutilizzare con Linux.
Andando a memoria ho cercato di isolare che cosa ho fatto poco prima che mi succedesse il freeze e quasi sempre è stato un utilizzo di Beryl mentre il pc aveva la CPU a 110%
Però le temperature di CPU e MB erano assolutamente nei parametri (almeno stando a quanto riportavano i sensori).
Ho un pentium IV a 2,5Mhz, 1 Gb di RAM e una scheda grafica ATI 9600 Pro da 256Mb.
Uso i driver proprietari (quelli dei repo, gli 8.34 mi pare) e XGL.
Mi domando se quando incontro questi freeze (schermo bloccato e tastiera bloccata) non c'è un metodo alternativo in Linux per provare a sbloccare lo stesso il sistema.
Inoltre vorrei chiedere se qualcuno ha mai avuto dei freeze di questo tipo e saprebbe darmi una qualche dritta per limitarne la comparsa, dato che ultimamente succede sempre più spesso.
Ho pensato anche ad un problema di ventola della CPU, ma il sensore non segnala mai cadute e a giudicare dal rumore non mi sembra che si blocchi, per cui l'escluderei come possibile causa di freeze.
Spero che qualcuno sappia aiutarmi un poco.
Grazie in anticipo

